Cucina giapponese con vista al Four Seasons di Praga

Cucina giapponese con vista panoramica sulla Moldava e il centro storico di Praga: il Four Seasons della capitale Ceca presenta MIRU, il ristorante sul tetto dell'hotel, luogo amato dagli ospiti internazionali e dai clienti locali proprio per la sua postazione unica oltre che per la cura dei menu tradizionali dedicati, seguendo l'alternarsi delle stagioni, alle primizie e delizie stagionali. Le vedute mozzafiato, questa volta, sono lo scenario in cui esaltare i piatti del cuoco giapponese Toshikazu Kato e dell'executive chef Nicholas Trosien.
Riso croccante con Granchio Reale
Qui si possono vivere serate magiche ammirando il sole che tramonta dietro il castello della Città Vecchia con un bicchiere di spumante di benvenuto in mano. La terrazza, ispirata ai giardini giapponesi, riserva soli quattro tavoli attorno ai quali apprezzare un menu degustazione davvero speciale visto il prezioso contesto in cui il "rito" della cena si svolge. "MIRU dà priorità al gusto e agli ingredienti, traendo ispirazione dalla cultura giapponese combinando ricette e piatti con gli ingredienti locali. Nicholas e io ci impegniamo a perfezionare e innovare le nostre creazioni di base, dando vita, questa volta, a un'esperienza più 'interattiva' durante la quale i nostri ospiti possono provare il 'brivido' dell'alchimia culinaria non solo nei piatti ma anche scegliendo le varie bevande", spiega Kato.  

Toshikazu Kato con Nicholas Trosien
"Dal delicato equilibrio del riso croccante abbinato al tonno e al granchio reale, passando per la tenerezza del Wagyu Hoba Yaki, esaltato dal fungo Maitake e dallo Yuzu Miso Anticucho, fino alla leggera mousse al matcha servita con salsa di mango, ogni portata riflette la nostra passione per l'autenticità", aggiunge Trosien. Per migliorare ulteriormente questo approccio ai segreti della migliore tradizione culinaria del Sol Levante, la capo barista Silvie Carićová ha curato una selezione di tre cocktail che accompagnano le varie portate. Spiega Silvie: "Ogni sorso racconta una storia, come quella racchiusa nelle delicate note floreali dei fiori di ciliegio nella nostra miscela di gin o quella dell'audace 'fusione' di whisky e olio di sesamo per finire con la nostra rinfrescante offerta di vodka con scorza di limone. Non sono solo bevande ma anche un'esplorazione del mondo dei sapori, meticolosamente progettata". Il ristorante MIRU sarà aperto dal 24 maggio a metà settembre 2024. Il prezzo del menu degustazione è di 5550 CZK, con abbinamento bevande disponibile per 2000 CZK. La cena-degustazione inizia alle ore 18:00 ed è servita dal martedì al sabato. La prenotazione è obbligatoria visto la limitata disponibilità di posti (tel. +420 221 426 880). Situato nel cuore della Città d'Oro, proprio sulla riva del fiume "cantato" da Smetana, con impareggiabili scorci sul Castello e il Ponte Carlo, il Four Seasons di Praga ha già ottenuto più di 50 premi internazionali, tra cui la prima stella Michelin dell'Europa Centrale e l'unico Five Star Hotel Rating di Forbes nella Repubblica Ceca. Ha aperto i battenti nel febbraio 2001.