Excelsior Venice Lido, l'hotel della Mostra del cinema

Dopo Cannes, è cominciato subito il conto alla rovescia per la Mostra del Cinema di Venezia che aprirà i battenti, tra green pass e ingressi contingentati (capienza al 50%), l'1 settembre 2021 con in concorso - è la prima volta - ben 5 titoli italiani (tra cui quelli di Sorrentino e Martone). Ma anche l’Hotel Excelsior è pronto a "sfoggiare" per questa nuova edizione tutti gli alti standard della sua ospitalità a cinque stelle e con esclusivi pacchetti che celebrano proprio il mondo del cinema e della cultura. Questo legame è fortissimo: l'obbiettivo della rassegna cinematografica più antica al mondo, oggi diretta da Alberto Barbera, è sempre stato quello di favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale nella privilegiata e suggestiva cornice del Lido di Venezia (magistralmente ripresa da Luchino Visconti in "Morte a Venezia", per esempio).
E proprio qui, anche in quest'anno di transizione (si spera) dall'emergenza  sanitaria, i riflettori saranno puntati (sino all'11 settembre) proprio sull’approdo dell’Excelsior Venice Lido Resort dove attori, celebrità e registi (dati in forte ritorno sulla Laguna) verranno immortalati dai fotografi prima di tuffarsi nello scintillante vortice di eventi, passerelle sul Red Carpet, interviste e première, seppure con tutte le regole del distanziamento ancora in essere. Un binomio quasi leggendario quello tra la Mostra e l’Hotel Excelsior: cominciato già nel 1932, quando il presidente Giuseppe Volpi di Misurata inaugurò la prima edizione della manifestazione proprio sulla terrazza Tropicana dell’albergo. A quell’evento parteciparono numerose star hollywoodiane fra cui Greta Garbo, Clark Gable e Boris Karloff. Da quel giorno, molte altre stelle del cinema hanno soggiornato nelle grandi suite dell’Excelsior, fin da allora annoverate fra le più ampie e spaziose di tutta Venezia. E così l’Excelsior divenne ben presto la meta privilegiata del jet set internazionale e il suo ricco albo d’oro si popolò di firme prestigiose, apposte, fra gli altri, dal Duca di Windsor, da Winston Churchill, da  Johnny Depp, da Sandra Bullock, da George Clooney e moltissimi altri.


Cartolina d'epoca
Anche se oggi le proiezioni dei film in concorso avvengono nel vicinissimo Palazzo del Cinema, la spiaggia privata dell’Excelsior Venice Lido Resort e le sue sontuose sale per ricevimenti - reinventate per la nuova edizione della kermesse - restano il set privilegiato per i momenti più esclusivi della mostra (dalle conferenze stampa, ai party privati) oltre che per i ricevimenti di gala da sogno. Apprezzato per la sua atmosfera sontuosa ma accogliente, il 5 stelle lusso del Lido è stato riconosciuto Best Beach Hotel dai Tatler Travel Awards 2021. Non a caso, gli ospiti che lo desiderano possono godersi il mare in una delle leggendarie cabanas dell’albergo: eleganti cabine con veranda, tende da sole e lettini che garantiscono un’atmosfera intima e privata, allineate con cura maniacale lungo l’esclusiva spiaggia dell’albergo. Per non parlare delle tante camere e suite che offrono una spettacolare vista sul mare, oltre che sulla laguna di Venezia e sulla corte moresca: un angolo di Andalusia nel cuore del Lido. I privilegi offerti dall’Excelsior Venice Lido Resort non finiscono qui. Chi prenota una suite, avrà a disposizione un proprio ambassador ovvero un assistente personale che lo supporterà nella scelta di escursioni, ristoranti, trattamenti benessere, shopping e tanto altro. All'arrivo godrà di un check-in privato nel pieno rispetto degli standard di sicurezza. L’Excelsior vanta una variegata scelta di spazi interni ed esterni: dal recentemente rinnovato Elimar Beach Bar & Restaurant al Ristorante Tropicana con la sua terrazza mozzafiato affacciata direttamente sul mare: un luogo perfetto per pranzi e cene private preparati dallo chef Damiano Brocchini, capace di incantare il palato dei suoi ospiti con ricette frutto di sapori tradizionali italiani e tecniche culinarie francesi.


La spiaggia
Le mille tentazioni dell’Excelsior comprendono anche l’ormai leggendario Blue Bar, cuore pulsante della Mostra e luogo perfetto in cui respirare a pieni polmoni la frizzante atmosfera del Lido, lasciandosi tentare dal "Select in Sour", il nuovo signature cocktail del bar manager Lino Marchese: un vero omaggio al tradizionale aperitivo SELECT, di casa a Venezia già da un secolo. Senza  dimenticare la vasta piscina con il suo grazioso Pool Bar: un luogo informale dove poter gustare gelati, cocktail e fresche prelibatezze della gastronomia italiana. Proprio per celebrare il rinnovarsi del grande evento cinematografico internazionale, l'Hotel Excelsior offre ai suoi ospiti il nuovo pacchetto "Film Festival", ideale per chi desidera vivere a pieno il glamour che, a inizio settembre, trasformerà Venezia e il Lido in un grande palcoscenico a cielo aperto di eco mondiale. Questo speciale pacchetto comprende: il pernottamento in una camera di lusso, la ricca colazione a buffet, una bottiglia di vino "Lido 1932" in camera e un biglietto per una proiezione cinematografica a sorpresa per ciascun ospite. A tutti gli appassionati d’arte, l’Excelsior è lieto di proporre anche uno speciale pacchetto che include una visita privata serale del Peggy ̀ Guggenheim Museum nella sontuosa cornice di Palazzo Venier, direttamente sul Canal Grande.


La Sala Stucchi
Gli ospiti avranno la straordinaria opportunità̀ di visitare il museo al di fuori  dei normali orari di apertura per godersi, in pieno silenzio, novanta minuti d’incanto alla scoperta di alcuni fra più grandi capolavori artistici del XX secolo: da Pollock a Francis Bacon. A distanza di 89 anni dalla prima edizione, la comune storia dell’Excelsior Venice Lido Resort e della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica continua a rinnovarsi. Tutto è pronto per accogliere le celebrità di fama mondiale che sbarcheranno dal pontile dell’albergo per poi sfilare sul" red carpet che ha fatto parte della storia della settima arte". Facendo i conti con le varianti dell'era Covid. Intanto ecco i titoli dei 5 film italiani in concorso: "E' stata la mano di Dio" del premio Oscar Paolo Sorrentino, "Qui rido io" di Mario Martone dedicato all'arte di Eduardo Scarpetta interpretato da Toni Servillo, "Freaks Out" di Gabriele Mainetti con Claudio Santamaria e Pietro Castellitto, "Il buco" di Michelangelo Frammartino e "America Latina" dei fratelli D'Innocenzo con Elio Germano. 



Immagine di copertina: l’illustratore e autore italiano Lorenzo Mattotti firma per il quarto anno l’immagine del manifesto ufficiale della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia