Oscar 2021: Riz Ahmed stupisce con Girard-Perregaux

Un "testimonial" d'eccezione alla notte degli Oscar 2021. Riz Ahmed (qui sopra, Getty Images), candidato come miglior attore protagonista nel film "Sound of Metal", indossa il Girard-Perregaux Laureato Skeleton in acciaio durante gli Academy Awards 2021. Anche se non ha vinto la prestigiosa statuetta, l'attore inglese di origini pachistane, che è anche un musicista rapper fuori dagli schemi, aveva già trionfato, alla vigilia della cerimonia principale, agli Indipendent Spirit Awards, i premi dedicati alle produzioni indipendenti di qualità.
Qui "Sound of Metal" ha ottenuto 3 riconoscimenti ma soprattutto ha consacrato come miglior attore proprio Ahmed (reso famoso anche dalla pellicola "Jason Bourne", al fianco di Matt Damon), che ha superato la performance postuma di Chadwick Boseman in "Ma Rainey's Black Bottom". Progettato dagli orologiai della Manifattura Girard-Perregaux come "un'ode alla meccanica più raffinata", il Laureato Skeleton regala uno sguardo in profondità nel cuore del suo calibro automatico grazie ai componenti traforati, tutti decorati a mano in modo originale e contemporaneo. Il movimento GP01800-0006, derivato dal famoso GP1800, è trattato con processo galvanico (rutenio grigio antracite) e lavorato come una rete metallica. Permette all'occhio di seguire il movimento dell'energia grazie 
al meccanismo rodiato. Durante questo "viaggio di scoperta" nel cuore di un labirinto meccanico composto da 173 componenti, tra cui 25 gioielli, gli occhi si fermano sui secondi a ore 10. L'organo di regolazione è dotato di un grande bilanciere a inerzia variabile che pulsa a 4 Hz (28.800  alternanze orarie). Lanciato per la prima volta nel 1975, il Laureato è un gioiello dall'eleganza sportiva. Con le sue linee raffinate, e la facile vestibilità del braccialetto integrato, fonde estetica e funzionalità come solo Girard-Perregaux sa fare. Dall'audace acciaio architettonico e dal leggerissimo titanio high-tech all'elegante classicità dell'oro rosa e allo scintillio radioso dei diamanti: la collezione di questo segnatempo offre uno spettro di materiali dall'appeal universale. Progettata e realizzata a mano nella Manifattura di La Chaux-de-Fonds la lunetta ottagonale rialzata era l'elemento dominante del primo modello, dotato di un movimento al quarzo sottile e ultra preciso: un'altra esclusiva nella storia dell'orologeria di cui Girard-Perregaux è stato un autentico pioniere.