Gianfranco Baruchello a Ginevra, Parigi e New York

Fondazione Baruchello presenta il progetto di Gianfranco Baruchello "Psicoenciclopedia possibile. Esercizi per farla", realizzato grazie al sostegno dell’Italian Council (VII edizione, 2019), programma di promozione internazionale dell’arte italiana della direzione generale Creatività Contemporanea del ministero della Cultura. Fulcro del ciclo di mostre e presentazioni è l’opera omonima "Psicoenciclopedia possibile", una reinterpretazione dell’identità stessa dell’enciclopedia, realizzata da Gianfranco Baruchello (nella foto di copertina di Stefano Ferroni, ndr) tra il 2017 e il 2020, commissionata e pubblicata dall’Istituto dell’Enciclopedia Italiana fondato da Giovanni Treccani.
La Grande Biblioteca. Il Viaggio 1979-2013
Il primo incontro espositivo è ospitato dal Centre d’Art Contemporain Genève dal 14 settembre al 17 ottobre 2021, seguito dal Centre Georges Pompidou di Parigi dal 25 settembre al 24 ottobre 2021 e dal CIMA - Center for Italian Modern Art di New York che conclude il palinsesto dal 6 al 12 dicembre 2021. Artista trasversale, che ha usato linguaggi e tecniche differenti - dalla pittura all’oggetto, all’installazione e alla scrittura - con questo imponente e complesso progetto, in 816 pagine Baruchello ha realizzato un sistema complesso che connette attraverso adiacenze inattese 1200 voci (nella prima parte del volume) e 200 tavole di immagini (nella seconda parte). Le voci derivano da scritti editi e inediti, appunti e trascrizioni di sogni mentre le immagini sono il risultato di un lungo lavoro di selezione e montaggio a partire da diverse fonti, in parte preesistenti. È davvero possibile estendere la conoscenza fino a esaurirla completamente? Secondo quali logiche sono ordinate le informazioni che ci trasmettono le enciclopedie? Quali criteri seguono le associazioni di definizioni linguistiche e tavole illustrate? Con "Psicoenciclopedia possibile" Gianfranco Baruchello si pone queste domande e mette in questione le forme tradizionali del sapere per creare inedite connessioni tra linguaggio scritto e visivo. Come artista, espone la propria interpretazione del mondo e invita a indagare identità inconsuete, creando anche un nuovo senso e valore dello storico modello di impresa editoriale che è l’enciclopedia. È propria, infatti, alla pratica di Baruchello la decostruzione di ogni forma di consequenzialità e il disinnesco dei tradizionali sistemi di causa e effetto. In questo lavoro, proprio l’alfabeto è stato il dispositivo utile a scompaginare le connessioni (narrative, visive, semantiche) più consolidate.

Il Montaggio. Indice 1975-1976
"La Psicoenciclopedia possibile è costruita come se fosse un volume dell’Enciclopedia Italiana Treccani, ma non lo è", dice Baruchello. La politica e la storia, il sogno e il rimosso, la natura e l’ambiente, il racconto e la memoria trovano in quest’opera forme inedite di convergenza e inattesi accostamenti attraverso l’instancabile curiosità che lo ha portato a interessarsi a ogni aspetto del sapere. Come in ogni altro suo lavoro, pittura, scultura o installazione, anche questa volta, seppur in un volume, l’artista si avventura nel territorio dell’incerto, del "piacere di pensare" e delle aperture possibili di ogni sistema assoluto del sapere e del vedere. Le mostre che avranno luogo a partire da questo recente lavoro sono, quindi, concepite come installazioni che fanno esplodere il volume nello spazio, all’interno delle quali il visitatore è invitato a produrre propri percorsi o addirittura a progettare una enciclopedia fa-da-te. Le tavole rotonde che affiancheranno le mostre costituiscono, invece, l’occasione per molteplici approfondimenti sia sul processo che ha determinato il progetto di una enciclopedia nel XXI secolo, sia su alcuni aspetti del lavoro di Baruchello: l’archivio, il montaggio, la pittura come un piccolo sistema così come Baruchello ama descrivere la ricerca del proprio linguaggio. Pittore, scrittore, filmmaker, Baruchello, fin dalla fine degli anni Cinquanta e soprattutto dai primi anni Sessanta, assembla in ogni suo lavoro, parole, immagini o oggetti alla ricerca di possibilità sempre inedite del pensare e dell’immaginare.
 
Il bianco, le scatole/vetrina, le opere su plexiglass, il montare materiali diversi e in parte trovati, la scrittura come ricerca e soprattutto la riduzione nella pittura, fino quasi all’illeggibilità, di immagini, parole, ritagli, sono soltanto alcuni aspetti di una ricerca che ha reso l'artista uno dei più audaci e provocatori sperimentatori del XX secolo. L’edizione del 2020 del volume ha avuto una tiratura di 250 esemplari e XV prove d’artista. L’opera è racchiusa in un cofanetto insieme a una serigrafia dell’artista, che propone una sorta di "riflessione" intorno a una delle tavole, la n.128, e al libro "Note a margine. L’arte come esperimento del sapere" di Carla Subrizi, che racconta la genesi del lavoro e offre al lettore alcune possibili chiavi di lettura per addentrarvisi.  In concomitanza con le presentazioni e le mostre di Ginevra, Parigi e New York, è in corso di stampa una edizione "minor" del volume in 1000 esemplari. Il volume sarà esposto in occasione delle mostre e delle tavole rotonde.    

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Didascalie complete delle immagini, dall'alto in basso:

1 - Gianfranco Baruchello Photo credit: Stefano Ferroni
2 - La Grande Biblioteca. Il viaggio 1979-2013 Media diversi, materiali, oggetti, legno, plexiglass, struttura in ferro 244×222×24 cm Photo credit: Archivio fotografico Mart - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, Carlo Baroni
3 - Il Montaggio. Indice 1975-1976 Fotografie, fotocopie, matita, carta, cassa di legno, vetro, maniglia, cerniere metalliche 79×158,5×5 cm (aperto) Photo credit: Ezio Gosti
4 - Psicoenciclopedia possibile di Gianfranco Baruchello Istituto dell’Enciclopedia Italiana Fondata da Giovanni Treccani

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