La stilista Feng Chen Wang e Piaggio. Collaborazione

Una collezione all'insegna della creatività: così nasce la collaborazione tra Feng Chen Wang, stilista tra le più sperimentali e innovative del panorama internazionale, e Piaggio, brand simbolo della mobilità urbana. Viene avviato un dialogo multiprospettico sui temi della libertà individuale, della sostenibilità e della mobilità contemporanea. La linea di moda, presentata alla Shanghai Fashion Week, rimodella la tradizione in capi originali e sorprendenti e suggella un sodalizio che porterà a una versione personalizzata da Feng di Piaggio 1, il primo scooter elettrico di  Piaggio. "Autentica, multidimensionale, 'moderno futuro'", così Feng Chen Wang definisce la sua estetica. Alla base del suo lavoro c’è la ricerca di uno stile che è, allo stesso tempo, concettuale, distintivo, funzionale, basato su valori estetici che attingono alle esperienze e alle radici della cultura cinese.
Feng Chen Wang
Feng nasce infatti nel Fujian, una provincia nel Sud Est della Cina, nota per le montagne e i paesaggi naturali mozzafiato. Da qui parte alla volta di Londra, dove in pochi anni si afferma  come stilista d'avanguardia di una generazione di nuovi talenti della moda. L’unione di questi due mondi, quello asiatico e quello londinese, hanno reso unica la sua creatività. La collaborazione con Piaggio va oltre il co-branding. È infatti un viaggio nella natura che esplora i concetti di funzionalità, design e stile per dare vita ad una capsule collection di capi unisex per lo streetwear. Ma andrà oltre, sviluppando una special edition del nuovissimo scooter elettrico Piaggio 1, che verrà presentata in anteprima assoluta a novembre 2021 in occasione dell’Eicma a Milano. "Piaggio è un marchio sinonimo di mobilità e lifestyle nel mondo, profondamente radicato nella storia ma pioniere nell’innovazione. È la testimonianza di un ingegno autentico, distintivo, da cui è stato facile trarre tutta l’energia creativa per disegnare queste proposte speciali e contemporanee", spiega Feng. Nella collezione, il recupero della tradizione si combina visivamente con gli elementi naturali dell'acqua e il simbolo della Fenice, che nella mitologia cinese rappresenta la virtù e la grazia. L'acquerello è disegnato a mano utilizzando la tradizionale tecnica cinese della pennellata e la colorazione verde non richiama solo la flora autoctona ma anche salute, prosperità e armonia.

La sovrapposizione dei materiali riciclati, cifra stilistica di Feng, è invece sinonimo di una profonda attenzione verso i temi della sostenibilità, del rispetto della natura e il recupero creativo. Il risultato è una connessione tra due eccellenze su una nuova visione del valore della libertà individuale, come racconta Michele Colaninno, chief of Strategy and Product del Gruppo Piaggio: "Feng è una stilista sorprendente, che fonde in modo innovativo e coerente le radici della sua cultura asiatica con la vibrante creatività londinese. L’incontro con lei è stato l’occasione per avviare una conversazione, attraverso il linguaggio della  moda, sui concetti di funzionalità, sostenibilità e design al servizio di forme sempre più evolute di libertà di movimento personale. Concetti che da sempre Piaggio persegue ed esplora attraverso i propri marchi e prodotti in tutti i paesi del mondo". Proprio per questo la collaborazione con la stilista cinese trova il suo naturale sviluppo con Piaggio 1, il nuovo scooter elettrico pensato per i giovani. La collezione di Feng Chen Wang per Piaggio sarà disponibile da febbraio 2022 sul sito 
www.fengchenwang.com.

https://electric.piaggio.com/it