Artcurial Monaco Auction Week : splendore & vintage

Monte-Carlo: Artcurial torna come sempre in Riviera per l'estate, presso l'Hôtel Hermitage, dove dal 16 al 19 luglio i dipartimenti Orologi da collezione, Gioielli, Hermès & Borse di lusso e Sculture di Monaco e - per la prima volta - Design terranno aste di prestigio, con lotti selezionati ad hoc per l'interesse di collezionisti, intenditori e appassionati. Ogni vendita sarà preceduta da una mostra aperta a tutto il pubblico. Artcurial riunirà tutti gli appassionati di orologi e di vintage con due eventi molto attesi: Horlogerie de Collection (16 luglio 2023, ore 18) e Le Temps est Féminin (17 luglio 2023, ore 14), quest'ultimo dedicato esclusivamente agli orologi da donna.
L'asta Horlogerie de Collection presenterà come sempre pezzi unici e orologi vintage particolarmente rari. Il catalogo include una versione Panda del famoso Daytona con quadrante crema e contatori neri, pezzo vintage pregiato del 1968, ref. 6239, in eccellente stato di conservazione, oggi quasi introvabile sul mercato. Si aggiunge poi un modello Speedmaster di Omega realizzato appositamente per il Raid, l'unità d'élite della polizia francese. Questa edizione è stata progettata nel 2018 dall'orologiaio parigino Antoine de Macedo in collaborazione con la maison elvetica. Nel 2021 Artcurial ha avuto il merito di portare sul mercato questo orologio da collezione, mettendo all'asta il pezzo più ambito di questa edizione, il n°1/250. Donato da Jean-Baptiste Dulion, comandante del Raid, è stato venduto a favore degli orfani della polizia per la somma di 70.000 euro. La manifattura Jaeger Le Coultre e il suo imperdibile Reverso, il best-seller dell'azienda da oltre 90 anni, saranno protagonisti della vendita di una collezione privata appartenente a un appassionato e informato collezionista, che comprende 10 Reverso originali, come un raro segnatempo  smaltato, creata da Jaeger Le Coultre nel 2003 in collaborazione con l'artista portoghese José de Guimarães. Limitato a 40 esemplari, è un vero e proprio pezzo da collezione che farà la gioia di tutti gli amanti dell'arte contemporanea. Un secondo pezzo, prodotto nel 1996 in edizione limitata a 25 esemplari, presenta una miniatura smaltata di un dipinto ispirato al pittore ceco Alfons Mucha. Questo modello illustra tutto il savoir-faire e le competenze tecniche della celebre casa orologiera svizzera ed è stimato 12.000-18.000 euro. Dato che Artcurial ha fatto dei "tool watches" Rolex/Comex una delle sue specialità, un Submariner ref. 16610 fornito alla Compagnie Maritime d'Expertise de Marseille sarà sicuramente uno degli orologi subacquei più ricercati della vendita. Consegnato a un ex sommozzatore del Comex, con la sua lunetta patinata è un pezzo estremamente interessante per qualsiasi appassionato di orologi professionali.

La vendita Le Temps est Féminin comprende anche splendidi gioielli di importanti case di gioielleria come Piaget, Chopard e Van Cleef & Arpels. L'industria della gioielleria si riunisce a Monaco per quella che è diventata una tradizione per i collezionisti e gli amanti dei gioielli e delle pietre preziose. Acclamato per il successo dell'asta di gennaio, che ha fruttato quasi 3,3 milioni di euro, il dipartimento presenta il 16, 17 e 19 luglio - ancora una volta - una raffinata gamma di gioielli contemporanei e antichi, con nomi iconici come Cartier, Van Cleef & Arpels e Boucheron, oltre a nomi più rari che sono altrettanto noti nelle vendite pubbliche. Pietre preziose e diamanti bianchi, gialli e rosa di tutte le forme e dimensioni brilleranno ancora una volta sulla Rocca di Monaco. Da vent'anni Artcurial organizza aste dedicate esclusivamente agli articoli Hermès. Le aste Hermès Vintage e Hermès & Luxury Bags sono diventate eventi chiave per scovare gemme rare. Dopo il successo dell'asta tenutasi all'inizio dell'anno a Monaco, il dipartimento Accessori di moda e di lusso di Artcurial Monaco mette nuovamente all'asta (18 luglio 2023, ore 14) diverse borse nei colori estivi dei marchi più illustri.

***********************************************

Copertina: Stéphane Marteau, Hotel Hermitage, courtesy Artcurial
1 -  Jaeger Le Coultre, Reverso Arte Portuguesa, edizione limitata a 40 esemplari, Stima : € 4.000 - 6.000
2 - Maubousssin, Importante broche Art Déco in platino, or, émeraude gravée et diamants, circa 1930, Stima : € 20.000 - 30.000