Trame. Festival dei libri sulle mafie | "Il Novantadue"


"Novantadue. L'Italia di oggi trent'anni dopo le stragi di mafia” è il tema dell'undicesima edizione di Trame. Festival dei libri sulle mafie, "un viaggio nel passato della storia d’Italia per cercare di comprendere quanto il 1992 abbia cambiato le sorti del nostro Paese. In quel passato che ha cambiato il Paese e allo stesso tempo ha lasciato tutto immutato", dichiara il direttore artistico Giovanni Tizian. La manifestazione si svolge dal 22 al 26 giugno 2022 a Lamezia Terme, ponendo al centro degli incontri "date, volti, colpe e colpevoli, verità storiche e giuridiche, la 'trattativa Stato-mafia', 'Tangentopoli', 'Mani pulite' e la corruzione endemica nella società italiana, meriti e fallimenti dell’antimafia, ripercorrendo le inchieste, le testimonianze e i depistaggi attraverso le voci di chi questa storia l’ha scritta".
L’appuntamento culturale, ormai consolidato in un territorio che la mafia l’ha conosciuta e la subisce ancora, ospiterà dibattiti, libri e protagonisti degli ultimi tre decenni e si inserisce in un momento cruciale della storia d’Italia: il trentesimo anniversario delle stragi terroristiche-mafiose in cui persero la vita i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Trame.11 è promosso e fortemente voluto dalla Fondazione Trame, dall’Associazione Antiracket Lamezia Onlus e dalla rete Mani Libere in Calabria, un progetto sostenuto dal ministrero dell’Interno attraverso il PON Legalità. "Sarà un’edizione importante e mi riempie di orgoglio che questo ragionamento sull’Italia si faccia in Calabria, a Lamezia, terra che in quegli anni ha pagato un tributo di sangue altissimo", conclude Zizian. "Trame è più che un festival - commenta la direttrice della Fondazione Cristina Porcelli -. E' un’esperienza catalizzatrice di partecipazione civica, un’onda lunga di impegno civile che vive non solo a giugno ma anche attraverso il presidio culturale del Civico Trame di Lamezia Terme e attraverso i progetti educativi sul territorio insieme con chi crede nella democrazia come il più bell’esempio di convivenza tra esseri umani". 
Gli incontri nelle piazze sono il cardine di Trame. Nei cinque giorni del festival il programma prevede circa cinquanta appuntamenti, che hanno luogo tutti i giorni dalle 17:00 alle 24:00 nelle piazze e nei palazzi storici della città. Gli appuntamenti sono tutti gratuiti. Oltre alle numerose presentazioni di libri, il festival ospita eventi speciali con personalità di spicco, quali rappresentanti dello Stato, esponenti del mondo della cultura e della società civile. Gli incontri, aperti al confronto con il pubblico, si svolgono a più voci o sotto forma di intervista dialogata, e diventano occasione per approfondire tematiche e raccontare testimonianze. Significativi sono i contributi di molti artisti, grazie ai quali la rassegna si arricchisce di spettacoli teatrali, concerti, proiezioni cinematografiche e mostre fotografiche. Nella fascia oraria dalle 10:00 alle 17:00 la manifestazione propone laboratori gratuiti dedicati ai più giovani e ai professionisti del settore. Gli appuntamenti, in forma di seminario, approfondiscono il giornalismo d’inchiesta, i linguaggi della comunicazione e i linguaggi artistici. Trame Festival è storicamente il primo evento culturale dedicato ai libri sulle mafie.