Omega Speedmaster venduto all'asta per 3,115 milioni

Asta da capogiro a Ginevra dove un Omega Speedmaster degli anni Cinquanta è stato battuto per la somma record di 3.115.500 franchi svizzeri presso la casa d'aste Phillips. E' il CK2915-1 ed è stato aggiudicato superando di gran lunga la valutazione di partenza, stimata tra gli 80.000 e i 120.000 CHF. Lo straordinario segnatempo è stato tra i primi lotti Speedmaster presentati nel 1957 come parte della "Trilogia" di orologi professionali del marchio, che comprendeva anche il Seamaster 300 e il Railmaster. Si tratta del prezzo più alto mai pagato per una creazione di questa marca.
Mentre molti oggetti da collezione sono apprezzati per essere stati conservati al sicuro al buio per decenni, questo modello è "vissuto", spesso a contatto con la piena luce solare, e il suo quadrante "tropicale" unico è "invecchiato" magnificamente fino ad assumere una vibrante tonalità di cioccolato al latte con un tono marrone incredibilmente uniforme. Inoltre, il materiale luminoso posto sia sul quadrante sia sulle lancette si è conservato armonicamente, conferendo al display un attraente tono dorato. Gli orologi Omega con la referenza CK2915 sono stati realizzati solo tra il 1957 e il 1959 e prodotti in soltanto tre diverse iterazioni, rendendo il CK2915-1 uno dei primissimi e più richiesti (dai collezionisti, ndr) modelli dell'alta orologeria. Le differenze fondamentali rispetto alle creazioni della generazione successiva includono le grandi lancette dei minuti e delle ore "Broad Arrow", la lunetta in metallo e la grafica del quadrante unica, distinguibile dalla "O" ovale di Omega. La referenza CK2915 è considerata dai cultori come "il Graal" del settore. È stato il primo cronografo a presentare una scala tachimetrica sulla lunetta, anziché sul quadrante, e il primo Speedmaster a trarre la sua potenza dal potente calibro 321, un movimento estremamente robusto e affidabile. Oltre all'orologio, il nuovo orgoglioso proprietario di questo gioiello della Manifattura ha ricevuto un "Estratto dagli archivi" Omega che conferma, certificandola, l'avvenuta produzione dell'orologio il 22 novembre 1957 con tutta la documentazione originale a corredo. Lo Speedmaster è senza dubbio il modello storicamente più importante di Omega mai prodotto fino ad oggi segnando, tra l'altro, l'epopea dello sbarco sulla Luna nel 1969. La referenza 2915 è nata da un'idea di Pierre Moinat e Claude Baillod. La pubblicità d'epoca proponeva l'innovativo modello agli "uomini che calcolano il tempo in secondi".

È stato incredibilmente utile per piloti di auto da corsa, per ingegneri e professionisti che hanno affrontato ogni giorno i ritmi del trascorrere del tempo sul lavoro ed è tra i riferimenti più importanti nella narrazione della leggenda di Omega. La famiglia Speedmaster è probabilmente la linea di orologi da polso che compete più direttamente con il Rolex Daytona per lo scettro del cronografo sportivo più attraente del Ventesimo secolo. In  effetti, è stato il primo orologio da polso cronografo a presentare la scala del tachimetro sulla lunetta, anziché sul quadrante. La primissima iterazione dello Speedmaster mai realizzata è incredibilmente importante nel contesto della storia della maison. In  produzione solo tra il 1957 e il 1959, la referenza 2915 fu prodotta in tre diverse iterazioni: -1, -2 e -3. Presentano differenze uniche rispetto a tutte le generazioni successive di questa linea, in particolare nella grafica del quadrante e negli elementi importanti del design della cassa. Le grandi lancette dei minuti e delle ore "Broad Arrow" sono una di queste ma anche la lunetta in metallo - piuttosto che con inserto nero - e la grafica del quadrante leggermente diversa ne fanno un must assoluto per i collezionisti.


Photo phillips.com