Olimpiadi | Omega Seamaster Diver 300M "Paris 2024"

Tra un anno esatto, il 26 luglio 2024, si alzerà il sipario mondiale sulla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi. Per iniziare al meglio il conto alla rovescia che conduce ai Giochi, il cronometrista ufficiale della manifestazione, Omega, lancia un nuovissimo segnatempo, completo di preziose parti in oro. Si tratta del Seamaster Diver 300M "Paris 2024" Special Edition realizzato come esclusivo tributo alle competizioni della XXXIII Olimpiade. E per la trentunesima volta la maison di Biel/Bienne ne è cronometrista ufficiale. Un ruolo che l'azienda ricopre dal 1932. Per ora il nuovo segnatempo da 42 mm sarà disponibile solo nelle boutique della manifattura elvetica con sede a Parigi.
È realizzato in acciaio inossidabile e Moonshine 18K, la lega d'oro giallo esclusiva di Omega dalla tonalità più tenue e con un'elevata resistenza allo sbiadimento. Come orologio dei Giochi Olimpici, l'uso dell'oro è un elemento essenziale e un rimando alle medaglie del primato per le quali ogni atleta lotta. In particolare, la lunetta del segnatempo celebrativo presenta una scala graduata strutturata al laser in rilievo e un singolo punto di Super-LumiNova a ore 12. Il quadrante inciso al laser regala alla creazione uno stile ancora più accattivante. Prodotto in ceramica bianca, si distingue anche per la sua finitura opaca con onde lucide sempre in rilievo. Sul display della data a ore 6, Omega ha sapientemente fatto ricorso alla tipografia Paris 2024 per incidere i numeri in nero mentre la lancetta centrale dei secondi reca un piccolo ma ben visibile emblema Paris 2024. Ma non ci si ferma qui, nei dettagli: il fondello commemorativo, infatti, rivela un medaglione in oro Moonshine 18K intarsiato sempre con l'elemento distintivo del simbolo di Parigi 2024, lucidato su uno sfondo ablato al laser. Questo è perfettamente integrato dalle parole stampate "Paris 2024" e dagli anelli olimpici in acciaio inossidabile, lucidati su una struttura smerigliata, per completare il rimando all'evento 2024.


Al polso, l'orologio è indossato su un bracciale in acciaio inossidabile con il nuovo sistema brevettato Quick Change. Ciò vuol dire che chi lo indossa può facilmente sostituirlo con qualcosa di più personale, come un cinturino in caucciù Quick Change blu, bianco o rosso, o addirittura un cinturino NATO Paris 2024 dedicato. Naturalmente, sempre nello spirito dell'eccellenza atletica, questo Seamaster Diver 300M è completato dai più alti standard di precisione e prestazioni. Il Co-Axial Master Chronometer 8800, come tutte le altre parti del modello, è stato testato e certificato dall'Istituto Federale svizzero di metrologia (Metas) per il suo rigoroso livello di qualità costruttiva artigianale. I Giochi Olimpici di Parigi 2024 inizieranno il 26 luglio 2024. In qualità di cronometrista ufficiale della manifestazione, Omega ha dedicato oltre 90 anni allo sviluppo e al miglioramento delle tecnologie della misurazione sportiva, registrando anche i sogni dei migliori atleti del mondo. Intanto, il marchio ha svelato il suo nuovo Countdown Clock al Port de la Bourdonnais della capitale transalpina, proprio sotto le iconiche travi della Torre Eiffel, che ora segnerà le ore, i minuti e i secondi fino alla cerimonia di apertura 2024. Per l'occasione Raynald Aeschlimann, presidente e ceo di Omega, ha dato il benvenuto a Thomas Bach, presidente del Comitato Olimpico Internazionale; Tony Estanguet, presidente di Parigi 2024. Insieme, hanno "aperto" ufficialmente il conto alla rovescia e messo in moto il conteggio. Aeschlimann ha detto: "Un anno prima gli atleti iniziano a sognare e, naturalmente, i nostri cronometristi iniziano a finalizzare i loro preparativi. Sono certo che Parigi 2024 sarà un evento da ricordare".