Turner, le sublime héritage | La mostra a Monte-Carlo

Da sabato 6 luglio a domenica 1 settembre 2024 il Grimaldi Forum del Principato di Monaco presenta, in collaborazione con la Tate di Londra, la mostra-evento Turner, le sublime héritage (In dialogo con gli artisti contemporanei). Con una una raccolta di opere di spicco, allestita in una scenografia unica di oltre 2000 m2, l'esposizione è un invito a un viaggio attraverso i capolavori del maestro inglese, dai suoi paesaggi alle esplorazioni elementari della luce e dell'atmosfera di cui fu precursore e maestro. Nel percorso espositivo, l'influenza determinante di Joseph Mallord William Turner (1775 -1851) sulla pittura, e per estensione la sua eredità, è posta in dialogo con le interpretazioni del sublime di grandi artisti contemporanei come, tra gli altri, Richard Long, Olafur Eliasson, Cornelia Parker, Jessica Warboys, John Akomfrah, Katie Paterson e Mark Rothko. Curatrice della grande retrospettiva è Elizabeth Brooke, responsabile curatoriale della Tate. Collaborano, oltre alla Tate, CMB Monaco, Sotheby's e Marzocco Group.
Scrive Cesare Mandrile su Montecarlo.News: "Del suo debutto come pittore e acquerellista della campagna inglese... fino alle tele dove i suoi paesaggi mozzafiato testimoniano, con una padronanza senza precedenti del colore e della luce, un'opera decisamente moderna" a Monaco sono visibili "38 olii su tela e 40 opere su carta (acquerelli e guazzi)", rappresentativi - tutti - della "concezione eminentemente sensibile e poetica del paesaggio da parte del maestro, del suo stile innovativo e delle sue qualità di astrazione senza pari nella storia della pittura. Gli acquerelli che Turner dipinge in gran numero durante i suoi viaggi in Gran Bretagna e nell'Europa continentale e le sue tele, completate e incompiute, rivelano in diversi modi e in diverse epoche la grandezza dei fenomeni naturali... Turner utilizza gli elementi - montagne, cielo, temporali - con un effetto grandioso sulle sue opere d'arte" all'interno del "Sublime che nutre l'estetica del paesaggio in Inghilterra nel XIX secolo e oltre". Da quando è stato inaugurato il 20 luglio 2000 dal Principe Ranieri III e dal Principe Alberto II di Monaco, il Grimaldi Forum Monaco (GFM) ha svelato ogni estate una grande mostra tematica, dedicata a un movimento artistico, a un tema del patrimonio o della civiltà o a argomenti che esprimano il rinnovamento della creatività. Il GFM collabora con le più importanti istituzioni culturali del mondo -musei, fondazioni e gallerie - che sostengono il successo di queste importanti appuntamenti estivi prestando loro opere più interessanti. Grazie alla qualità delle sue esposizione estive, il Grimaldi Forum si è affermato come un'istituzione culturale a sé stante.

Qui sopra:
Joseph Mallord William Turner Hurrah! For the Whaler Erebus! Another Fish! exhibited 1846 Oil paint on canvas Photo: © Tate

**************************************
INFORMAZIONI
Turner, le sublime héritage (in dialogo con gli artisti contemporanei) 
In collaborazione con la Tate di Londra
A cura di Elizabeth Brooke, responsabile curatoriale della Tate
Sabato 6 luglio - domenica 1 settembre 2024
Prevendite: 7 € invece di 14 fino al 30 giugno 2024
Orari: tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00. Il giovedì fino alle 22:00 (escluso 29 agosto posticipato a venerdì 30 agosto)
Espace Ravel del Grimaldi Forum
Via Princesse Grace 10
98000 Monaco
The Turner Classics: visite guidate pubbliche e private negli orari di apertura della mostra.
Biglietti: Grimaldi Forum Monaco +377 99 99 3000. www.montecarloticket.com oltre a Ticketmaster e France Billet