Pizza Contemporanea? Al Four Seasons Hotel Milano

Il Four Seasons Hotel Milano continua a sorprendere i propri ospiti, locali e internazionali, e dopo aver svelato la sua nuova veste celebra le eccellenze italiane proponendo una nuova ricetta, un mix di "inedita classicità": la Pizza Contemporanea. È l'executive chef Fabrizio Borraccino (qui sopra, nella foto di copertina, ndr) ad aver studiato questa insolita celebrazione di un piatto ormai senza tempo e per farlo si è avvalso dell'esperienza e della maestria di Marzia Buzzanca, sommelier e guru della lievitazione e degli impasti. Nel background di Marzia ci sono studio e ricerca  - tra l'altro in una una realtà inusuale come quella del Sud Tirolo - sui segreti della lievitazione naturale, dell'utilizzo di farine biologiche e di prodotti italiani di nicchia, dal nord fino ad arrivare in Campania (qui, esattamente ad Agerola, ha trovato il miglior Fiordilatte).
Regina Margherita
L'unione tra gli "approfondimenti" di Marzia e l’arte di Borraccino, alla fine, hanno dato vita alla nuova Pizza Contemporanea, che si caratterizza per l'eccellenza della materia prima, la leggerezza dell’impasto e la facile digeribilità. Come sempre, grande attenzione è stata riposta nella stagionalità e nella sostenibilità, esaltando le creazioni di piccoli e grandi produttori italiani che ancora vogliono e riescono ad offrire il meglio dei loro territori. Così ogni elemento delle diverse pizze proposte ora al Four Seasons Hotel Milano diventa quasi un "assaggio d'Italia": dal pomodoro dell'Azienda Petrilli in Puglia al basilico di Capri; dalla farina del Piemonte al delicato gambero rosso di Mazara accompagnato dal sapore fresco del limone di Sorrento; dal salume Orvietano invecchiato 10 anni fino alla robiola di Roccaverano.
Sono questi ingredienti che, armonizzati tra loro, generano un'esplosione di sapori, in uno dei piatti simbolo del Belpaese. Le pizze contemporanee non potevano che essere abbinate ad una selezione di vini celebri, quelli delle cantine Cà del Bosco (Franciacorta), per esaltarne ancora di più il gusto. Un esempio? Regina Margherita: Pomodoro San Marzano Petrilli, mozzarella fiordilatte di Agerola e basilico Franciacorta con DOCG Vintage Collection Satèn 2016. Spazio anche alla Mortadella IGP, alla Robiola di Roccaverano e al Tartufo nero estivo. E ancora: Culatello Spigaroli, ricotta di Agerola e pomodoro confit, olive taggiasche, patate, Pecorino fresco e timo. Gli ospiti dell'hotel e i milanesi possono degustare questo connubio di sapori tutto il giorno, con pizze diverse per ogni stagione, preparate in base alle materie prime, al Bar Stilla e nel suo giardino.


Melenzane, burrata di Bufala, Gambero rosso di Mazara
Un piatto più goloso da scegliere ad ogni ora, ideale per un pasto veloce e leggero oppure da condividere, tra un cocktail e un calice di vino durante l'aperitivo. Four Seasons Hotel Milano è il modaiolo santuario urbano costruito su secoli di storia nel Quadrilatero della Moda, mentre Four Seasons Hotel Firenze è un palazzo rinascimentale che vanta il più grande giardino privato della città. Per un moderno Grand Tour italiano, Four Seasons offre attualmente From Italy with Love, in cui gli ospiti ricevono un credito di 85 EUR per Spa o cibo e bevande con un minimo di due notti nei due Four Seasons della collezione (quattro notti consecutive). L'offerta è valida fino a novembre 2021. Unendosi alle due proprietà gemelle, il San Domenico Palace è l'ultima proprietà storica a rinascere come esperienza firmata Four Seasons. Il gruppo ha annunciato i piani per lo sviluppo della sua quarta maison italiana, sulla costa adriatica della Puglia, vicino a Ostuni.


Four Seasons Hotel Milano
Via Gesù, 6/8
20121 Milano
Tel. +39 02 77081477
 www.fourseasons.com/milan