Santa Cecilia: Tan Dun Buddha Passion. Prima italiana

Il compositore e direttore cinese, Ambasciatore Unesco, Grammy Award, Premio Oscar e Leone d’Oro Tan Dun torna a dirigere l’Orchestra e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per presentare, in prima italiana, la sua visionaria Buddha Passion.
Tan Dun (Decca Classics, copyright: Oliver Killing) 
L'opera racconta la storia di un giovane principe che trova l'illuminazione e diventa Buddha. E' una composizione epica e monumentale, ispirata da antichi testi cinesi e sanscriti e da una visita che il compositore ha effettuato alle antiche grotte di Mogao a Dunhuang, conosciute anche come le grotte dei "mille Buddha", celebri per i loro murales che, come afferma lo stesso Tan Dun, "raffigurano più di quattromila strumenti musicali, tremila musicisti e cinquecento orchestre. Ero così profondamente commosso che potevo quasi sentire i suoni emanati da quei murales". La partitura prevede anche numerosi solisti vocali oltre a strumenti tradizionali cinesi e fonde l'antica saggezza del buddismo con la tradizione musicale delle Passioni di Bach con trame orchestrali ipnotiche e tecniche vocali orientali. La Buddha Passion, incisa dall’etichetta Decca, è stata definita dal Financial Times come "un'impressionante fusione di musica cinese e occidentale. Un'opera magnifica in tutti i sensi, con una profonda semplicità alla base".


"Decca pubblica la registrazione in prima mondiale di questo epico lavoro corale, composto e diretto dal vincitore del premio Oscar, Unesco Global Goodwill Ambassador Tan Dun. L'opera monumentale, che coinvolge cori, una grande orchestra, sei percussionisti e una serie di solisti tra cui cantanti indigeni, strumenti tradizionali cinesi e un suonatore di pipa danzante, è la prima 'Passione' su una narrativa buddista. Ambientata ai piedi dell'Himalaya e ispirata a testi cinesi e sanscriti, questa 'colonna sonora' accattivante e di affermazione della vita fonde l'antica saggezza del buddismo con la tradizione musicale delle Passioni di JS Bach, con trame orchestrali ipnotiche e tecniche vocali orientali. E' stata registrata alla Shanghai Oriental Art Center Concert Hall con l'Orchestre National de Lyon e l'International Choir Academy Lübeck, sotto la direzione dello stesso Tan Dun con eminenti solisti cinesi". (fonte: Decca)

Tan Dun Buddha Passion
(prima esecuzione italiana)
In collaborazione con Romaeuropa Festival
Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
Roma
Orchestra, Coro e Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
direttore Tan Dun
soprano Candice Chung
mezzosoprano Hongni Wu
tenore Yi Li
baritono Elliot Madore
voce autoctona femminile Jiangfan Yong
voce autoctona maschile Batubagen
danzatrice e pipa Han Yan


giovedì 23 novembre ore 19.30
venerdì 24 novembre ore 20.30
sabato 25 novembre ore 18.00
Biglietti da 19 a 52 Euro
30% di sconto per i giovani under 35

www.santacecilia.it