Festival Franciacorta in Cantina. Gusto, natura e arte

Fervono i preparativi per il Festival Franciacorta in Cantina 2022, l’imperdibile appuntamento settembrino per trascorrere un weekend alla riscoperta dei luoghi dove nasce il Franciacorta. Cantine aperte, gustose proposte gastronomiche, coinvolgenti iniziative culturali e sportive. Un doppio weekend, 10-11 e il 17-18 settembre, per immergersi appieno nella magica atmosfera di questa terra dove - tra monasteri, castelli e dimore storiche immerse tra i vigneti - nasce un vino unico. Vi prendono parte 65 cantine, che organizzano visite guidate con degustazione ed eventi speciali come tour nei vigneti, pic-nic tra i filari, gite in bicicletta e altro (prenotazione obbligatoria contattandole direttamente).
In programma su tutto il territorio vicino al Sebino una ricca offerta di iniziative dedicate all’intrattenimento e all’approfondimento enogastronomico e culturale, nonché dei bus tour con guida con partenza da Rovato e sosta in varie cantine (durata di 3 ore circa). Un appuntamento adatto a tutti, dagli appassionati agli amanti del buon cibo (che godranno delle gustose proposte di ristoranti e trattorie, tra tradizione e novità), dagli sportivi (che potranno avventurarsi tra i vigneti e le colline facendo trekking e percorrendo itinerari a piedi, in bicicletta o a cavallo) alle famiglie che avranno la possibilità di divertirsi con iniziative ludiche e pic-nic nella natura. La kermesse è l’occasione ideale per scoprire i luoghi di interesse storico, i castelli, i monasteri e i musei che punteggiano la Strada del Franciacorta. Visite guidate alla scoperta del mondo di Bacco sono proposte dalla Fondazione Paolo e Carolina Zani di Cellatica, con il patrocinio del Consorzio Franciacorta, per il 15 e 16 ottobre. E' la terza edizione di "Benvenuto Autunno!", un percorso guidato, tra degustazioni e opere d'arte. Un’occasione unica per scoprire i capolavori di questa straordinaria Casa Museo che raccontano il mito dionisiaco: dal dipinto di Giambattista Tiepolo dedicato alle Nozze di Bacco e Arianna (1730-1735) all’Allegoria della Terra, pregevole tela di François Boucher appartenuta al re di Francia Luigi XV, passando per i Bacchanalia che animano la candida porcellana di Massimiliano Soldani Benzi (seconda metà del XVIII secolo).  

Anche il giardino è popolato di sculture e vasi che eternano la memoria del dio del vino. L’Autunno assume, così, le sembianze di Bacco in una bella scultura ottocentesca in pietra di Vicenza mentre maschere bacchiche decorano la pancia di una coppia di vasi vittoriani in terracotta. Eccezionale è il Trionfo di Bacco che corre come un fregio a bassorilievo sul corpo di un grande cratere settecentesco in marmo bianco di Carrara, ispirato all’antico modello del Vaso Medici oggi agli Uffizi. A conclusione di ogni itinerario guidato, ai visitatori viene data la possibilità di partecipare a una degustazione di Franciacorta guidata da un sommelier AIS, accompagnata da proposte culinarie tipiche della zona.

Photo Festival Franciacorta in Cantina e Facebook/Festival Franciacorta

www.festivalfranciacorta.wine

www.fondazionezani.com 

www.visitbrescia.com