Barcellona, CUPRA-De Antonio Yachts: l'ibrido in mare

CUPRA allarga gli orizzonti della sua collaborazione con De Antonio Yachts presentando D28 Formentor in versione e-Hybrid, il primo yacht elettrificato nel segno, contemporaneamente, di sostenibilità e performance. Premessa: dalla collaborazione iniziale tra il brand automobilistico e la firma di yacht di design ad alte prestazioni con sede a Barcellona, nasce nel 2020 una showboat da 400 Cv in grado di raggiungere una velocità massima di 40 nodi. Le forme squadrate, il carattere dinamico e i colori poco convenzionali che sfoggia ne contraddistinguono il design esterno dove spiccano il particolare scafo in colore blu Petrolio, gli inserti neri e in fibra di carbonio insieme a una serie di elementi distintivi. "Amiamo sconfinare e portare le nostra performance in altri territori. De Antonio è il partner perfetto per rappresentare il carattere sfidante e unconventional del brand in un ambiente completamente  diverso, in mare. Con la versione ibrida di D28 Formentor, che sarà ufficialmente presentata al pubblico all’inizio del 2023, stiamo ora per compiere un ulteriore passo avanti", afferma Antonino Labate, direttore Strategia e Sviluppo Business di CUPRA.
I due brand iberici hanno lavorato insieme al design di De Antonio Yachts D28 Formentor, un'imbarcazione ad alte prestazioni che ha trovato ispirazione in Formentor, il primo modello disegnato e sviluppato esclusivamente per il costruttore iberico. E ora la collaborazione prosegue introducendo l’elettrificazione della barca. Oltre al motore da 400 Cv, nel propulsore sono integrate, infatti, due unità elettriche  retraibili da 15 kW al fine di creare un sistema ibrido che consenta allo yacht di solcare il mare sia a combustione tradizionale sia in modalità completamente elettrica, navigando a emissioni zero in porti e laghi soggetti a restrizioni, ad esempio. Ciò significa zero inquinamento dell’acqua ed emissioni acustiche molto basse. Ciò che rende questo yacht ancora più speciale è la nuova verniciatura grigio Graphene  - già presente nella gamma colori di CUPRA - in abbinamento al ponte in teak sintetico e alla tappezzeria in grigio. Ognuno a modo suo e nel proprio settore, sia CUPRA che De Antonio Yachts sembrano sfidare lo status quo. Con lo sviluppo di D28 Formentor e - Hybrid le due aziende rafforzano il loro impegno per l’innovazione e il progresso verso veicoli che siano più rispettosi dell’ambiente, su strada come sul mare. CUPRA è un brand sfidante e non convenzionale ispirato ad uno stile affascinante e prestazioni all’avanguardia che da Barcellona porta nel mondo automobili ed esperienze innovative. Lanciato nel 2018 come marchio indipendente, ha il suo headquarters e una propria divisione racing a Martorell (Barcellona), oltre a una rete di punti vendita specializzati  in tutto il mondo. Nel 2021, il gruppo ha mantenuto un trend positivo triplicando le vendite - 80.000 veicoli consegnati - guidate dal successo di Formentor, dimostrando che sportività ed elettrificazione possono rappresentare un connubio ideale.

Il marchio amplierà la gamma di Born, primo veicolo 100% elettrico della sua gamma, con modelli con differenti capacità di batterie e anche con una più potente versione eBoost. Tavascan, il secondo modello completamente elettrico, verrà introdotto nel 2024 così come Terramar, il Suv sportivo  elettrificato che rende omaggio al circuito di Terramar dove tutto ebbe inizio. Nel 2025 seguirà la prima city car elettrica ispirata a CUPRA Urban Rebel Concept. Il marchio è partner ufficiale automotive e mobilità del FC Barcelona, premium sponsor del World Padel Tour e sponsor ufficiale dell’eSports Club Finetwork KOI. Grazie alle collaborazioni con brand come Primavera Sound e De Antonio Yacths, ha dato vita ad un universo lifestyle unico nel suo genere. La CUPRA Tribe è composta da una squadra di ambassador che vogliono essere la forza che guida il cambiamento. Tra i suoi membri ci sono lo street artist TV Boy, i vincitori della medaglia d’oro alle Olimpiadi Adam Peaty, Melvin Richardson e Saúl Craviotto, il portiere tedesco del FC Barcelona Marc ter Stegen, la giocatrice Alexia Putellas, vincitrice del Pallone d’Oro e del premio FIFA alla migliore calciatrice. Il cantiere catalano De Antonio Yachts, da parte sua, ha trasferito tutto il design del modello automobilistico allo scafo ad alte prestazioni. Fondato nel 2012, ha sede nel centro di Barcellona, città di riferimento del design balneare, cosmopolita e internazionale con una lunga tradizione industriale e ottime comunicazioni. Le tecnologie più avanzate sono utilizzate per la progettazione, l'ingegneria e la costruzione delle barche mentre a un team internazionale di specialisti interviene in ogni area della produzione. Innovazione e design hanno determinato il successo del cantiere come uno dei leader nel mercato delle barche da giorno. La particolarità dei motori fuoribordo dalla forte riduzione dei costi annuali di manutenzione ha già convinto molti armatori di tutto il mondo.

https://www.cupraofficial.it