Festival Franciacorta in Cantina: La Montina e Lantieri

In arrivo a settembre 2021 due fine settimana per vivere a pieno la Franciacorta: nei week end dell’11–12 e 18–19 si terrà, infatti, la dodicesima edizione del Festival Franciacorta in Cantina, dedicato ad appassionati di bollicine e famiglie. Moltissimi gli eventi organizzati dalle cantine del Consorzio tra degustazioni, attività all’aperto, visite culturali ed esperienze gastronomiche.
Il Festival a La Montina
A La Montina, storica azienda di Monticelli Brusati, il calendario è ricco di appuntamenti. Per sabato 11 e 18 settembre, alle ore 10, è proposta una visita guidata in cantina e degustazione. Durante il tour sarà illustrato il complesso Metodo con cui vengono prodotti i Franciacorta. Al termine, gli ospiti potranno degustare alcune tipologie di Franciacorta, abbinate ad assaggi di prodotti  locali. Dalle 14 alle 17:30 spazio, poi, alla degustazione libera. Gli ospiti potranno prenotare il proprio tavolo degustazione, scegliendo di assaggiare i Franciacorta  che preferiscono. Domenica 12 e 19 settembre, dalle 17, altra visita guidata in cantina e degustazione con food truck in vigna. Successivamente gli ospiti potranno trascorrere una suggestiva serata tra i filari  del "Vigneto Baiana" dove ad attenderli ci saranno: domenica 12 i maestri dello street food di Brusco Bono, specializzato nella realizzazione di bruschette e golosi hamburger cotti e farciti rigorosamente al momento; domenica 19, invece, i maestri pizzaioli di Pizza in giro, con le loro pizze cotte e farcite a vista.


Ci sarà anche lo spazio Mixology presidiato dai bar tender del Prince Cafè, dove i più curiosi potranno degustare il cocktail estivo ispirato al Rosé Demi Sec "Juicy Montina". Tutti gli appuntamenti - che si terranno anche in caso di maltempo - sono adatti ad  un pubblico eterogeneo, dagli enoappassionati agli amanti del buon cibo, agli sportivi, alle famiglie. Per partecipare è necessario prenotare ed essere muniti di Green Pass. L'Agriturismo Corte Lantieri di Capriolo (Bs) annesso all’omonima, storica, cantina farà riscoprire attraverso il racconto di un professionista i segreti della figura storica del norcino che una volta, ai primi freddi, girava di cascina in cascina per uccidere il maiale e preparare i salumi, aiutato dagli uomini che tagliavano e impastavano la carne, dalle donne che si occupavano della manifattura e dai vecchi che curavano il fuoco e raccontavano le storie del passato. Al termine del racconto si terrà una degustazione di prodotti tipici franciacortini freschi e stagionati. Anche in questo caso, gli incontri - per i quali è richiesta la prenotazione - si terranno nei due week end dell’11-12 e del 18-19 settembre alle ore 10.30 e 11 e saranno seguiti da una visita guidata alle cantine con spiegazione del metodo di produzione del Franciacorta Docg e del Curtefranca Doc con degustazione di 2 vini (Franciacorta Brut e Franciacorta Satèn) accompagnati da stuzzichini vari. Nelle medesime giornate Lantieri proporrà a pranzo e cena un raffinato Menu Festival Franciacorta, creato per l’occasione dagli chef con prodotti selezionati del territorio franciacortino. Ad ogni piatto sarà abbinata una diversa tipologia di Franciacorta Lantieri. Come antipasto la Parmigiana di melanzane con pesto di pomodoro e RET salame De.Co di Capriolo in abbinamento al Franciacorta Extra Brut. Passando ai primi, la scelta sarà fra il Risotto alle erbe fini con trota affumicata dalla casa e quello al Franciacorta Millesimato mantecato con formaggella delle valli bresciane in abbinamento al Franciacorta Satèn. Seguirà il Maialino da latte al forno con polenta di mais rosso e patate abbinato al Franciacorta Rosè. Per concludere in dolcezza, Morbido al caffè con salsa alla liquirizia accompagnato da Franciacorta Rosè. Prenotazione obbligatoria (030 7364071 oppure 030 736151).

Lantieri

www.lamontina.com