Il vetro nelle connessioni materiche di Tonelli Design

La storica vocazione di Tonelli Design per la lavorazione  del vetro in quest'ultimo anno si è aperta a nuove inaspettate interpretazioni, grazie all'introduzione di nuovi materiali, per aumentare la funzionalità e incrementare le soluzioni d'arredo. La filosofia del brand si basa sulla combinazione di tradizione e innovazione, elementi essenziali che, uniti alla passione per questo straordinario materiale, contribuiscono a promuovere la cultura del vetro. Resistente, ecologico e affascinante, il vetro appartiene alla storia dell'uomo da oltre cinquemila anni, un patrimonio che Tonelli ha ereditato e reinterpretato in chiave moderna contribuendo a renderlo protagonista dell'arredamento di oggi.
AMACA
AMACA | Calvi & Brambilla. Collezione di arredi composta da consolle, tavolo basso, fianco divano o comodino con struttura in vetro extrachiaro. Il ripiano (cuoio o tessuto) sorretto da sostegni in metallo (inox, ottone o rame) caratterizza e completa il prodotto. NAKED | Giovanni Tommaso Garattoni. Struttura in vetro temperato trasparente o extrachiaro, le cui aperture fungono da braccioli. Seduta regolabile in pelle nera o bianca. WELCOME | Uto Balmoral. Specchiera a parete composta da due lastre inclinate verso l’interno, una in ceramica effetto marmo Noir Desir, Calacatta Arabescato, Grigio Orobico e bordata da una cornice in legno noce canaletto massello, l’altra a specchio, disponibile in diverse finiture. La struttura può essere completata con appendini in metallo spazzolato in diverse finiture. PARADIGMA | Studio Debonamedeo. (Foto di copertina) Libreria freestanding con struttura in vetro extrachiaro o fumé. Componente geometrica ad incastro realizzata in lamiera sottile nella forma di arco o cerchio in finitura bronzo spazzolato o nero spazzolato. ALBERO | Isao Hosoe. Esempio storico di design, colpisce per la naturalezza del disegno. Libreria free standing e portariviste con base rotante in vetro su sfere di acciaio.
NAKED
Tonelli Design produce dagli anni Ottanta complementi d’arredo in vetro - tra cui librerie, madie, tavoli, lampade, specchi e molto altro - avvalendosi della collaborazione di designer internazionali, adottando un approccio che si basa sul rispetto di uno dei materiali davvero senza tempo della storia dell’umanità. Nel 2020 aggiunge un importante tassello alla sua crescita annunciando la direzione artistica di Massimo Castagna e un ulteriore ampliamento del catalogo con nuovi prodotti e nuovi materiali. All’azienda, tra gli altri, va il merito di aver rivoluzionato il settore dell’arredo, introducendo sul mercato, proprio negli anni ’80, una nuova tecnica di saldatura delle lastre di cristallo piano, che utilizza un collante strutturale che consente alle parti saldate di conservare la loro trasparenza e, al cristallo  nel giunto, di essere più resistente che negli altri punti. Negli anni, il processo si è sempre più affinato, raggiungendo standard qualitativi altissimi. Questo non ha arrestato l’evoluzione del marchio che oggi non è più solamente produttrice di complementi d’arredo ma offre soluzioni d’avanguardia per qualsiasi tipo di ambiente.
WELCOME

ALBERO