Runabout, Frederique Constant celebra Riva. Ginevra

Frederique Constant ha presentato per la prima volta la collezione Runabout nel 2009 come omaggio alle llegendarie barche in legno costruite a Sarnico, sulle rive del lago d’Iseo nei famosi cantieri Riva. Il 2022 vede l'arrivo di due nuove edizioni limitate dal design elegante ed al contempo sportivo di questi segnatempo ispirati ai famosi piccoli yacht di lusso (e di pregio oramai storico). Le due edizioni realizzate in placcato oro rosa ed in acciaio sono disponibili in 888 esemplari ognuna. Partner dal 2013, Frederique Constant e la Riva Historical Society (RHS) organizzano i Riva Days di Ginevra sino a lunedì 11 di luglio 2022, dando vita a una manifestazione internazionale che coinvolge tutti gli armatori di queste oramai leggendarie imbarcazioni. Appuntamento alla "Société Nautique de Genève".
Le due nuove edizioni limitate del Runabout Automatico presentano un design decisamente contemporaneo - dalla cassa di 42  mm. al quadrante - e possono ritenersi perfette per coloro che sono alla ricerca di una magistrale precisione nel segnare il tempo. Il quadrante incarna la migliore tradizione orologiera ginevrina, unita a un tocco decisamente moderno, abbinando la classicità della lavorazione guilloché Clous de Paris alla lavorazione lucida sul lato esterno. La decorazione Guilloché, originariamente pensata per un fine sia estetico sia pratico visto che questa lavorazione conferisce consistenza alle superfici e porta a una conseguente maggiore leggibilità del quadrante, viene adottata su questo orologio per catturare ogni singolo raggio di luce a vantaggio di una ancora maggiore preziosità estetica. Proprio l’estetica moderna di Frederique Constant, definita dai contorni e dalle linee del segnatempo, si connota al meglio nell’uso sul quadrante di grandi indici alternati a numeri arabi applicati sui pari e nella lunetta interna graduata ogni cinque minuti. Questo dona all’insieme una maggiore leggibilità. Lo stesso approccio contemporaneo è messo in risalto dalle lancette di ore e minuti realizzate a forma di spada e trattate con luminous per consentire a chi indossa l’orologio di continuare a navigare a lungo anche dopo il tramonto.

Aquarama Special (Ph. Heritage Riva)
Nella versione in acciaio le lancette assumono il colore blu turchese, omaggio al colore del mare a cui s’ispira la collezione Runabout, una tinta che viene ripresa dalle impunture sul cinturino. La versione placcata in oro rosa è completata da un cinturino blu scuro con impunture in beige. Entrambe le versioni adottano il calibro automatic FC-303, che dona un pizzico di "esuberanza" al movimento a cui si aggiungono le 38 ore di riserva di carica. Il movimento è visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro e reca l'incisione del logo RHS. Ogni pezzo è presentato nella sua confezione originale che contiene anche un piccolo presente, ovvero una miniatura dell’iconica imbarcazione Riva, una replica di uno dei famosi motoscafi varati a Sarnico ed entrati nella leggenda della nautica. Riva Days 2022 è una manifestazione internationale  che richiama i proprietari di barche Runabout da tutto il mondo. Una celebrazione di un mito della nautica italiana impostasi da decenni all'attenzione e all'interesse internazionali. Ci si riunisce sul lago di Ginevra ormeggiando le proprie barche nel porto della locale Société Nautique.