FENIX presenta Match di Martinelli Venezia | Il doppio

In occasione della Milano Design Week 2024 FENIX - insieme ai brand di Broadview Holding: Arpa, Formica e Homapal - presenta il progetto Design Duo Double Feature curato da Federica Sala e ospitato all’interno degli spazi di FENIX Scenario, in Foro Buonaparte 66. Design Duo Double Feature è un lavoro di esplorazione che investiga le molteplici potenzialità della materia e delle superfici partendo dal concetto del doppio: 6 coppie di progettisti sono state invitate a disegnare elementi di arredo con un duplice utilizzo, realizzati combinando i materiali FENIX con gli altri brand del gruppo. I prodotti, inoltre, saranno presentati in un doppio allestimento - indoor e outdoor - realizzato dal design duo Studioboom.
"Mi ha sempre affascinato come, nell’architettura e nel design in modo più rilevante rispetto ad altre discipline, siano attive diverse coppie creative - afferma la curatrice Federica Sala -. Una coppia creativa, che lo sia solo nella vita professionale o anche in quella privata poco importa, deve necessariamente esercitare la difficile arte del dialogo e della mediazione per poter poi sintetizzare, in una soluzione progettuale, gli input di due teste differenti. Per raccontare quindi l’estrema versatilità di FENIX, da solo o abbinato ad altri materiali, abbiamo quindi pensato di moltiplicare le teste implicate nel progetto così da stimolare il pensiero laterale e, conseguentemente, dei progetti anch’essi doppi: nella forma, nella funzione, nella trasformazione…”. Selezionati dalla curatrice, CARA \ DAVIDE, DWA Design Studio, Martinelli Venezia, Næssi Studio, mist-o e Zanellato/Bortotto daranno vita ad oggetti che esplorano nuove poliedriche funzioni giocando su trasformabilità, mobilità, sostenibilità e versatilità. Ad anticipare il progetto, FENIX presenta in anteprima il tavolo Match firmato da Martinelli Venezia che interpreta il concetto del doppio attraverso colore, funzione e ironia. La forma rotonda e la base cilindrica richiamano il classico tavolo da pranzo mentre la piegatura centrale del piano trasforma l’oggetto in un tavolo da ping pong, suggerendo l’idea che a fine pasto i commensali possano sfidarsi in una partita. "Quando siamo stati coinvolti nel progetto - raccontano Carolina Martinelli e Vittorio Venezia - l’obiettivo era offrire una nuova visione di questo materiale dalle molteplici proprietà e il tema della curva ci è sembrato un punto di vista interessante. L’alternanza dei due colori utilizzati accentua il concetto di dualità presente nell’oggetto in un gioco di contrapposizioni dinamiche: funzione/disfunzione, convivialità/rivalità e formale/informale". Match rimanda, così, sia all’idea del gioco e della sfida sia all’accostamento di colori e materiali. Il piano del tavolo, così come la base e le racchette, alternano due diverse colorazioni di FENIX - Bianco Malé e Rosso Namib - mentre il processo costruttivo dell’oggetto suggerisce diverse possibilità di accostarlo a materiali come il legno e il metallo. La "rete" da ping pong è stata, infatti, realizzata sfruttando le caratteristiche di un materiale poliedrico come il FENIX, che può essere curvato per creare forme morbide.

****************************************

Martinelli Venezia, portrait

MARTINELLI VENEZIA
Martinelli Venezia Studio ha sede a Milano e Palermo, è nato nel 2015 dalla collaborazione tra i due architetti Carolina Martinelli e Vittorio Venezia e si occupa di design del prodotto, allestimento, architettura e interni, indagando questioni come il rapporto tra la tradizione e il sapere locale, le proprietà dei materiali e le possibilità tecniche delle lavorazioni. I progetti dello studio Martinelli Venezia sono stati esposti in gallerie e musei come il Louvre di Parigi, il MAXXI di Roma e la Triennale Design Museum di Milano. Numerose le collaborazioni con aziende italiane e internazionali come Alcantara, Colé Italian Design Label, DeCastelli, Falper, InternoItaliano, Jannelli & Volpi, Lithea, Luce5, Martinelli Luce, Meritalia, Mingardo, Moleskine, Premax, Slide.

www.martinellivenezia.com