Terrazze d'hotel in Europa tra mare, città e montagna

Vacanze 2021 con il green pass e la documentazione giusta: i "classici" restano in pole anche se la voglia di mare sembra prevalere su tutto. Ma non mancano preziosissime novità e il pubblico dei viaggi internazionali resta molto eterogeneo e trasversale. Ecco, qui di seguito, alcune fra le migliori destinazioni in Italia ed Europa dove trascorrere momenti indimenticabile nella sicurezza di ambienti sempre verificati e soprattutto  - rigorosamente - "open air". A Palermo, dopo il completo restauro firmato Rocco Forte Hotels, il suggestivo Bar Terrazza del 5 stelle Villa Igiea (nella foto di copertina) è tornato a imporsi come salotto buono in città. Immersa in un rigoglioso giardino affacciato sul Golfo della capitale del Barocco, questa oasi di pace e gusto è capitanata dal celebre Salvatore "The Maestro" Calabrese, direttore creativo e mixologist di fama internazionale che ha elaborato il menu "Spirito di Igiea".
J.K. Place Capri
Il meglio della storia della miscelazione è reinterpretata prendendo ispirazione dai  profumi siciliani e dalle storie degli ospiti illustri che in oltre 120 anni hanno calcato i corridoi di questa leggenda dell’alta ospitalità italiana. Rimanendo in Sicilia, Taormina, da sempre destinazione d’elezione internazionale, accoglie i viaggiatori internazionali in uno dei luoghi simbolo della città: il San Domenico Palace, appena riaperto sotto l’egida Four Seasons. Il ristorante "Rosso" anima la stagione 2021 con le specialità isolane e i migliori vini locali dalla terrazza che è pura magia, grazie al paesaggio dell’Etna e della baia di Mazzarò e alla suggestiva atmosfera ricca di storia che si respira nell’antico refettorio del convento. Il panorama del J.K. Lounge Bar & Restaurant al boutique hotel J.K. Place Capri regala, invece, scorci impagabili sul Golfo di Napoli e il Vesuvio. Qui il nuovo executive chef Andrea Cimino propone una serie di piatti freschi accompagnati dalle migliori etichette internazionali e da una serie di drink creati ad hoc come il Sunset Martini: anguria fresca, foglie di basilico, sciroppo di gelsomino e vodka. La combinazione perfetta per una golden hour caprese indimenticabile. Dall'ultimo piano di Palazzo Fendi, ZUMA Roma riserva vedute impareggiabili sul centro storico della Capitale. Dall'iconica Lanterna di Fuksas, sull'ex Palazzo dell'Unione Militare, lo sguardo si sposta fino a intravedere la scalinata di Trinità dei Monti. Novità dell’estate è lo spettacolare Rooftop esterno, dehors estivo per eccellenza dove gustare i nuovi cocktail stagionali e la migliore alta cucina giapponese contemporanea nella formula tipica di ZUMA, autentica ma non tradizionale, ispirata al concept Izakaya.
 
In Montenegro è stato inaugurato a maggio 2021 a Portonovi il primo indirizzo in Europa di One&Only che, ora, promette serate indimenticabili osservando il tramonto sulle suggestive bocche di Cattaro al ristorante Tapasake Club (qui a sinistra, nella foto). Nuovo hot-spot della riviera montenegrina, Tapasake è il pool club dall’atmosfera rilassata e sofisticata dove la cucina fusion è protagonista assoluta della notte accompagnata dalle note dei migliori Dj internazionali. Già fiore all’occhiello dell’ospitalità engadinese, il Kulm Hotel rappresenta l'eccellenza dell'hotellerie "Swisse de Luxe" di St. Moritz. Non c’è luogo più esclusivo  dello storico Kulm Country Club che, con la sua terrazza con vista sul parco dell’hotel, il lago e le montagne circostanti, rappresenta il luogo ideale dove rilassarsi dal pranzo all’aperitivo e fino alla cena. Con la sua posizione strategica nella centralissima Bebelplatz, anche l’Hotel de Rome di Berlino celebra l’estate trasferendo il meglio della propria offerta sulla terrazza panoramica.

Grazie a un ricco calendario di appuntamenti che include musica dal vivo, spettacoli, proiezioni cinematografiche e yoga con vista, il Rooftop Terrace è il vero protagonista della stagione e ora raddoppia con l’apertura della nuova Hedwig Terrace in collaborazione con il concept di ristorazione nippo-californiana "GO  by Steffen Henssler". Gli ospiti interni ed esterni possono scoprire creazioni straordinarie come il "White Crush Roll", il "Caviar Cracker" e l"Hamachi Sashimi" accompagnati da cocktail estivi studiati dal bar manager Benjamin Panek e dal suo team creativo, oppure i migliori vini e champagne Perrier-Jouët diponibili al nuovo Bar Pernod Ricard dell’hotel. Infine la montagna: con  la sua posizione a 2.300 m sul livello del mare, che lo ha fatto eleggere ristorante giapponese stellato più alto del mondo, The Japanese by The Chedi Andermatt vanta la miglior visione panoramica sulla Valle Orsera e il borgo di Andermatt. Imperdibile il Shidashi Bento menu per scoprire in maniera dettagliata la cucina firmata dallo chef Dietmar Sawyere, che coordina tutta l’offerta gastronomica di The Chedi Andermatt.

Kulm Hotel St.Moritz