"Céramique": le luci di Ronan Bouroullec per Flos

Céramique è la nuova collezione di luci firmata da Ronan Bouroullec per Flos, composta da tre modelli da tavolo realizzati in ceramica e caratterizzati da una finitura laccata cristallina, senza piombo, che mette in evidenza la lavorazione interamente artigianale del prodotto. I tre modelli che compongono la famiglia, costituiti da un unico pezzo di ceramica che forma una base, uno stelo e un cappello, si distinguono esclusivamente per la diversa direzione del diffusore, che è fissa e non regolabile, per rispondere a tre diverse e ben precise funzioni luminose.
Photo Ronan Bouroullec
Quella Down indirizza la luce verso il basso, rivelandosi una pratica lampada da lettura e da tavolo. La versione Side proietta la luce perpendicolarmente a se stessa ed è pensata per illuminare un muro o un angolo. Up, infine, definisce una luce confortevole e morbida ed è pensata per essere posizionata su qualsiasi superficie orizzontale per creare luce d’ambiente indiretta. Gli aspetti sostenibili di Céramique sono evidenti nel suo design e nelle tecniche produttive d’eccellenza. La matericità è la caratteristica rilevante che distingue queste creazioni luminose dal forte richiamo artigianale. Il prezioso corpo di ceramica della lampada è trattato con una laccatura cristallizzante priva di piombo, che ne esalta la superficie interamente artigianale. 
Spiega Ronan: "La ceramica è desiderio, è sensualità. Credo che il mio lavoro si stia muovendo sempre più in questa direzione: produrre oggetti che siano funzionali, certo, ma ricercando una forma di eleganza, di piacere". Affine al panorama artigianale italiano, Flos esplora il mondo della ceramica per la prima volta con Ceramique, il nuovo prodotto realizzato interamente a mano firmato dal designer transalpino. La filosofia d'azienda resta chiarissima: "Illuminare gli ambienti in cui viviamo e lavoriamo con i design più iconici è il nostro forte e la creatività dei nostri designer ci permette di dare alla luce forme sempre rivoluzionarie. Dietro le linee e le creazioni simbolo c'è la voglia di osare e una forte propensione all'innovazione. Quando si parla delle nostre lampade più famose, non possiamo non citare Arco, Snoopy, Taccia e Parentesi che ancora oggi, dopo tutto questo tempo, incantano le persone e impreziosiscono le case di tutto il mondo".

Copertina e qui sopra: photo Angèle Châtenet 

**********************************************

FLOS

Flos è un’azienda internazionale sinonimo di alta qualità e un marchio espressione di design, riconosciuto come leader a livello mondiale nel settore dell’illuminazione residenziale e architetturale. Fondata a Merano nel 1962 da Dino Gavina e Cesare Cassina, nel 1964 passa alla guida della famiglia Gandini, che trasferisce la sede nell’area di Brescia. Fin da subito sono chiamati a collaborare con l’azienda grandi maestri italiani come i fratelli Achille e Pier Giacomo Castiglioni e Tobia Scarpa. Tra le prime sperimentazioni il cocoon, un materiale plastico proveniente dagli Usa. L’obiettivo è di creare archetipi industriali di assoluta innovazione, presto destinati a diventare icone del design, come la lampada da terra Arco. Flos è oggi l’unica azienda del settore illuminazione capace di offrire un universo di soluzioni pienamente integrate. Esporta in oltre 90 paesi del mondo ed ha negozi monomarca a Roma, Milano, Parigi, Lione, New York e Stoccolma. Le sue creazioni hanno ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali e molte di queste sono entrate a far parte delle collezioni permanenti dei principali musei d’arte e design a livello mondiale.