Ermitage Medical Hotel: vacanza-salute. Abano Terme

La fine dell’estate e l’autunno sono il momento migliore per una vacanza di vera salute alle terme, che rafforzi l’organismo in vista dell’inverno. All’Ermitage Medical Hotel di Abano (PD), primo medical hotel italiano, ciascuno può ritagliarsi il proprio soggiorno su misura con il valore aggiunto di una qualificata assistenza medico specialistica, dato che tutti i servizi di salute e di benessere, termali (convenzionati con il SSN) e di medicina fisica e riabilitativa sono interni al resort e perfettamente integrati con l’ospitalità alberghiera. Ecco perché questo è un luogo privilegiato per abbinare le cure che sfruttano il potere antalgico ed antinfiammatorio scientificamente riconosciuto delle acque e dei fanghi delle Terme Euganee (la principale area europea del settore) al relax e alla vita attiva nella cornice incontaminata del Parco Naturale che le "abbraccia".
Una vacanza-salute per curare o prevenire con check up finale. I programmi di soggiorno e cura coordinati da uno staff medico multi-disciplinare rispondono non solo alle esigenze riabilitative di chi deve affrontare un recupero fisico in seguito a traumi e interventi chirurgici, ma consentono anche di prevenire in modo naturale l’insorgere di malanni (ad iniziare dall’invecchiamento osteo-articolare e dalle problematiche di carattere cardiovascolare) e migliorare in modo efficace i principali parametri fisiologici connessi con i fattori di rischio. Un moderno  servizio di diagnostica di laboratorio e di indagine ecografica consente agli ospiti non solo di completare il soggiorno con un utile check up muscoloscheletrico e/o cardio vascolare, ma anche di misurare in modo rigoroso e oggettivo i risultati raggiunti in termini di riduzione dei fattori di rischio, miglioramento della performance e recupero dello stato di benessere ed equilibrio psico-fisico. Le naturali proprietà antalgiche ed antinfiammatorie delle acque termali si rivelano efficaci anche nello stimolare e favorire una corretta risposta immunitaria, come evidenziato da recenti studi pubblicati  dal gruppo di lavoro di Stefano Masiero, direttore del dipartimento di Neuro Scienze dell’Università degli Studi di Padova, che ha raccolto le prove attualmente disponibili sull’interazione tra terapia termale (che  prevede l’immersione in acque termali di sorgente ricche di minerali e gas naturali, le applicazioni di fanghi termali maturi e l’utilizzo di altri rimedi della medicina termale tradizionale) e risposta immunitaria.

Nonostante i meccanismi di azione non siano ancora del tutto chiari, recenti scoperte suggeriscono che balneoterapia e la fangoterapia possono effettivamente agire sulla risposta immunitaria. Studi effettuati su pazienti affetti da patologie latenti sia di tipo respiratorio che muscoloscheletrico confermano riduzioni misurabili dei livelli sierici delle citochine pro-infiammatorie e dei livelli circolanti di altri importanti mediatori dell'infiammazione, così come un aumento del fattore di crescita antinfiammatorio IGF-1. All’Ermitage i soggiorni termali sono integrati da altri interventi, tra cui strategie di educazione sanitaria e alimentare finalizzate a correggere in modo efficacie e duraturo cattivi stili di vita. Infatti sono sempre di più gli studi che confermano la stretta correlazione tra stile di vita e stato di benessere anche in relazione alla capacità del nostro sistema immunitario di reagire in modo efficace alle minacce esterne. Controllare i livelli di stress e correggere cattivi stili di vita connessi con sedentarietà e sovrappeso sono il primo requisito per una vita sana e attiva.  Anche i dolori muscoloscheletrici e l’invecchiamento osteoarticolare sono spesso l’inizio di una vita meno attiva e possono portare alla sedentarietà, le cui conseguenze finiscono per danneggiare l’intero equilibrio fisiologico. Studi  scientifici svolti all’Ermitage su un campione di oltre 1000 soggetti sani over 50 hanno dimostrato come alle terme sia realmente possibile migliorare il proprio livello di fitness e ridurre il rischio cardio polmonare e cardio vascolare secondo criteri di evidenza scientifica. 


************************** 

Cura, prevenzione e vacanza convivono all’Ermitage Medical Hotel. Gestito da quattro generazioni con professionalità e passione dalla famiglia Maggia, che vi ha trasmesso  il proprio amore per l'ospitalità, è uno degli alberghi storici dell'area termale euganea. Situato fra Abano Terme e Teolo, in provincia di Padova, offre ai propri ospiti benessere  e relax attraverso un'ampia gamma di cure, trattamenti di remise en forme e servizi innovativi completamente accessibili. Proposte arricchite dai risultati di una costante ricerca effettuata con importanti istituti italiani e stranieri e sotto la guida di studiosi di fama internazionale, consulenti scientifici dell’Ermitage, come il Fulvio Ursini (ordinario di Biochimica e Scienza dell’alimentazione all’Università di Padova), Stefano Masiero (fisiatra, direttore  del dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Padova), Angelo Antonini (neurologo, Università degli studi di Padova), Domenico Corrado (specialista in Cardiologia Sportiva dell’Università di Padova), Denisa Giardini (specialista per linfedema dell'AIDMOV Losanna). Dal 2010 Ermitage è Medical Hotel con un centro medico-specialistico di Riabilitazione e Medicina Fisica: un prodotto termale innovativo, in cui riabilitazione e prevenzione si coniugano alla vacanza. L'hotel ha fatto dell’accessibilità senza limiti la sua bandiera, adeguando accoglienza, servizi, assistenza e proposte relax alle esigenze di disabili e over 65. E' stato premiato come miglior albergo italiano nell’accoglienza degli ospiti con deficit o disabilità motorie e in quella riservata ai Senior ai "Village For All Awards", gli "Oscar dell’accessibilità". In collaborazione con l’Hospice Pediatrico di Padova, la famiglia Maggia ha creato il progetto Il Sogno di Eleonora (www.ilsognodieleonora.it) dedicato a bambini e ragazzi affetti da gravi patologie invalidanti, che vengono ospitati con la famiglia in una suite appositamente attrezzata - al fine di garantire un periodo di serena vacanza con programmi riabilitativi intensivi e mirati sotto controllo di specialisti - a titolo completamente gratuito. 

                        

Ermitage Medical Hotel

Via Monteortone, 50 

35031 Abano - Teolo (PD)

Tel +39 049 8668111 

www.ermitageterme.it