Venturini Baldini | Milano Wine Week quinta edizione

Torna dall'8 al 16 ottobre 2022 la Milano Wine Week. Siamo alla quinta edizione e Venturini Baldini - eccellenza enoica di Quattro Castella, nel cuore della provincia di Reggio Emilia - sarà tra i protagonisti delle Masterclass internazionali organizzate da Confagricoltura. In particolare sarà presente a quelle di giovedì 12, con New York (alle 16.30 ora italiana) e venerdì 13 con Tokyo (ore 10.00 Italiane, Sala Cortile). La Confederazione generale dell'Agricoltura italiana - organizzazione di rappresentanza e tutela dell'impresa agricola italiana - rinnova, infatti, il suo sostegno all’evento milanese per il terzo anno consecutivo e promuove due masterclass internazionali, in programma a Palazzo Bovara, cuore pulsante delle giornate. Venturini Baldini - dal 2015 di proprietà di Julia e Giuseppe Prestia che hanno dato vita a un progetto olistico di rilancio della tenuta stessa e di valorizzazione del territorio e delle sue etichette - avrà l’occasione, in questo contesto, di far conoscere a un pubblico internazionale la propria realtà, espressione del territorio e al tempo stesso capace di adeguare costantemente i propri prodotti alle sfide della contemporaneità.
Il terroir Venturini Baldini
La Cantina produce dieci referenze di vini spumanti e lambruschi come il Rubino del Cerro, il Marchese Manodori e il Cadelvento, uno spumante rosato DOP, per citarne solo alcuni. A queste eccellenze si affianca la linea T.E.R.S. dedicata ai vitigni storici, esaltazione di varietà autoctone che oggi conta tre referenze: il lambrusco Montericco, lo Spergola DOP e il Malbo Gentile DOP.  Oltre alla masterclass internazionale con New York e Tokyo, il brand emiliano sarà presente anche al walk-around tasting in programma a Palazzo Bovara, occasione per confrontarsi, in presenza, con il pubblico di operatori, buyers, wine lover e key opinion nazionali ed internazionali della Milano Wine Week. L’appuntamento è sabato 8 ottobre dalle 18 alle 21 quando una ventina di aziende proporranno in degustazione i loro vini, raccontando la loro storia e i loro progetti. "Siamo felici di far parte di questo hub milanese dedicato al mondo del vino - afferma Julia Prestia -. Le masterclass internazionali ci permettono di dialogare con un pubblico e con mercati esteri molto interessanti. Contestualmente siamo presenti con il walk around tasting. Milano è una piazza sempre più votata, oltre che al business, anche alla ristorazione d’eccellenza e qui le carte dei vini stanno diventando sempre più importanti. Eterogeneità, ricchezza, profondità e un occhio di riguardo ai territori meno blasonati sono chiavi di lettura interessanti per dare corpo a una proposta enoica contemporanea ed alternativa, capace di conquistare un pubblico sempre più ampio". 


*************************

VENTURINI BALDINI 

Venturini Baldini è una storica tenuta nel cuore delle terre di Quattro Castella, in provincia di Reggio Emilia. Alla cantina si affiancano il relais appena ristrutturato, una villa del XVI secolo e un’acetaia del  ‘700, tra le più antiche della provincia di Reggio Emilia. Dal 2015 la Tenuta è proprietà della famiglia Prestia che ha dato vita a un progetto di rilancio dell’intera azienda con l’obiettivo di una sempre maggiore valorizzazione del territorio e del  suo vino più rinomato, il Lambrusco. Centotrenta gli ettari, 32 vitati, dolcemente adagiati su una zona collinare con un’altezza tra i 300 e i 400 metri sopra il livello del mare, dove la terra "mischia" elegantemente argilla e sabbia. Qui Venturini Baldini, oltre ai vitigni più famosi come Lambrusco, Sorbara, Grasparossa e Salamino, coltiva anche Spergola, Pinot Nero e Chardonnay.  

https://venturinibaldini.it 

L'APPUNTAMENTO MILANESE

Protagonisti dell’appuntamento milanese, insieme al pubblico, saranno consorzi, organizzazioni e centinaia di aziende provenienti da tutta Italia, ma anche realtà extra-settore, istituzioni e associazioni di categoria. L’edizione 2022 si distingue per un format dall’approccio fortemente immersivo, improntato all’avvicinamento dei consumatori tramite esperienze e attività coinvolgenti, dalle degustazioni ai workshop, dagli eventi speciali alle challenge che vivranno sull’app di MWW e permetteranno ai partecipanti di accedere a speciali promozioni e reward. "Questa quinta edizione è frutto dell’evoluzione di un format che ha saputo far fronte a scenari in continuo cambiamento: la sfida è stata quella di rinnovarsi, offrendo sempre nuove iniziative e opportunità ai player del settore che troveranno anche quest’anno un contenitore dinamico, al passo con le esigenze di un mercato in mutamento - spiega Federico Gordini, presidente di MWW Group, l’organizzazione che cura l’evento -. Il contributo di ICE-Maeci ha favorito l’incoming di operatori esteri, dando ancor più la possibilità alle imprese e ai consorzi italiani di offrire visibilità e dare valore all’alta qualità dei loro prodotti, durante momenti di scambio e speciali masterclass. Al lato trade della manifestazione si affianca un ricco calendario di appuntamenti dedicati al pubblico: gli amanti del vino anche quest’anno potranno partecipare a degustazioni e aperitivi, ma anche accreditarsi a nuovi eventi speciali...".

milanowineweek.com

Venturini Baldini