EALA, nella selezione dei cocktail i profumi del Garda

Portare i segreti e le bellezze del territorio in tutte le esperienze che si possono vivere all’interno dell'hotel: è questo l’obiettivo di EALA, My  Lakeside Dream, il 5 stelle lusso di Limone sul Garda dove anche il mondo dei miscelati esprime il meglio dei sapori e dei profumi del luogo. Così il Panorama Lounge Bar ha ideato una speciale carta di creazioni ispirata ai paesaggi più rappresentativi dell'ambiente lacustre, utilizzando distillati e ingredienti locali che permettono di compiere un "viaggio alchemico" alla scoperta del paesaggio locale.
Eduardo Bortolotti
Il progetto del bar manager Eduardo Bortolotti include anche una parte artistica curata da Giulia Bussei, che ha creato le illustrazioni della "collection" rappresentando i panorami e il gusto locali. Dalle vetrate del Panorama Lounge Bar di EALA si svela un paesaggio unico: lo sguardo spazia dal Monte Baldo al borgo medievale di Malcesine con sullo sfondo le Prealpi e i colli morenici, fino a Limone sul Garda e, in alto, Punta Larici. Nasce proprio da queste vedute l’idea di riportare i sapori unici gardesani anche nei drink e sostituire la classica miscelazione internazionale con un’alternativa esclusiva e a base di prodotti che si reperiscono solo in questo luogo. Ecco così che vista e palato si combinano nel bicchiere, trasformando un piacevole momento di relax e svago in un’esperienza di scoperta del territorio. Ogni cocktail, ispirato a un particolare scorcio del paesaggio lacustre, vuole sollecitare i punti più sensibili del gusto attraverso una ricetta che bilancia dolce, acido, amaro e salato e include almeno un ingrediente portante che rappresenta particolarmente il Garda. La proposta è stata suddivisa in tre capitoli che si distinguono per stile della creazione e tenore alcolico, ispirandosi alle fasi alchemiche primarie individuate fin dall’antichità: Albedo si ispira alla pace, all’acqua e all’alba ed è equilibrao e leggero; Cirintas rappresenta la forza, l’aria e il pieno giorno e propone drink da assaporare e dal carattere forte; Rubedo raffigura la guerra, il fuoco e il tramonto e propone armonie alternative e sorprendenti. 

Punta Larici
Tra gli ingredienti locali utilizzati ci sono i mieli di castagno e il pino mugo, il succo dei limoni, il Canto Amaro delle Sirene realizzato a Sirmione, il liquore Picco Rosso della vicina Valle di Ledro, la storica tonica e cedrata Tassoni prodotta a Salò e il Cappero di Gargnano. Tra gli Albedo spicca Punta Larici, un concentrato di territorialità che miscela un gin trentino prodotto con limoni e arance del Garda - il Pilzer London Dry Gin Vento -, un sciroppo di mirtillo nero fatto in casa, un' infusione di carota selvatica in alcol ed il suo estratto fresco e ancora il succo di limone gardesano. Tra i Cirintas merita un cenno La Rocca, cocktail realizzato con il liquore Picco Rosso della Valle di Ledro a base di lampone e fragolina di bosco, un succo di mela di montagna dal bouquet di ribes, ciliegia e rabarbaro, il miele di castagno e un bitter concentrato di erbe prodotto a Sirmione (il Bloody Mermaid Bitter). Tra i Rubedo, infine, Castello di Sirmione emerge per la sua intensità mescolanza di Vermouth e Porto, Kohl mela Jonagold e polvere di Cappero di Gargnano, qui coltivato fin dal Cinquecento. Il tutto non solo vuole valorizzare il territorio e i suoi frutti più tipici, ma anche ispirare gli ospiti perché visitino di persona questi luoghi ameni.

La Rocca