Al gommone PIRELLI 35 by TecnoRib il Red Dot Award

A un anno dal suo lancio, PIRELLI 35 si è aggiudicato uno dei più importanti premi internazionali di design: la giuria del Red Dot Award, composta da famosi architetti e designer che dal 1955 scelgono i più innovativi e interessanti progetti in vari ambiti, ha infatti premiato il walkaround di TecnoRib nella categoria "Product Design". La linea Walkarounds di TecnoRib, prodotta e distribuita in licenza nell’ambito del progetto "Pirelli Design", oggi contempla tre modelli e continua a raccogliere consensi in ogni parte del mondo grazie al suo look aerodinamico, simbolo di uno stile contemporaneo che coniuga potenza e classe ai massimi livelli. Profilo grintoso compreso, tutto è frutto della storica collaborazione tra il cantiere e Mannerfelt Design Team, una sinergia nata dalla volontà d’innalzare il livello di eleganza di questa fascia di prodotto grazie a un disegno immediatamente riconoscibile e a un’estrema cura dei dettagli realizzativi.
Ted Mannerfelt, figlio del fondatore dello studio svedese Ocke, che dagli anni Ottanta realizza carene vincitrici dei più importanti campionati mondiali, ha lavorato per realizzare un modello "che sembra veloce anche da fermo", tenendo fede a uno dei proponimenti  principali della gamma che sta rivoluzionando questo settore d’imbarcazioni. Il modello PIRELLI 35 è il più piccolo della linea Walkarounds di TecnoRib - 11,2 metri di lunghezza e 3,80 di larghezza - e il secondo in senso cronologico: è nato dal successo della "versione" 42 per offrire gli stessi punti di forza della sorella maggiore ma in spazi più contenuti. Gli ambienti esterni offrono il meglio del confort mentre gli interni prevedono un’ampia dinette trasformabile e, su richiesta, un locale bagno separato. Il Seadek con cui è rivestita la coperta regala un’immediata sensazione di qualità della vita a bordo ma a richiesta può essere usato anche il teak tradizionale. In generale è possibile scegliere molte opzioni a livello di layout per realizzare ambienti il più possibile corrispondenti ai propri desideri. La carena planante a due step di derivazione racing rispecchia il Dna sportivo e performante dell’anima Pirelli e combina stabilità, sicurezza e alte prestazioni con una velocità massima superiore ai 50 nodi.

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Essen, in Germania, il 20 giugno 2022. "Questo premio è l’ennesima conferma del successo internazionale di un percorso di rinnovamento e ampliamento della nostra produzione in cui crediamo molto. Peraltro è la seconda volta che la giuria del Red Dot Award sceglie uno dei nostri modelli tra una proposta di progetti certamente molto competitivi e innovativi nei più diversi ambiti", ha commentato Gianni De Bonis, ceo di Sacs Tecnorib. Nel 2009, infatti, ad aggiudicarsi il premio era stato il PIRELLI PZERO 1400, il 14 metri che aveva stupito e conquistato molti armatori per l’originalità delle soluzioni progettuali e la qualità delle finiture. TecnoRib è un marchio di proprietà di Sacs Tecnorib Srl, licenziataria ufficiale dei marchi PIRELLI e P. per i gommoni. L’accordo di licenza si sviluppa all’interno del progetto Pirelli Design, incubatore di progetti high-end, il cui obiettivo è la valorizzazione del know-how tecnologico e degli elevati standard prestazionali insiti nel brand. 

www.tecnorib.it 

www.pirellidesign.com