Kukà, la lampada eco di Talenti che si fa in tre | Adolini

Talenti Kukà, realizzata dal giovane Studio Adolini, scommette sulla versatilità sostenibile con un elemento di luce che diventa tavolo o vaso a seconda dell’esigenza. Può una lampada trasformarsi in tavolo o in vaso mantenendo un aspetto elegante e sofisticato? Può questa stessa linea essere un esempio di design green e sostenibile? Erano queste le sfide lanciate dal top brand dell’outdoor Talenti che con questa nuova collezione coglie in pieno gli obiettivi. Kukà è innanzitutto un elemento luminico, una lampada dal grande impatto estetico ma estremamente semplice nelle linee. Tutto ruota interno alla circolarità, a diametri in evoluzione per creare figure concentriche dove la luce si presenta come un anello alla base in grado di ammorbidire ogni ambiente con toni soffusi e avvolgenti.
Poi giunge la sorpresa: il coperchio può avere diverse dimensioni e questo permette a Kukà, pur mantenendo l’anello di luce inferiore, di diventare un sofisticato e comodo coffee table. Infine si trasforma anche in vaso per accogliere piante diverse e contribuire a rendere l’ambiente ancora più verde. ­La lampada Kukà ha segnato il debutto nel design eco di Talenti. Infatti è un complemento d’arredo realizzato con materiali eco-friendly, in particolare l’ecoresina. Utilizzata per le basi, rispetto ad altre resine polimeriche è un polimero miscelato non tossico con basi acquee; questo la rende più ecologica ed eco compatibile rispetto ad un qualsiasi poliestere o polimero termoindurente normalmente utilizzato nel mercato. Per Talenti la sostenibilità non è una moda, uno strumento di marketing o un termine da usare in ogni contesto. Dalla scelta dei materiali alla lavorazione, dal dialogo con i fornitori alle sinergie con designers e  professionisti, ora è un’azienda green nei fatti con un controllo sempre maggiore sulla filiera produttiva a garanzia di qualità e rispetto dell'ambiente.  

          ­                            ­          ­                        

***********************

Talenti è un’azienda italiana riconosciuta al livello internazionale come eccellenza nel settore dell’arredamento per esterno. Fondata nel 2004 dall’intuito imprenditoriale di Fabrizio Cameli, è un’impresa che sin dalle sue origini si contraddistingue per la capacità di progettare e realizzare arredi e complementi da esterno che sanno interpretare le tendenze contemporanee e rispondere con dinamismo alle evoluzioni del mercato. Gli arredi Talenti anticipano le tendenze del design, sperimentano con successo tecnologie e materiali innovativi, tracciano la strada del settore e sono capaci di infrangere la sottile linea di confine tra outdoor e indoor.  Il team di designer che collabora con l’azienda umbra, arricchito di anno in anno da personalità del panorama internazionale, è l’espressione stessa della sua volontà di cercare sempre nuovi linguaggi espressivi e di incentivare e coltivare la creatività in ogni sua forma. Le collezioni sono originali, versatili e caratterizzate da un’eleganza senza tempo. Negli anni è stata sviluppata un’offerta articolata - arredi living e dining completi - intorno a cui vengono proposti dei complementi che si adattano e definiscono con grande carattere ogni tipo di ambiente. La vocazione internazionale si riflette, oltre che nei prodotti, in un’attenta politica commerciale che vede Talenti presente in 54 Paesi nel mondo attraverso una rete vendita qualificata nazionale ed internazionale composta da rivenditori, agenti e distributori.