Piano City Milano | 250 concerti in 130 luoghi diversi

Lo strumento principe della musica suonata e ascoltata come assoluto protagonista. Le note della tastiera che "risuonano" in tutta la città. Un progetto unico nel suo genere. Dal 23 al 25 maggio 2025 torna Piano City Milano, il festival promosso e prodotto dall'omonima Associazione insieme a Palazzo Marino che diffonde la musica in ogni angolo del tessuto urbano del capoluogo lombardo, dai parchi ai cortili, dalle piazze alle case private che si aprono al pubblico per l’occasione, fino a numerosi spazi insoliti e inediti che vengono svelati proprio durante la rassegna. L’edizione 2025, diretta da Ricciarda Belgiojoso e Titti Santini, animerà per la quindicesima volta il tessuto urbano con oltre 250 concerti in più di 130 luoghi diversi, "trasformando centro e periferie in un palcoscenico aperto, inclusivo e sorprendente con esecuzioni gratuite per tutti gli amanti del pianoforte, portando la musica tra la gente grazie all’energia di alcuni dei più talentuosi solisti italiani e internazionali", spiegano gli organizzatori. Tutti i concerti sono a ingresso libero fino a esaurimento posti, salvo diverse indicazioni.
Il giardino della GAM - Galleria D’Arte Moderna di Milano si trasformerà nel cuore pulsante della kermesse musicale con una serie di concerti serali presentati anche all'aperto, offrendo al pubblico un’eclettica selezione di performance a tema. Qui si terrà l’inaugurazione, venerdì 23 maggio alle ore 21, con
l'"assolo" di Chilly Gonzales, noto per la sua capacità di fondere virtuosismo pianistico, suoni contemporanei e teatralità. Sue le musiche originali composte per l’evento che aprirà ufficialmente il palinsestro. "Piano City Milano è molto più di una rassegna musicale. E' un progetto culturale condiviso, costruito grazie a una solida rete di collaborazioni tra istituzioni pubbliche e realtà private, che rende possibile un programma diffuso e accessibile a tutti". In primo piano si pongono i nuovi progetti, ad esempio quello dell'esecuzione dell’integrale delle Sinfonie di Shostakovich. La versione  pianistica di queste partiture  non è mai stata presentata al pubblico prima d’ora nella sua interezza. Ventinove musicisti - 21 pianisti e 8 cantanti provenienti da tutto il mondo - si alterneranno nell’esecuzione delle Sinfonie, le quali saranno presentate in una nuova prospettiva sonora, ripercorrendo un percorso storico e personale del compositore di dirompente impatto emotivo, che spazia dai primi agli ultimi anni del Novecento.

Le trascrizioni sono quasi tutte di Shostakovich stesso, ad eccezione di quelle redatte da fedelissimi allievi del compositore. Il progetto è ideato e curato dal maestro Roberto Franca. 
Ad aprire questo approfondimento ci sarà una seconda integrale, quella dei Preludi e Fughe dello stesso Shostakovich con al pianoforte gli allievi del Conservatorio G. Verdi di Milano. 
Anche quest’anno Corriere della Sera è main partner insieme ai partner Volvo, Intesa Sanpaolo, Prosciutto di Parma e NTT Data. Per la sezione riservata ai talenti arriva il sostegno di Hermes Paris. La lista dei Supporter comprende Apple Music Classical, Armani / Silos, Milano Certosa District, Agnona e Unione Buddhista Italiani mentre tra i partner istituzionali spiccano Galleria d’Arte Moderna, Triennale Milano Teatro, Teatro alla Scala, Università IULM, Politecnico di Milano, Fondazione Prada, ADI Design Museum, Museo Bagatti Valsecchi, Museo Poldi Pezzoli, Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI), Treccani, Teatro Franco Parenti, Accademia Pianistica della Fondazione Accademia Internazionale di Imola Incontri con il Maestro, Conservatorio G. Verdi di Milano, Conservatorio G. Donizetti di Bergamo, Premio Venezia, Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, oltre a numerosi musei e centri culturali milanesi. Tra i partner tecnici figurano Griffa Pianoforti, Steinway & Sons, Tagliabue, Yamaha, Kawai, Piatino Pianoforti, Scorticati, Tarantino Pianoforti, Serazio Pianoforti e Zanta. Media partner Radio Capital, ViviMilano, Zero, Sky Classica HD, Club Milano, Pianosolo, Mi-Tomorrow, Music Paper, con la collaborazione di YesMilano. Nell'occasione, bikeMi diventa mobility partner per offrire un modo pratico e sostenibile di seguire gli eventi in bicicletta. Grazie a questa speciale collaborazione, si potrà attivare un abbonamento giornaliero bikeMi a soli 2€ invece di 4,50€, valido su tutte le biciclette del servizio, sia muscolari che elettriche. Water partner è WA-MI. F&B partner Piano Center APE Bar e Cucina Franca. Nello spazio della Galleria d’Arte Moderna sarà possibile ristorarsi grazie al bar cashless di Ape Bar e di Cucina Franca. Menù per prenotare e pagare online, senza fare la fila. 

Photo Courtesy Piano City Milano

www.pianocitymilano.it