D'Attoma al Merano Wine Festival | C'è anche Fonzone

C'è anche Mattoda’ Irpinia DOC Campi Taurasini 2019, il nuovo Aglianico in purezza dell’azienda Fonzone, alla masterclass "Luca D’Attoma: percorrendo l’Italia" che si tiene venerdì 3 novembre al Merano Wine Festival. L’appuntamento è per le 14.30 nella sala Sissi (Kurhaus) dove l’enologo Luca (nell'immagine di copertina, ndr) mette in luce le differenze - tra i vini di 10 produttori - determinate dall’interpretazione enologica dei vitigni e dalle peculiarità degli areali di coltivazione. Tra i vini in assaggio anche Mattoda’ 2019 lanciato quest’anno da Fonzone e candidato al Platinum.
E' un Aglianico in purezza che nasce nella sottozona Campi Taurasini, in Irpinia, il primo realizzato con questo vitigno da D’Attoma che, con l’azienda vitivinicola di Paternopoli (AV), ha avviato un percorso incentrato sulla viticoltura sostenibile per creare vini sartoriali capaci di raccontare questo territorio straordinario della Campania. Una sfida che la famiglia Fonzone ha sostenuto con entusiasmo, al punto da battezzare il nuovo vino Mattoda’, un nome che rende omaggio a D’Attoma rievocandone il cognome, e che, al tempo stesso, sottolinea la volontà di creare un rosso fuori dagli schemi, innovativo, capace di interpretare in maniera originale un vitigno unico nel suo genere. Un vino fresco, avvolgente, con una spiccata personalità che rispecchia fortemente quella dell’enologo e dei Fonzone, una grande famiglia che ha scelto di produrre vino per passione. Dopo la masterclass segue l’assaggio dei vini ai banchi dei produttori fino alle 17.30. Nell'occasione è possibile degustare le due Riserve di Greco di Tufo e Fiano di Avellino di Fonzone, premiate da The WineHunter con la medaglia d’oro, e la Falaghina Le Mattine, a cui è stata assegnata la medaglia Rossa. Fonzone è presente al Merano Wine Festival per tutta la durata della manifestazione presso il Pavillion de Fleurs (Kurhaus) - Tav. 228


FONZONE CACCESE
Fondata nel 2005, l’azienda agricola Fonzone Caccese si trova nelle campagne di Paternopoli, uno dei diciassette comuni della DOCG Taurasi, in provincia di Avellino, nel cuore dell’Irpinia. Su un colle situato nella sottozona "Campi Taurasini", sorge una cantina moderna di 2000 mq circondata da vigneti la cui altitudine varia dai 360 ai 430 m/slm. Fonzone produce in tutto 8 etichette con un approccio sostenibile, valorizzando al massimo le varietà autoctone Aglianico, Falanghina, Fiano d’Avellino e Greco di Tufo e puntando su vini sartoriali, piuttosto che sui grandi numeri. A supportare questa grande famiglia che ha fatto del vino la sua passione, l’enologo consulente di riconosciuta fama Luca D’Attoma. 

www.fonzone.it