NOËL & MARQUET al Nuvole Garden Hotel di Brunate

"Sospeso" tra cielo e lago, in un punto dove l’immaginazione incontra l’eleganza, il Nuvole Garden Hotel di Brunate presenta e "vive" un raffinato progetto di recupero storico e di innovazione contemporanea a cura del designer ungherese Zoltán Varró. E' un luogo che è rinato dall'eredità di un glorioso passato, trasformandosi in una scenografia dove ogni dettaglio racconta una storia e tutto concorre a creare un’esperienza fuori dal tempo. La storia del palazzo affonda le radici nel 1910, quando l’architetto Achille Manfredini inaugurò il Grand Hotel Milano, meta dell’élite del tempo. Dopo decenni di abbandono e un incendio devastante nel 2012, la struttura è rinata nel 2017 grazie alla visione dell’ingegnere Emilio Polillo e alla creatività visionaria di Varró, che ha trasformato "l’intero complesso - nelle parole del designer - in un parco giochi tra le stelle. Quando lo vidi per la prima volta con la sua vista mozzafiato che offriva, mi venne subito in mente come, da bambino, immaginavo il Monte Olimpo: una città mistica tra le nuvole, dimora degli Dei. Quell’istante di ispirazione mi portò a immaginare un albergo da fiaba, dove ogni ospite potesse sentirsi come se vivesse, appunto, tra gli Dei".
Il progetto di "rinascita" fonde elementi naturalistici del Lago di Como e suggestioni Art Deco, rimandi alla Dolce Vita con arredi d’autore. Il pavone, simbolo di bellezza e opulenza, diventa l’emblema visivo del 5 stelle lacustre, presente nei tessuti, nei colori e negli arredi. Dalla piscina-fontana ispirata a Federico Fellini alla Spa con colonne corinzie originali del XIX secolo, tutto nel Nuvole Garden Hotel è pensato per stupire. I tre ristoranti - Sole, Blu e il Negroni Bar - celebrano rispettivamente il sole, l’acqua e l’eleganza italiana in un continuo gioco di riferimenti visivi, tessuti ricercati, scenografie immersive e materiali d’alta gamma. In un contesto così ricco di dettagli e soluzioni fuori dall’ordinario, anche la parte tecnica ha richiesto un approccio creativo. I profili decorativi di NOËL & MARQUET, scelti per la loro versatilità e flessibilità, hanno permesso di risolvere con eleganza molte delle sfide progettuali. E gli interni finiscono con l'essere del tutto coerenti con la bellezza estera. Dalle aree di passaggio che conducono alle camere e alle varie aree lounge fino al decoro a soffitto nel ristorante Blu, il cui disegno riflette quello della pensilina in ferro battuto e vetro della facciata rivolta verso il lago: la capacità del brand belga di personalizzare ogni dettaglio ha trasformato le sfide in opportunità, confermandolo come un alleato indispensabile per architetti e designer che cercano soluzioni fuori dagli schemi.  

Al Nuvole Garden Hotel, l’azienda non si è limitata a fornire i prodotti ma ha contribuito a proporre e realizzare una visione su misura dell’architettura d’interni, in cui le sue soluzioni decorative si integrano armoniosamente in progetti che uniscono tra loro precisione tecnica e un'estetica raffinata. Ogni profilo, ogni curva, ogni elemento è il risultato di un dialogo continuo tra le parti e NOËL & MARQUET conferma qui la sua capacità di trasformare la materia in emozione visiva e tattile. Gli esempi si sprecano: battiscopa su misura alti oltre 40 cm dallo stile classico e armonico, sovrapposti a quelli lisci, stuccati e verniciati come un corpo unico; grazie all’uso della linea Flex è stato possibile adattare battiscopa e cornici anche nei punti con pareti curve, mantenendo la continuità stilistica; per i profili nei corridoi i tecnici hanno utilizzato il modello Z10, tagliato a 45° anche nei complessi incroci diagonali; per il soffitto del ristorante uno dei profili dell’azienda belga, originariamente pensato per l’uso a parete, è stato modellato per riprodurre fedelmente un disegno tridimensionale, garantendo precisione e più pulizia visiva. Grazie a quest'arte del dettaglio deorativo il Nuvole Garden Hotel di Brunate è oggi un nuovo simbolo di ospitalità visionaria sul Lago di Como, dove ogni particolare racconta una storia e NOËL & MARQUET contribuisce a scriverla con precisione, eleganza e innovazione.

Immagini: György Darabos - Noël & Marquet