Majesty 175 di Gulf Craft, il superyacht dei record. UAE

Gulf Craft, uno dei principali produttori nautici internazionali, ha consegnato ufficialmente al suo armatore il Majesty 175, il più grande superyacht al mondo sinora realizzato facendo un ampio ricorso a materiali compositi innovativi. Interamente prodotta negli Emirati Arabi Uniti, presso l'impianto di produzione interno integrato di Gulf Craft, a Umm Al Quwain, questa imbarcazione dei record ha completato con successo una serie di prove in mare nel Golfo Persico. E ora è stato ufficialmente consegnato al suo proprietario. Navigherà alla volta di porti turistici e destinazioni esotiche confermando tutto il valore ingegneristico del "Made in UAE" sulla scena mondiale della nautica da diporto.
Il presidente del Cantiere, Mohammed Hussein Alshaali, ha dichiarato; "Il Majesty 175 è il nostro superyacht-gioiello, che conferma la nostra capacità di produrre navi pionieristiche completamente in autonomia, qui negli Emirati Arabi Uniti. L'innovativo design e le soluzioni tecnologiche adottate ribadiscono il nostro ruolo di pionieri nel settore della nautica da diporto globale. Il progetto ha richiesto quattro anni di lavoro, nonostante le sfide della pandemia. È un momento di grande orgoglio vederlo lasciare le nostre strutture per navigare intorno al mondo". Majesty 175 è stato realizzato nello stabilimento interno di Gulf Craft con soluzioni d'avanguardia. Il team interno ha lavorato su ogni aspetto del progetto, rispettando le precise specifiche indicate dalla Maritime and Coastguard Agency (MCA) del Regno Unito per uno yacht di oltre 500 tonnellate di stazza lorda. Il design esterno e interno è firmato dal pluripremiato Cristiano Gatto Design Studio, in Italia, mentre l'architettura navale è di Massimo Gregori dello Yankee Delta Studio. Le caratteristiche principali dell'imbarcazione includono una palestra, una piscina a sfioro di 5 metri sul ponte di prua e uno sky-lounge ibrido che può essere convertito in un solarium aperto. La piscina è dotata di un sistema a getto d'acqua che crea una corrente costante.


Il Majesty 175 è lungo 56,4 metri, largo 9,62 metri e può navigare senza problemi anche in aree a basso pescaggio grazie proprio al generoso impiego di materiali compositi come la fibra di carbonio e il vinilestere. Ciò consente un accesso ravvicinato più agevole alla terraferma e alle spiagge. L'imbarcazione presenta sette, lussuose, cabine e può ospitare fino a 10 membri dell'equipaggio (con un alloggio privato per il capitano). L'alimentazione elettrica proviene da generatori Kohler da 175 kW e due coppie di stabilizzatori a pinne TRAC. Le dotazioni di sicurezza includono una barca di salvataggio Solas e un generatore di emergenza. Con una velocità massima di 16,5 nodi e una velocità di crociera di 10 nodi, Majesty 175 ha un'autonomia di 4.000 miglia nautiche, il che la rende di fatto una nave transoceanica. Majesty è il lussuoso superyacht di punta dei cinque marchi di barche e yacht di Gulf Craft, azienda fondata nel 1982 negli Emirati Arabi Uniti dove sono attivi tre stabilimenti (il quarto ha base alle Maldive) con una capacità produttiva di 200 barche all'anno. Il gruppo ne ha già costruito più di 10.000, servendo clienti di tutto il mondo.