I nuovi Jaeger-LeCoultre Reverso "Precious Flowers".

Nel 2021 Jaeger-LeCoultre ha presentato la serie Reverso One Precious Flowers, unione di alta orologeria, maestria artistica e raffinata gioielleria. Nella primavera 2024 la maison svizzera arricchisce la collezione con tre nuovi modelli in oro rosa e un'iniezione esclusiva di colore e glamour. Disponibili in un'edizione limitata di 10 esemplari ciascuno, questi nuovi segnatempo abbinano le discipline della smaltatura, del paillonnage con foglie d’oro e dell’incastonatura ispirate al design del modello creato nel 1931, in piena Art Déco, celebrando il carattere vivace di questa corrente artistica e i suoi rimandi a una vegetazione lussureggiante e ai fiori dai colori vivaci. Molti esempi di questo stile sopravvivono ancora oggi a Singapore, Cuba, Mumbai e soprattutto a Miami.
La simbiosi tra arte e artigianato dà forma ad oggetti di rara bellezza e il quadrante del Reverso One, con la sua sobria eleganza, è la tela perfetta per le ricche e colorate decorazioni delle casse: sullo sfondo in madreperla bianca i dettagli in oro "marcano" i quattro angoli del quadrante, creando una cornice all’interno della quale spiccano i numeri scritti nell'apposita grafia. I diamanti incastonati a grani impreziosiscono le godronature e le anse mentre la corona di carica è ornata di un diamante incastonato al contrario. I nuovi disegni evidenziano il savoir-faire dell’Atelier des Métiers Rares dove gli artigiani collaborano alle lavorazioni lungo un processo attentamente orchestrato in settimane o addirittura mesi di impegno. I motivi floreali avvolgono completamente i lati della cassa, dalla parte posteriore alla lunetta, con curve e angoli che apportano un elevato livello di complessità al lavoro di questi maestri. La tecnica champlevé, che letteralmente significa "campo rialzato", è una delle più antiche tecniche decorative di smaltatura. Come prima cosa, alcune sezioni della superficie in metallo liscio della cassa sono scavate per abbozzare il motivo desiderato. La smaltatore inizia, poi, a dipingere i dettagli e le sfumature cromatiche del disegno negli avvallamenti, uno strato alla volta con diversi abbinamenti di smalti trasparenti e opachi per ottenere l’effetto desiderato.
  
La ricerca sui colori è un processo lungo, costellato di prove ed errori per via della reazione dei pigmenti di smalto alle alte temperature, e richiede oltre 50 ore, ancora prima dell’inizio del lavoro vero e proprio. Piccoli frammenti di foglia d’oro 24 carati sono tagliati nella forma e nelle dimensioni esatte del motivo desiderato. Dopo aver fissato uno strato trasparente di smalto fondente, lo smaltatore prende questi piccoli frammenti e li fissa al loro posto, modellandoli per adattarli perfettamente allo spazio a disposizione. Solo a questo punto può iniziare la lavorazione con lo smalto colorato. Le casse richiedono 10 o più ore di cottura per donare ai colori intensità e profondità. La smaltatura "Grand Feu" richiede molti anni di esperienza e una grande abilità tecnica, perché il risultato è imprevedibile: la cottura a temperature fino a 800ºC modifica la chimica di alcuni pigmenti e solo molti anni di esperienza permettono di prevedere se i colori finali saranno quelli desiderati. Se da un lato ogni cottura accresce la bellezza della creazione, dall’altro aumenta i rischi: lo smalto può formare bolle o creparsi, bruciarsi e restringersi, o la base in metallo può deformarsi. Nei modelli con sfondi con diamanti, il processo di incastonatura può iniziare solo dopo aver completato la smaltatura, aumentando la delicatezza e la complessità del compito.
  
Reverso One "Precious Flowers" Birds of Paradise rappresenta i colori vivaci e la forma geometrica della Sterlizia, anche nota come Uccello del Paradiso, reimmaginando con un tocco di novità la smaltatura tradizionale "Grand Feu" Champlevé. Una volta completata la prima fase - delineare il contorno del disegno dalla superficie del fondello in oro liscio - piccoli frammenti di foglia d’oro 24 carati sono tagliati per ottenere la forma e le dimensioni esatte di alcune sezioni del fiore, e poi fissati con precisione al proprio posto. Questo sfondo in foglia d’oro conferisce una texture e una brillantezza straordinarie ai toni arancioni e dorati della creazione. Il segnatempo presenta circa 331 diamanti incastonati, per un totale di 1,64 carati, ed è assicurato al polso grazie a un cinturino in pelle di alligatore verde lucida, tinta appositamente per abbinarsi al colore delle foglie. Reverso One "Precious Flowers" Hibiscus Enamel è un omaggio al fiore tropicale per eccellenza, simbolo di bellezza e saggezza, reinterpretato nei colori di una laguna illuminata dal sole. Per la prima volta in un Métiers Rares Reverso One, l’intero sfondo è realizzato in smalto "Grand Feu" e avvolge i lati convessi della cassa, incorniciando il quadrante. I dettagli sfumati richiedono 12 tonalità di smalto, applicate in nove strati. Grazie alla tecnica del paillonnage, gli stami dorati sono messi in risalto da minuscoli frammenti di foglia d’oro 24 carati incastonati sotto lo smalto. Le tonalità di smalto blu e verde sono esaltate dalla luminosità delle godronature e delle anse incastonate di circa 157 diamanti, per un totale di 1,25 carati. Il cinturino in pelle di alligatore blu lucida è tinto per abbinarsi alle sfumature dei fiori. Reverso One "Precious Flowers" Hibiscus Diamonds abbina le tecniche di smaltatura, paillonnage e incastonatura dei diamanti nella rappresentazione di un esotico fiore di ibisco. Richiede un totale di 150 ore di lavoro. Queste tre creazioni, naturalmente, meritano meccanismi raffinati, in questo caso il Calibro 846 a carica manuale. Ognuno di questi capolavori in miniatura è leggermente diverso: i raffinati dettagli e le palette cromatiche sono frutto di ogni singolo gesto dell’artigiano, espressione della sua passione e personalità nonché della sua grande professionalità.


Photo Jaeger-LeCoultre