Supercar, la Bmw 3.0 CSL dell'anniversario M GmbH

Bmw M GmbH presenta il modello speciale più esclusivo che l'azienda tedesca abbia mai prodotto: un capolavoro di ingegneria che racchiude l'essenza di 50 anni di passione per le corse e che esprime le sue radici storiche in una denominazione leggendaria: la 3.0 CSL combina un design unico e un'esperienza di guida pura su due posti. La vettura trasporta ai nostri giorni, in modo estremamente mirato, l’idea sviluppata negli anni Settanta di applicare la tecnologia da pista su strada per il puro piacere di guidare. La supercar della casa di Monaco di Baviera è stata sviluppata proprio con l'intento di tesaurizzare al meglio cinque decenni di esperienza nelle corse della serie GmbH in un'automobile emozionante.
Tutte le caratteristiche del progetto - l'eleganza dinamica degli esterni, il classico abitacolo da auto sportiva, l'intelligente costruzione leggera, il motore a sei cilindri in linea, il cambio manuale e la trazione posteriore - si basano sui principi consolidati di un'auto Bmw M. Tutto si armonizza con l'impiego della tecnologia più avanzata per creare un emblema delle alte prestazioni nello stile del marchio che ha avuto successo per mezzo secolo. La 3.0 CSL è prodotta in edizione strettamente limitata. Per celebrare l'anniversario vengono messe in vendita esattamente 50 unità numerate. La produzione di tutti i veicoli richiede circa tre mesi. Ognuno di essi viene creato con assoluta dedizione all'eccellenza artigianale e con tecnologie coordinate in un elaborato processo di produzione presso la sede esterna dello stabilimento di Dingolfing, a Moosthenning, nella Bassa Baviera. Gli esclusivi componenti interni in plastica rinforzata con fibra di carbonio (Cfrp) sono prodotti a mano sia a Monaco sia nella fabbrica di componenti di Landshut da specialisti della carrozzeria. Anche per la verniciatura è stato concepito un processo specifico, in cui l'artigianato e la tecnologia all'avanguardia si completano a vicenda per fornire a ogni singolo pezzo il suo caratteristico design cromatico. Inoltre, un team di 30 tecnici appositamente qualificati è responsabile della configurazione e dell'assemblaggio dei cinquanta modelli.

A causa della complessità dei processi in fabbrica, ogni 3.0 CSL passa attraverso otto cicli di assemblaggio in altrettante stazioni di  produzione, una procedura che richiede fino a 10 giorni in tutto. Complessivamente, l'altissima percentuale di lavoro manuale individuale fa sì che il tempo necessario per assemblare un'unità di questa versione sia nettamente superiore a quello necessario per assemblare un modello M convenzionale. Dopo il completamento in fabbrica, ogni veicolo viene sottoposto a un processo d'ispezione e approvazione della qualità in più fasi presso lo stabilimento principale di Dingolfing prima di essere consegnato al cliente. Quello di Dingolfing è il più grande sito produttivo europeo del costruttore. Oltre a numerose automobili M, vi si producono le berline di lusso della Serie 7 e componenti di carrozzeria per Rolls Royce Motor Cars. Reincarnazione di una leggenda sportiva sia per la pista che per la strada, la 3.0 CSL possiede tutte le caratteristiche di un'auto pura. Offre il piacere della guida classica e aggiorna la storia di successo di Bmw M GmbH in una forma unica ed esclusiva. Il suo modello originario è considerato la prima automobile ad aver portato con sé la scoperta del massimo piacere e della passione di guidare. Venne sviluppato proprio per essere utilizzato nelle competizioni di auto da turismo, dove divenne l'auto da corsa di maggior successo della sua epoca.