Il Golf e un trekking culinario sotto lo Sciliar. Dolomiti

Un’escursione alle Panche delle Streghe o un tour in mountain bike nell’Alpe di Siusi. Un’arrampicata nella parete di roccia naturale, una gara a Golf sotto il massiccio dello Sciliar. È l’estate attiva del Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar, cinque stelle dei Vinum Hotels Alto Adige-Südtirol che propone, tra l’altro, un trekking goloso di baita in baita, alla scoperta dei prodotti altoatesini, oltre che dei paesaggi sconfinati dell’Alpe di Siusi. Il tutto coniugato con il lusso e il design che contraddistinguono l’offerta di questa destinazione ricca di charme, arte e confort. Dal 3 al 9 luglio 2022 si cammina di baita in baita nel paradiso delle Dolomiti. L'esperienza si chiama "Trekking culinario da nord a sud" e prevede l’arrivo di domenica, aperitivo di benvenuto sulla terrazza del Gufo e un incontro informativo con la guida alpina Helmut, menu di 4 portate con buffet a base di strudel e formaggi intorno al fuoco nel Giardino delle erbe, primo pernottamento al Romantik Hotel Turm.
Lunedì inizia il trekking che porterà ad attraversare le Dolomiti e a fermarsi a dormire ogni notte in una baita diversa, sempre in mezza pensione, godendosi albe suggestive e romantici tramonti. Venerdì si rientra al Romantik Hotel Turm e spazio al meritato relax! Ad attendere gli sportivi ci sarà infatti un tradizionale bagno di fieno e, più tardi, un aperitivo sotto le stelle nel giardino delle Erbe seguito da un menu degustazione di 5 portate - "Erbe selvatiche e fiori" - abbinato a una selezione di vini. Il tutto a partire da 1.373 euro a persona. Con i suoi 56 km quadrati l'Alpe di Siusi è l'alpeggio più vasto d’Europa e si trova a un’altitudine che va dai 1.600 metri  s.l.m. fino ai 2.563 metri. È questa la stagione perfetta per andare alla scoperta del parco naturale semplicemente a piedi o in sella alla mountain bike. Ci sono ben 450 km di sentieri escursionistici adatti a tutti, dalle passeggiate che collegano le diverse baite fino ai trekking più impegnativi alla conquista delle vette più alte. Ogni tour riserva panorami sconfinati sul grandioso mondo alpino delle Dolomiti. Tra i tracciati che partono direttamente dall’hotel ecco, ad esempio, il tour sul Monte Cavone e quello al massiccio dello Sciliar, emblema dell’Alto Adige, ma dall'albergo si possono raggiungere anche il Sassopiatto e il Sassolungo, dalle forme altrettanto caratteristiche. Durante le escursioni si respira l’aria pura e frizzante, ci si lascia avvolgere inizialmente dal silenzio e si riscoprono un po’ alla volta i veri suoni della natura. Saghe e leggende avvolgono l’Alpe di Siusi e narrano delle famose Streghe dello Sciliar.

Tra le passeggiate imperdibili va annoverata quella alle Panche delle Streghe sul Monte Bullaccia, caratteristiche formazioni di roccia che richiamano la forma di una poltrona con tanto di bracciolo e schienale. Si raggiungono con un facile percorso circolare di 9 km circa dal leggero dislivello. Il Romantik Hotel Turm permette di vivere diverse attività sportive per chi ama mantenersi in movimento anche in vacanza, magari in bici da corsa alla conquista dei passi dolomitici o con la mountain bike in trail impegnativi tra boschi e malghe. O ancora con una normale bicicletta costeggiando il Lago di Fiè o in e-bike lungo i numerosi chilometri di vie ciclabili. L’hotel mette a disposizione sia mountain bike, gratuitamente, sia bici elettriche a pagamento. Spazio poi anche a chi ama arrampicare con una proposta top: una palestra di arrampicata indoor su roccia naturale alta 9 metri. Maestosa, con diverse vie a disposizione, noleggio di imbragatura, casco e scarpette, guida su richiesta: quando si varca l’ingresso della palestra si rimane incantati dall’imponenza della parete di roccia che sembra oltrepassare il soffitto. Distese di prati perfettamente curati e leggermente ondulati: il Golf è una di quelle esperienze da vivere in montagna, sotto lo "sguardo" imponente delle cime dolomitiche. Vicino al Romantik Hotel Turm si trova uno dei più bei campi, il Golf Club San Vigilio Siusi a 18 buche. Un panorama mozzafiato sullo Sciliar e la buca 15 par 3 con il maggior dislivello d'Europa. Gli ospiti dell’hotel hanno diritto a uno sconto del 20% sul green fee e possono prenotare direttamente dalla reception i propri tee time. Per tutta l’estate gli appassionati possono scegliere tra diversi pacchetti a disposizione. Tra questi, il "GGG - Golf, Gioia e Gourmet" che comprende 5 pernottamenti in camera matrimoniale, aperitivo di benvenuto nella cantina scavata nella roccia, trattamento di mezza pensione con un menu di degustazione e cena romantica finale a 5 portate con vini in abbinamento, 1 degustazione vini al Grottnerhof, 3 green fees al campo da golf San Vigilio Siusi con tempi di partenza prenotati in anticipo. Il tutto a partire da 1.155 euro a persona. Per chi è alla ricerca di un posto isolato, ancora più immerso nella natura e nel silenzio, lontano da tutti, privo di qualsiasi forma di inquinamento e connessione il Grottnerhof è una meta ideale. La tenuta vinicola del Tredicesimo secolo è un gioiello che combina tra loro lo stile rustico degli ambienti di un tempo, il lusso e lo  charme delle uniche due suite. L’attività outdoor è assicurata ma il luogo è soprattutto una preziosa fonte di energia, che aiuta a ritrovare l’equilibrio interiore e l’armonia con se stessi e ciò che ci circonda. Sosta con vedute sui vigneti e nessun pensiero: solo un’infinita pace.


Romantik Hotel Turm e Grottnerhof 

Piazza Chiesa 9

Fiè allo Sciliar

Alto Adige 

Tel. +39 0471 725014 

www.hotelturm.it 

www.grottner.it