"Uno spettacolo di tartufo" | Belmond Cipriani Venezia

Dall'1 al 7 novembre 2021 una delle gemme dell'hotellerie italiana, il Cipriani di Venezia, "mette in scena" "Uno spettacolo di tartufo", occasione unica per vivere le emozioni del gusto che sa sapientemente unire, esaltandoli, i profumi della migliore tradizione autunnale con quelli dei grandi piatti di mare. Si può cominciare con l’esclusivo Truffle Martini del barman Walter Bolzonella al Bar Gabbiano. Un drink magari accompagnato dagli autentici cicchetti veneziani. Al Ristorante Oro (nella foto sopra) le creazioni dello chef stellato Davide Bisetto, poi, includono arancini con fontina e tartufo bianco e una tartare di scottona con uova di quaglia.
Davide Bisetto
A cena l'"affondo" con ricco menù creato da Roberto Gatto: "Carpaccio con nocciole e salsa di tartufo bianco", "Torta di funghi porcini croccanti, fonduta di Morlacco e tartufo bianco", "Risotto Grumolo delle Abbadesse con zucca di Chioggia", "Quaglia arrosto ripiena di castagne, tomino e tartufo bianco". E per finire in bellezza un dessert di tartufo dolce. Prezzo € 180 a persona, bevande escluse. La cucina all'avanguardia di Oro vale da sola il viaggio e la Guida Michelin la premia per il "rispetto delle materie prime, la purezza dei sapori e le belle coreografie nei piatti" inserendola tra i migliori ristoranti della Laguna. Ogni selezione è accompagnata da una carta dei vini con oltre 1.000 etichette pregiate. Per chi è alla ricerca di un po’ di relax, il Centro Benessere Casanova offre un’ampia selezione di trattamenti, tra cui un nuovo rituale proprio a base di tartufo bianco, ricco di polifenoli e altamente rivitalizzante. Corpo e mente si rilassano negli stessi giardini dove Casanova corteggiava le sue amanti. Il trattamento profumato Casanova Garden Ritual comincia con un pediluvio al geranio e alla lavanda. Una rinfrescante acqua floreale viene poi spruzzata sul corpo, in preparazione di un massaggio esfoliante. Uno scrub a base di sale e olio d'oliva aiuta a purificare la pelle e stimola il sistema linfatico. Infine, su tutto il corpo viene applicato burro di karité emolliente con oli essenziali di mirto e rosmarino. Al termine della giornata la scelta può cadere sulla Suite Dogaressa, decorata con opere d'arte originali e preziosi tessuti Fortuny e Rubelli e dotata di un elegante bagno in marmo rosa. Si trova a Palazzo Vendramin, Palazzo del XV secolo separato dall’edificio Cipriani da un sentiero lussureggiante nei giardini Casanova.


Dining area Palladio Suite
Le viste su Piazza San Marco e sul Palazzo Ducale sono degne di un quadro del Canaletto. La Suite Palladio, invece, è un magico ingresso in un altro mondo: ampio soggiorno con balcone per godersi la vista sulla laguna, piscina e terrazza private, due stanze da bagno in marmo. Grazie anche alla sua posizione strategica, l’hotel 5 stelle lusso della Giudecca è sempre stato un universo a parte, una destinazione dove divi del cinema (anche durante la recente Mostra cinematografica n. 78), artisti e il bel mondo internazionale continuano a trovare il proprio naturale approdo d’elezione. Divertirsi, coinvolgendo i propri ospiti in esperienze sorprendenti è il mantra di questo indimenticabile albergo, dove il personale e gli ospiti più affezionati costruiscono un loro ambiente di famiglia solido nel tempo. Avviene da quando, il 26 maggio 1958, Belmond Hotel Cipriani spalancò per la prima volta le sue porte al mondo dei viaggiatori. 


Il fascino del Belmond Cipriani