Innsbruck, prima colazione in cabinovia. Tappe golose

Viaggi, soggiorni e mete da scoprire: tutto all'insegna delle migliori esperienze enogastronomiche. Conoscere Innsbruck attraverso i suoi sapori e la sua cucina è, ad esempio, un’"avventura" che può rivelarsi come assolutamente nuova: proposte e itinerari gourmet insoliti portano alla scoperta dei piatti e dei prodotti tipici della regione austriaca più vicina all'Italia. I segreti della tradizione locale sono racchiusi lungo la Ciclovia del gusto e i suoi 30 kilometri su 2 ruote con 25 tappe golose oppure si svelano durante i Food Tour attraverso i vicoli della città - alla scoperta di inediti interpretazioni delle ricette casalinghe tirolesi - o anche mentre si raggiungo le vette.
Photo Innsbruck Tourismus - Christian Vorhofer
Sul soleggiato altopiano di Mieming si snoda uno dei percorsi più caratteristici della Regione, la Ciclovia del gusto, un tracciato semplice da affrontare, senza particolari dislivelli e pertanto adatto a tutti. Si può noleggiare una bicicletta a pedalata assistita e partire alla scoperta delle 25 stazioni  - ben segnalate - in cui fermarsi, assaggiare e acquistare i prodotti tipici tirolesi direttamente dai contadini: miele artigianale, frutta fresca, ma anche uova, formaggio fatto con il latte delle mucche di questi pascoli, speck, pane appena sfornato, dolci, senza dimenticare le famose snaps. Tra una pedalata e l’altra, circondati da un paesaggio incantevole, è possibile riempiere il cestino della bicicletta e procurarsi tutto il necessario per un ameno pic-nic sul prato circondati dalle montagne del Tirolo austriaco e coccolati da tante cose buone da gustare. Tra le tante pause che si possono fare per riempire il proprio cestino, imperdibile è la sosta al mercato degli agricoltori Raiffeisen-Lagerhaus, che si tiene a Mieming il venerdì dalle 15.00 alle 17.00 e il sabato dalle 8.00 alle 11.00. Qui si possono trovare e scoprire tutti i migliori prodotti dei contadini del posto: pane, uova, pancetta, salsicce, carne, latte, burro, formaggio d'alpeggio, di capra, yogurt, verdure, distillati di frutta, grappa, miele. Chi ama lo speck, particolarmente saporito e gustoso in questa terra, non può perdersi il pregiato salumificio Speck Mair a Telfs, dove l'affumicatura avviene con legno di faggio e la preparazione ha tra i suoi ingredienti il pepe, il ginepro e l'aglio di Tarrenz. Sempre a Telfs si trova una manifattura biologica di senape: qui i semi vengono macinati a freddo con una macina di granito. Si possono apprezzare e acquistare 16 qualità di questo alimento, da quello alle erbe aromatiche alla variante al cioccolato e chili o allo zenzero (www.weber-senf.at).

Photo Innsbruck Tourismus - Christof Lackner
Altri prodotti tipici si trovano da Dismas, sempre a Mieming, dove la famiglia Alber coltiva i campi e alleva maiali producendo sul posto, tra l'altro, vari tipi salsicce crude oltre a gestire un piccolo e raffinato negozio all’interno della fattoria. Specializzata nella produzione di latte, yogurt e burro è invece la fattoria Michelerhof con i suoi pascoli in collina. Merita una pausa anche la splendida Abbazia di Stams, monastero cistercense risalente al XIII secolo. Nel 1593 fu in parte distrutto da un incendio e questo portò alla sua ricostruzione e al suo ampliamento in stile barocco. Questo è anche un luogo dove si tramandano i segreti  della migliore produzione di grappe, liquori, dolci e marmellate. Il negozio del monastero  propone diverse varietà di marmellate preparate dai monaci con la frutta di queste terre, pregiati liquori, distillati pluripremiati e molti altri prodotti tipici. Da non perdere il delizioso pane cotto nel forno a legna da fratello Franz. A Innsbruck, sul Patscherkofel, la cabinovia panoramica non serve solo per raggiungere l’alta quota della maestosa montagna che domina la città, ma consente anche di gustare, lungo la sua ascesa, una deliziosa prima colazione. Una gradita conferma dopo il successo degli anni pre-Covid. Sorvolando il bellissimo panorama montano fino alla vetta si può iniziare la giornata con una degustazione ricca di prodotti tipici e fare il carico di energie, pronti poi per affrontare anche le escursioni più impegnative. Gli amanti del trekking, che però non disdegnano il buon cibo, possono scegliere come meta in quota la Nordkette, la suggestiva montagna dove concedersi un particolarissimo picnic a oltre 2.000 metri di quota. Si prende la Nordkettenbahnen che parte dal centro della città e si scende alla fermata Seegrube. Una volta arrivati in quota basta ritirare lo zaino da picnic, precedentemente prenotato, già pronto e dotato di tutti gli accessori, per poi accomodarsi nel verde e gustare una ricca merenda a base di formaggio montano, speck e molte altre ghiottonerie. Le passeggiate golose proseguono anche in città con gli straordinari Food Tour, un itinerario tra visite guidate e nuove scoperte della migliore arte culinaria tirolese cittadina.

Photo Innsbruck Tourismus - Christian Vorhofer

Photo di copertina: credit Innsbruck Tourismus - Lea Hajner