Atteso debutto mondiale di Nerea Yacht NY40. Cannes

E' tra i più attesi debutti mondiali al Cannes Yachting Festival (6-11 Settembre 2022) ed è un nuovo progetto nato dall'"abbraccio" tra la tradizione nautica dei motoscafi, l'attenzione ai dettagli tipica delle creazioni sartoriali e la continua ricerca volta a proporre soluzioni all’avanguardia. Pensata per essere adattata alla perfezione alle esigenze e ai desideri degli armatori in termini di layout, materiali, finiture ed equipaggiamento della sala macchine, NY40 di Nerea Yacht presenta una carena a "V" progettata dall’ingegner Maurizio Zuccheri (Zuccheri Yacht Design) che le conferisce un carattere sportivo e performante. Il design sofisticato ed elegante, a firma di Alessio Battistini e Davide Bernardini (IDEAEITALIA), rende il suo profilo estremamente riconoscibile.
L'anteprima in Costa Azzurra avverrà nella versione green hull, motori entrofuoribordo con piede poppiero e T-Top lungo 4 metri che protegge sia la postazione di guida sia l’area centrale del pozzetto. Sul ponte, personalizzato dal teak disposto a lisca di pesce, l’attenzione viene catturata dal grande prendisole di poppa la cui struttura perimetrale è realizzata in acciaio tubolare che a sua volta è impreziosito da un filato intrecciato privo di cuciture. Questo tessuto unico e ricercato viene ricavato totalmente dal riciclo della plastica. Il prendisole presenta uno schienale regolabile e, tramite l'apertura elettrica, dà accesso ad uno storage generoso sotto il quale è situata un'ampia sala macchina che rende agevole l’accesso alle strumentazioni, semplificando la loro manutenzione. Andando verso prua, è disposta una coppia di tavolini in teak apribili e regolabili che, completi di fusti telescopici in acciaio, ospitano sino a sei persone e fungono da base per ampliare ulteriormente il prendisole utilizzando i cuscini del divano 3 posti gavonato. L’area pranzo è, inoltre, composta da un mobile attrezzato e personalizzabile: in questo caso sono presenti frigorifero, ice-maker, uno scomparto per la raccolta rifiuti, un piano cottura e un lavabo. Il mobile cucina funge anche da base dalla quale si sviluppa la struttura del T-Top.

La postazione di comando, curata sia nell’aspetto estetico sia nel confort, presenta due poltrone Nerea totalmente custom dove le linee che compongono la base delle sedute formano lo stilema del  logo aziendale. L’elettronica di bordo è stata fornita da Simrad Command: un'interfaccia utente grafica con funzioni avanzate e di alto profilo che unisce design, eleganza e semplificazione di controllo di tutti i sistemi elettronici presenti a bordo (luci, ancora, motori, pompa di sentina, batterie, refrigeratore, ecc.). A seconda delle esigenze dell’armatore, ogni funzione può essere gestita direttamente tramite un display multifunzione Simrad selezionando il livello di complessità e la quantità di dati da visualizzare in base alle esigenze di navigazione. La prua, dal profilo elegante, slanciato e raggiungibile con comodi passaggi laterali, rappresenta un ulteriore spazio a bordo su cui rilassarsi. L’area ospita il gavone in cui è allocato il sistema salpa-ancora elettrico: un musone a ribalta custom che, progettato in collaborazione con Besenzoni, agevola notevolmente le soste. La lunghezza fuori tutto di 12,19 metri e la larghezza massima di 4 metri conferisce agli spazi dell'imbarcazione una grande vivibilità, rendendoli perfetti per godere di una crociera insieme ad amici  e famiglia. NY40 è infatti in grado di imbarcare dalle 10 alle 12 persone e di ospitarne per più giorni sino a 4, visti i posti letto presenti a bordo. Infatti, sottocoperta, lo spazio è diviso tra un bagno e due cabine: a poppa si trova quella con due letti singoli spaziosi e confortevoli mentre a prua ecco la matrimoniale dagli ampi spazi storage.

Master cabin
Come alternativa, la cabina di poppa si può sostituire con una con letto alla francese e quella di prua con una dinette che presenta un divano a murata trasformabile, all’esigenza, in 2 posti letto. Il decor scelto ha uno stile fresco e contemporaneo con colori morbidi pastello, sfumature tenui e finiture opache. I dettagli ricercati e dalle tinte forti conferiscono carattere all’ambiente e lo definiscono. La scelta dei materiali valorizza la percezione dello spazio e del comfort così come le grandi finestrature che rendono gli ambienti molto luminosi e permettono di ricreare in barca quell’intimità e sicurezza tipica della propria casa. Tessuti a maglia aperta, oleomalta, laccature soft touch e pelli naturali: materiali progettati per rendere ogni dettaglio piacevole al tatto e alla vista. E selezioni all'avanguardia, talvolta anche in ottica green, senza mai rinunciare alla qualità e alla raffinatezza. L’oleomalta (Oltremateria), in particolare, è uno dei materiali più innovativi che Nerea decide di utilizzare a bordo. Ad oggi, è l’unico cantiere nautico ad adoperarla. Utilizzata nel rivestimento di superfici continue, sia interne che esterne, può raggiungere altissimi livelli decorativi grazie alla stesura a mano libera di operatori specializzati in grado di creare design unici. Oltre a donare una caratteristica distintiva ed unica al prodotto, l’oleomalta nasce da componenti a basso impatto ambientale che purificano e migliorano la qualità dell’aria. Il modello in esposizione al Cannes Yachting Festival, prima, e al Salone Nautico di Genova, poi, (22-27 Settembre) è dotato di due motori Yanmar 8LV370Z - entrofuoribordo con piede poppiero - che permettono di raggiungere 35 nodi di crociera e 40 nodi di velocità massima. In alternativa ai motori Yanmar, la scelta può ricadere tra due motori Volvo Penta V6 280 hp o due D4 da 300hp, due D6 da 380hp o addirittura D6 da 440hp diesel. NY40 nasce anche per essere versatile. A seconda delle esigenze, infatti, può essere configurata con lo stile più vicino ai propri gusti: senza TTop diventa un open sportivo ma di classe, moderno e senza tempo. I motori entrofuoribordo possono essere sostituiti da quelli fuoribordo a scelta tra tre motori Mercury V300 V8, due Mercury V600 V12 o tre Mercury 450R. Nasce così un modello di riferimento, ideato grazie ad uno studio accurato delle proporzioni, dall'equilibrio formale ispirato alle forme armoniche dell'arte classica con giochi di luce ed ombre.


*****************************

Nerea Yacht è una realtà imprenditoriale italiana fondata sulla consolidata esperienza e l’abilità di Dario Messina, con un ventennale background nautico ed industriale di alto livello. Le imbarcazioni Nerea sono prodotte nei cantieri vicino a Fano: un territorio,  le Marche, che vanta una filiera nautica tra le più quotate al mondo con maestranze altamente specializzate, luogo fertile per chi, come Messina, ha deciso di dedicarsi alla realizzazione del proprio sogno: dare vita ad una "boutique delle barche", una vera e propria officina del mare dove ogni nuova creazione diventa un pezzo unico. Nerea Yacht entra a pieno titolo nel panorama della diportistica di lusso, contribuendo ad alimentare ed esportare la creatività e l’ingegno italiano nel mondo.

Photo courtesy Nerea Yacht 

www.nereayacht.com