Alpina Heritage Automatic | Il ritorno alla semplicità

La collezione Heritage - omaggio all'eredità storica di Alpina - svela un nuovo modello disponibile in due versioni. Ripristinando fedelmente l'estetica degli anni Venti e Quaranta, vanta un diametro compatto di 38 mm, lancette Dauphine, cinturino in pelle con fibbia ad ardiglione, fondello e cassa in acciaio con finitura lucida. La prima versione presenta un quadrante beige con 12 numeri arabi. La seconda variante mostra due zone: una esterna in beige ed una centrale in grigio satinato a cui si agganciano indici e numeri arabi alternati color bronzo.
Il nome del segnatempo ne riflette l'affascinante semplicità, evitando la trappola di un'interpretazione "neo-vintage". Nel dettaglio, la nuova creazione si ispira ad un orologio dal diametro di 25,7 mm proveniente dall'archivio della maison, ridisegnato su un diametro di 38 mm per rispondere agli standard moderni e alle esigenze di un pubblico trasversale. Ma la sua estetica classica degli anni tra le due guerre viene conservata a partire dalle due lancette Dauphine blu e dalla minuteria del quadrante a settori. In questo pezzo dal forte equilibrio del disegno - sul quale è stato ripristinato anche il carattere tipografico originale del logo Alpina - appare, così, solo l'essenziale. Naturalmente, il cinturino è in pelle, in linea con l'epoca, e si chiude con una fibbia ad ardiglione. Nessun tocco sportivo, per una volta ma proprio come nel secolo scorso è impermeabile fino a 30 m. E la cassa, completa di fondello in tinta unita, non presenta nessuna delle finiture tradizionali della manifattura ginevrina, perché queste non si adattano allo stile o alla generazione del modello. Per quanto riguarda il movimento, il calibro AL-520 è il più vicino agli standard utilizzati nel Novecento, con una riserva di carica di 38 ore.


**********************************
ALPINA 
Fondata nel 1883 da Gottlieb Hauser, Alpina è una manifattura orologiera svizzera con sede a Ginevra, parte del gruppo Frederique Constant (proprietà Citizen). Ha festeggiato i suoi 140 anni di vita nel 2023. E' un marchio pionieristico nell’universo sportivo, sempre animato da uno spirito rivolto verso le innovazioni. Nel 1938 la maison inventa il concetto di orologio sportivo con il modello Alpina 4, che offre quattro caratteristiche fondamentali: è antiurto, amagnetico, impermeabile e realizzato in acciaio inossidabile. Fin dalla sua creazione, il brand si impegna a realizzare segnatempo sportivi di pregio in grado di assicurare una precisione e un’affidabilità di alto livello in condizioni estreme. Una promessa che viene mantenuta nei tre universi - l’aria, il mare e la terra - rispettivamente rappresentati dalle collezioni Startimer, Seastrong e Alpiner. Nata nel 2023, la collezione Heritage si aggiunge alle prime tre per rendere omaggio al patrimonio della casa orologiera elvetica. Tutti i segnatempo sportivi hanno finiture raffinate e sono proposti a un prezzo attentamente ponderato. Ispirata dall’universo alpino fin dalla sua nascita, l'azienda ha allacciato solide collaborazioni che dimostrano il suo impegno verso questo universo, insieme a un’équipe di atleti e amici che puntano a raggiungere le rispettive vette anche negli habitat più difficili.