Gozzi Mimì al Salone nautico di Bologna 2021. Design

Gozzi Mimì partecipa alla seconda edizione del Salone nautico di Bologna, in programma dal 30 ottobre al 7 novembre 2021, presentando, oltre al modello più recente - il Libeccio 8.5 Walkaround nella foto qui sopra - altre sette imbarcazioni della flotta, dalla più piccola di 6,8 metri fuoritutto fino al Libeccio 11 Cabin, con 11 metri di lunghezza e 3,5 di larghezza. La kermesse bolognese arriva alla sua seconda edizione ed è dedicata alle imbarcazioni di lunghezza compresa tra i 5 e 18 metri. Esposto in anteprima mondiale all’ultimo Salone di Genova, dove ha raccolto molti riscontri positivi, Libeccio 8.5 Walkaround ha già venduto più di 25 unità.
Libeccio 8.5 Walkaround
Domenico Senese, titolare del cantiere napoletano, commenta: "Credo molto nelle potenzialità di questa fiera, che ha deciso di mettere al centro la piccola e media nautica rispetto al settore dei megayacht e che può godere di un polo espositivo straordinario, con un’eccellente tradizione di eventi, per di più posizionato in una zona strategica, crocevia facilmente raggiungibile e ottimamente attrezzato per la ricezione e l’accoglienza". Accanto all’originale walkaround disegnato da Valerio Rivellini - che per la prima volta in questa tipologia e dimensione offre un bagno separato e regala una vivibilità senza precedenti - sono in rassegna a Bologna altre sette esemplari scelti tra i modelli più rappresentativi del cantiere che sta rivoluzionando il settore dei gozzi grazie alla sua carica innovativa basata su una grande attenzione a design, spazi a bordo e prestazioni. Il più piccolo è Libeccio 6.5 Classic, in mostra insieme a Libeccio 7 Classic, Libeccio 7.5, Libeccio 8.5 Classic - il modello con timone a barra che ha fatto il suo esordio a Genova 2020 - e Libeccio 8.5 Sport, Libeccio 9.5 Cabin e, infine, Libeccio 11 Cabin, una delle barche più grandi della flotta. Gli spazi esterni di Libeccio 8.5 Walkaround contemplano due zone prendisole e la possibilità di mangiare all’aperto grazie a un ampio divano trasformabile mentre una cabina matrimoniale permette di dormire comodamente a bordo.

Libeccio 8.5 Walkaroung, interni
E' stato progettato con la collaborazione dello studio Valerio Rivellini Engineering & Design e riprende le caratteristiche salienti dei più recenti e innovativi modelli di Gozzi Mimì. Come l’8.5 Classic, infatti, la nuova creazione, da un lato, richiama volutamente l’affascinante tradizione sorrentina degli anni Sessanta con un design classico e raffinato e, dall’altro, ripropone la medesima configurazione del 9.5 Walkaround offrendo un’ampia vivibilità delle zone esterne, grazie a una libertà di movimento inedita in queste dimensioni. Ad aumentare ancora di più il livello di comfort della barca, ecco un bagno separato, scelta mai fatta in precedenza in questo segmento. Ancora Senese: "Abbiamo visto che la configurazione walkaround ha avuto molto successo sui modelli di dimensioni maggiori e abbiamo deciso di sperimentarla anche sull’8.5, di cui avevamo presentato una raffinata versione Classic, con tanto di timone a barra. Siamo certi che conquisterà tanti armatori alla ricerca di un’imbarcazione di queste dimensioni in cui poter trascorrere molto tempo in tutta comodità".

Libeccio 7.0 Classic
Le linee sono classiche e pulite e gli spazi esterni si "piegano" alle esigenze dell’armatore o dei diversi momenti della giornata. A prua è stato progettato un ampio prendisole mentre a poppa un comodo divano a C può essere trasformato in zona prendisole o in area dining. Anche l’8.5 Walkaround si presenta, dunque, come un gozzo classico che si avvantaggia della più recente tecnologia moderna: è dotato di verricello elettrico, luci di cortesia e pannelli in plexiglass che fanno da sfondo agli scalini che portano al prendisole di prua. Sottocoperta è stata disegnata un’ampia cabina matrimoniale. Un tavolino montabile è il piano d’appoggio ideale per organizzare aperitivi o cene sotto le stelle. La motorizzazione è affidata a un motore Yanmar da 195 a 250 hp, che spinge la barca a una velocità massima di 30 nodi. Gozzi Mimì è al Salone nautico di Bologna presso il Padiglione 19 stand 4.

Libeccio 7.5