Casa Baglioni Milan: 5 stelle d'arte e di design | Brera

Dagli annunci alla realtà, nel segno di un progetto che vuole stupire e farsi "ammirare". L’elegante quartiere di Brera, il cuore artistico di Milano, si è arricchito di un nuovo gioiello dell’ospitalità meneghina d’eccellenza, intima, discreta ma al contempo calorosa. E' Casa Baglioni, all’angolo tra Via dei Giardini e Via Fatebenefratelli, all'interno di un palazzo liberty del 1913. Progettati dallo studio d’architettura Spagnulo & Partners, gli spazi dell'albergo traggono ispirazione dall’arte e dal design della Milano anni Sessanta, periodo storico caratterizzato dall'intersecarsi di movimenti, avanguardie, architetti e designer che fecero delle arti integrate il terreno principale della loro ricerca.
Affiliata The Leading Hotels of the World, la nuova maison della Collection Baglioni si compone di 30 camere e suite dislocate su sei piani, finemente arredate con mobili su misura disegnati dallo studio Spagnulo & Partners e realizzati da Gabana Arredamenti. Sette le tipologie a disposizione, impreziosite da oggetti di manifattura artigianale italiana: Superior, Deluxe (con e senza balcone), Junior Suite, Deluxe e Terrace Suite, più due Bedroom Family Suite e 4 top suites a celebrare la città di Giò Ponti ed altri maestri dell’epoca: la Milano e la Leonardo Suite, rispettivamente 67 mq e 60 mq, al 5° e 6° piano con vista sullo skyline milanese, la Brera Presidential Suite (113 mq interni e una terrazza privata di 26 mq) ed infine la Montenapoleone Signature Suite (108 mq al 6° piano). Diversi i partner di Casa Baglioni che raccontano la tradizione e l’Innovazione del saper fare italiano: Rubelli firma le carte da parati e gli imbottiti, Panzeri l’illuminazione geometrica, Dedar i tessuti, Zucchetti Kos le rubinetterie e l'arredo bagno. Borsalino, la più antica manifattura italiana specializzata nella produzione di cappelli di lusso, pioniera del Made in Italy, propone l’esperienza "Made to Measure": l’ospite potrà toccare con mano i pregiati materiali e comporre il proprio cappello personalizzato, tutto comodamente in camera, per poi riceverlo al proprio indirizzo. Arte, design ed artigianato italiano locale la fanno da padrone attorno a un ventaglio di esperienze culturali a disposizione dell’ospite per scoprire il quartiere di Brera e dintorni: dai tesori rinascimentali milanesi nelle spettacolari chiese di Santa Maria del Carmine, San Simpliciano e Santa Maria Incoronata, alla visita di Palazzo Brera, Accademia delle Belle Arti, l’Osservatorio Astronomico, i Giardini Botanici o ancora la Biblioteca Braidense o Villa Necchi e il circuito delle botteghe storiche ove ammirare l’arte della porcellana e della ceramica. Gli appassionati potranno ripercorrere il genio creativo di Gio Ponti lungo un itinerario dei luoghi in cui ha vissuto e lavorato, segnando la storia architettonica e il design italiano.

Claudio Sadler
In collaborazione con la Stefano Cecchi Trust Collection - Fondo per l’Arte sono state selezionate  alcune opere che impreziosiscono ulteriormente gli spazi del nuovo cinque stelle meneghino. Si possono ammirare lavori di grandi artisti italiani e internazionali, quali Enrico Castellani (Superficie bianca, 2003), Agostino Bonalumi (Bianco, 1973 e Bianco, 1974), Carla Accardi (Assedio Rosso, 1955), Hans Hartung  (T1963-U2, 1963 e T1963-K28, 1963), Christo (Running Fence,  1974) oltre ad oggetti della collezione "cromie domestiche" della designer Gala Rotelli: vetri colorati e trasparenti si affiancano a metallo e ceramiche artigianali decorate a mano, un’ode a forme archetipe, semplici e lineari, a cui vengono accostati colori primari e secondari intensi. Come già anticipato, la ristorazione di Casa Baglioni è interamente firmata dallo chef Claudio Sadler, che qui trasferisce il proprio ristorante gourmet 1 Stella Michelin dalla storica sede di Via Ascanio Sforza a Brera. Nel 2021 Sadler ha conquistato la stella Michelin anche al Baglioni Resort Sardegna. I sapori della tradizione milanese e lombarda sono posti in primo piano senza tralasciare le proposte lunch, il buffet e la carta breakfast nonché le food amenities nei vari momenti della giornata. "Casa Baglioni segna il nostro ritorno sulla piazza di Milano e vuole essere un salotto distinto e raffinato, un viaggio nell’arte e nel design degli anni Sessanta, un vero tributo al quartiere di Brera, tra i più vivaci e autentici della  città", commenta Guido Polito, ceo del Gruppo Baglioni dal 2011.

Presidential Suite

www.baglionihotels.com