Il "mondo" di Greubel Forsey: GMT Balancier Convexe

L'arte dell'invenzione continua. Greubel Forsey dedica un calibro inedito al globo terrestre, l'interpretazione più contemporanea e mai immaginata della complicazione GMT, una creazione "profondamente radicata nell'universo del marchio così come nell'Alta Orologeria": GMT Balancier Convexe. La novità presenta per la prima volta il caratteristico bilanciere inclinato come se fosse in orbita attorno alla Terra. All’architettura estetica che lo contraddistingue è pari soltanto la maestria tecnica che conferma l'approccio decisamente attuale del famoso brand svizzero dell'orologeria di grande pregio. La sfera perfetta in titanio, con i suoi continenti, i mari e gli oceani, è una delle creazioni più emblematiche dell'Atelier. È stata il fulcro dei modelli GMT, GMT Earth, GMT Quadruple Tourbillon e GMT Sport, cioè di alcuni dei più grandi successi sinora realizzati dalla maison.
La Terra esprime tutta la sua maestosità nel cuore di una costruzione ad anfiteatro. Quasi a contatto con la superficie del vetro zaffiro, esegue una rotazione costante 24 ore al giorno, proprio come la Terra. Questo "disegno" è delimitato da tre anelli che indicano, rispettivamente, ore e minuti, ora locale e universale. I 24 fusi orari offrono la visualizzazione dell’ora universale su fondo nero durante la notte e su fondo bianco durante il giorno. L’ora locale è indicata sui due anelli esterni: quello grigio satinato riporta le ore, quello sottile, nero, i minuti. La lettura dell’orario avviene tramite delle apposite lancette dalla punta triangolare rossa rivestita di una sostanza luminescente. Per indicare l’ora GMT, queste lancette si muovono su due ulteriori anelli con incise le parole chiave care all’Atelier. Un quadrante decentrato a ore 10 indica un secondo fuso orario mediante una lancetta in oro blu. Per quanto riguarda il fondello del segnatempo (una vera e propria opera d'arte), Greubel Forsey ha scelto di mantenere il disco dei 24 fusi orari che permette di visualizzare l’ora UTC delle 24 città di riferimento, ma con una modifica significativa: l’ora esatta di Parigi è stata sostituita dalla città in cui Greubel Forsey si è stabilito fin dai suoi primi giorni di attività, La Chaux-de-Fonds, in Svizzera.

Il cuore pulsante del segnatempo, che non potrà che essere apprezzato dai collezionisti, resta la sua eccellenza cronometrica. Anche così, ancora una volta, Greubel Forsey stupisce con quel savoir-faire artigianale che lo contraddistingue nel proporre i suoi modelli rigorosamente "fatti a mano". Il  bilanciere inclinato a 30°, che sembra fluttuare nel vuoto, è sostenuto dal ponte in acciaio, di colore nero e con finitura lucida, collocato su dei pilastri in acciaio lucido. Sul lato destro, una lancetta in oro blu serve a indicare i piccoli secondi. Anche i ponti in titanio, che fungono da cornice a questa meraviglia orologiera, sono rifiniti a mano con una spazzola d'acciaio per ottenere un effetto finale satinato senza precedenti. Le superfici molto delicate catturano la luce e accentuano il disegno del globo, che rimane il protagonista assoluto in questa "arena" creativa. La composizione è raccolta nell’emblematica cassa convessa firmata Greubel Forsey. Realizzata in titanio, con un diametro della carrure di 43,5mm (46,5mm con la lunetta), si adatta perfettamente alla curva del polso. Rappresenta inoltre una prodezza della tecnica resa possibile grazie ad un’innovativa rivisitazione dell'architettura del movimento che segue una pendenza impercettibile di pochi gradi. Il vetro zaffiro e la lunetta satinata replicano la stessa geometria curva, estesa fino al bracciale in titanio o, in alternativa, al cinturino in caucciù texturizzato. Greubel Forsey realizzerà solo 66 GMT Balancier Convexe: 22 esemplari all'anno tra il 2022 e il 2024.