Mach-Eau, fragranza Ford per i nostalgici della benzina

Ford ha creato una fragranza premium per coloro che desiderano provare le prestazioni della nuova Mustang Mach-E GT completamente elettrica ma conservano ancora una predilezione per gli evocativi odori di auto a benzina tradizionali. In un sondaggio commissionato proprio dal costruttore Usa, un automobilista su cinque ha affermato che l'odore della benzina - classificato come più popolare sia di quello del vino o del formaggio e quasi sullo stesso piano dell'odore dei libri nuovi - è l’elemento che gli verrebbe a mancare di più nel cambio con un veicolo elettrico e almeno il 70% sostiene che, in una certa misura, ne sentirebbe la mancanza. Il nuova profumo è stato creato per accompagnare questa categoria di automobilisti in una guida futura attraverso il loro senso dell'olfatto. Ma attenzione: piuttosto che prediligere solo l'odore del carburante, Mach-Eau è nato per compiacere il naso di chiunque lo indossi; una proposta di fascia alta che fonde un aroma fumoso con note che evocano l’odore della gomma e anche un elemento che ricorda il mondo animale, come riferimento al patrimonio Mustang.
Ford ha rivelato la sua creazione durante il Goodwood Festival of Speed, un evento annuale che attira appassionati di motori da tutto il mondo. Il profumo, che non è disponibile per l'acquisto, è parte del progetto che intende sfatare i miti sulle auto elettriche e convincere gli appassionati di auto tradizionali sul potenziale di questa alternativa. Dopo tutto, quasi un quarto degli intervistati (24%) di questo sondaggio ha affermato che sentirebbe la mancanza delle prestazioni tipiche di un’auto a benzina nel caso di uno scambio. Ma la Mustang Mach-E GT da 487 CV e 860 Nm di coppia a propulsione completamente elettrica proietta chi la guida su un nuovo livello di esperienza fun-to-drive, con un tempo di accelerazione 0-100 km/h di soli 3,7 secondi. Valore a cui nessun estimatore della guida di performance car storcerebbe il naso. Ford Mustang Mach-E GT è già disponibile per essere ordinata on line. Per saperne di più è possibile visitare il sito web Ford. La fragranza Mach-Eau è stata creata in sinergia con la rinomata società Olfiction e con ingredienti che apportano caratteristiche distintive nel suo percorso di creazione. Pia Long, associate perfumer della British Society of Perfumers, che ha lavorato alla creazione di fragranze per alcuni dei più famosi marchi del settore, è stata determinante nella sua elaborazione.

 

Il suo punto di partenza è stato l'esame delle sostanze chimiche che vengono emesse dagli interni delle auto, dai motori e dalla benzina. Da questa ricerca è emerso anche l’odore di benzaldeide, simile a quello delle mandorle, emanato dagli interni, e di para-cresolo, nota chiave per creare l’odore gommoso degli pneumatici. Questi elementi sono stati mescolati con ingredienti come blue ginger, lavanda, geranio e legno di sandalo che hanno aggiunto un accento metallico, fumoso e ulteriormente gommoso. È stato incluso anche un elemento che ricorda il mondo animale, in particolare il mondo equestre per sottolineare l'eredità Mustang. "A giudicare dai risultati del nostro sondaggio, l'attrattiva sensoriale delle auto a benzina è ancora qualcosa a cui gli automobilisti sono riluttanti a rinunciare. La fragranza Mach-Eau è stata creata per dare loro un accenno di quell’aroma di combustibile da cui ancora desiderano essere inebriati. Dovrebbe permanere abbastanza a lungo per far evaporare qualsiasi altro dubbio sulle performance di Mustang E GT", ha osservato Jay Ward, director Ford of Europe Product Communications

 #FordMustangMachE