Un tempo questa "preziosa" zona dell'Emilia era la residenza privata del marchese Manodori. Oggi il Relais Roncolo 1888, a Quattro Castella (Reggio Emilia), intreccia il suo aristocratico passato con loo stile contemporaneo della migliore ospitalità. Primo consiglio: per raggiungere il borgo sarebbe opportuno viaggiare attraverso gli splendidi paesaggi toscani, magari alla guida di un'auto italiana classica, lungo la tortuosa "Motor Valley", una via a tema che è un pezzo di storia industriale e "rombante" del Belpaese. Dopotutto, la tenuta Venturini Baldini confina con questo percorso e con la "Food Valley", ai piedi degli Appennini. Siamo in un ambiente semplice e autentico ma, al contempo, sbalorditivo, attraversato da viti e boschetti che producono vini biologici pluripremiati, aceto balsamico e olii d'oliva, celebrati nei menu della cucina della casa (direttamente dalla fattoria alla tavola, si potrebbe e dovrebbe dire).
Relais Roncolo 1888 è, nella sua essenza, un elegante albergo di campagna con 17 camere disposte su 2 piani, un ristorante, il terroir e la maison vitivinicoli con l'attenzione all'ambiente posta al centro delle varie attività, rinomate per due prodotti: il vino biologico e il balsamico pregiato. Basta una breve visita all'Acetaia di Canossa per entrare subito nel mondo del gusto e scoprire la migliore tradizione di questo prodotto deliziosamente aspro ma dolce. Anche il tour nei 32 ettari di vigneti della tenuta è d'obbligo e subito dopo la Dimora Ancini del XVII secolo si offre come un ambiente suggestivo per degustazioni di etichette biologiche guidate dai sommelier. Al termine dell'"abbuffata" (anche di Parmigiano) si smaltisce il tutto pedalando attraverso il Parco di Roncolo (con bici elettriche disponibili per coloro che affrontano i sentieri più ripidi dell'Appennino). Alternative? Un'escursione con una guida attraverso la rete di percorsi che si diramano dall'hotel, sessioni private di yoga e, un po' più lontano, uno swing d'altri tempi sul campo da Golf a 18 buche di Matilde di Canossa. E la storia, a questo punto, detta legge, come ci viene spiegato:
"Ciò che queste colline hanno visto nel corso degli anni lo possiamo solo immaginare, ma siamo certi di un’influenza femminile molto potente e formidabile. Una delle più importanti figure al governo del Medioevo italiano, Matilde di Canossa (o Matilde di Toscana), regnò su un vasto impero che andava dalla Lombardia all’Emilia fino alla Toscana, con Canossa al centro. L’odierna frazione di Roncolo, sede della Tenuta Venturini Baldini, fa parte del comune di Quattro Castella che prende il nome dai quattro castelli ritenuti parte del sistema difensivo di Matilde di Canossa".
Ma anche la cronaca risulta determinante: "Dopo anni di grande sviluppo con il lancio di prodotti-simbolo del territorio, all’inizio del Ventunesimo secolo iniziò una fase di declino durante il quale Villa Manodori e gli edifici circostanti della proprietà caddero in rovina e la tenuta interruppe la commercializzazione dei propri vini ed aceti. Nel 2015 la tenuta fu acquistata dalla famiglia Prestia con la quale è iniziato un nuovo progetto di sviluppo dall’obiettivo ambizioso: creare una destinazione unica nel territorio emiliano, concentrata sul rilancio dei vini con l’aiuto del rinomato enologo Carlo Ferrini". Questa svolta ha valorizzato, in particolare, la bellezza naturale e a suo modo unica della dimora "e ha aperto la strada alla creazione di un’offerta di ospitalità di alto livello, trasformando gli edifici storici della tenuta nel primo Wine & Balsamic Relais in Emilia". E così, dopo la ristrutturazione degli edifici intorno alla Villa Manodori - Dimora Ancini - Dimora Acetaia, il Wine & Balsamic Relais Roncolo 1888 (Small Luxury Hotels of the World) ha aperto le sue porte ai suoi primi ospiti nell’estate del 2020, sempre immerso nella natura delle colline delle Terre di Canossa e arricchito dai nuovi servizi di alto livello. Anche così il cerchio si chiude.
Tenuta di Roncolo
Via Filippo Turati 42
Quattro Castella
42020 REGGIO EMILIA
Italia
booking@tenutadironcolo.it
+39 0522 888478
**************************************
SLH
"Il viaggio consapevole è sempre stato al centro del marchio SLH (Small Luxury Hotels of the World) e la nostra visione è quella di creare un futuro in cui le persone esplorano il mondo con consapevolezza e ne proteggono l'integrità. Gli hotel membri sono profondamente radicati nella loro località e molti sono da tempo sostenitori chiave della loro comunità e dell'ambiente locale. Abbiamo lanciato nuovi standard per il viaggio consapevole che formalizzeranno il nostro impegno come azienda per la sostenibilità. Divulghiamo iniziative e attività dei nostri indirizzi per ispirare gli altri, fornendo al contempo linee guida a quelle strutture che cercano di intraprendere azioni positive e programmi di rispetto dell'ambiente".