Texture Planium: quando le superfici diventano arte

Archetipi della modernità dentro processi produttivi che approdano a collezioni senza tempo, nel segno della bellezza: "Il metallo, materiale dalle svariate qualità, è la materia prima e primaria dei progetti. Crea spazi architettonici esclusivi ed emozionali, pavimentazioni e rivestimenti da parete unici e personalizzati. E' uno dei materiali più antichi, naturali e riciclabili ma anche contemporanei per eccellenza, adatto a sottolineare le forme degli ambienti urbani. Pareti e pavimenti divengono arredo, impreziosendo l’ambiente con le loro texture, in un’ampia gamma di soluzioni a scelta. Ogni finitura racconta la sua storia. Matericità e sfumature creano percezioni, sensazioni che si imprimono, lasciando il segno". Così Planium (una delle quattro unità di TGroup) "indaga" i metalli e le loro potenzialità, facendo nascere un "mondo dello stupore".
A cominciare dalla Calamina, la cui originalità risiede nella fioritura di sfumature dal grigio antracite al blu Avio, fino ai cromatismi che rimandano petrolio, al grigio chiaro verso l’azzurro, dal carta da zucchero alle rare e straordinarie screziature di magenta. O il Cemento Inossidabile, che non è né gres né microcemento, bensì un metallo che inganna l’occhio con i suoi accenti imprevedibili. Ottenuto attraverso elettrolisi, questo metallo vira cromaticamente sulle sfumature argentee e riecheggia uno stile Indusrial o da officina. Poi l'Acciaio Inossidabile algido e luminoso, quello classico che tutti conoscono; oppure l’Acciaio Ossidato dai toni bruni e fili d’argento nelle versioni spazzolato, satinato e tela, che rappresenta la vera avanguardia nell’ultima stagione del design, giocato su tonalità del marrone e sui caratteri cromatici autunnali. E infine il Rame dalle note rosse: il più classico dei metalli e anche il migliore dal punto di vista della conducibilità per le sue raffinate caratteristiche chimiche, ideali per l’interior design. Le sue due leghe, l’Ottone e il Bronzo dai riflessi dorati, il primo più freddo del secondo, sono 
utilizzate trasversalmente in svariati contesti.
 
Tutte queste texture hanno una valenza estetica che non esclude l’utilizzo, da parte di Planium, di sistemi meccanici, one-click, magnetici oppure a semplice appoggio. Se è necessaria un’installazione di tipo tradizionale, però, le lastre si incollano a pavimento o a parete. Se non dovesse essere sufficiente, ogni lastra è personalizzabile, resa unica dai processi e dalla tecnologia che Planium sa sempre aggiungere ai suoi prodotti a catalogo. È possibile sfiorare i colori e i risultati vicini all’arte con soluzioni create in collaborazione con il cliente. Serigrafie, incisioni laser, progetti speciali: disegni specifici e particolari trattamenti superficiali vengono realizzati in co-design e da questo "dialogo" con i partner nascono capolavori di funzionalità e bellezza. Come avvenuto, ad esempio, nel prestigioso ristorante galleggiante "Ducasse Sur Seine", alla fine di settembre 2018 a Parigi. L'elegante e moderno battello da 40 metri con motore elettrico è stato appositamente progettato per il grande chef francese dall'architetto navale Gérard Ronzatti.


"Ducasse Sur Seine"
Per armonizzarsi con il magnifico ambiente, che comprende il Pont de l'Alma, il ponte Jena, la Torre Eiffel e il passaggio delle barche sul fiume, i designer hanno creato un linguaggio visivo direttamente ispirato al movimento e ai riflessi della Senna. Il soffitto della grande sala è stato realizzato proprio da Planium con 3.000 lamine metalliche dallo spessore millimetrico e dallo sviluppo tridimensionale, in diverse tonalità di argento e oro. Un sistema Led integrato tra le onde conferisce un sottile effetto di movimento. Questa illuminazione, ideata dall'artista della luce Franck Franjou, è coordinata con le luci scintillanti della Torre Eiffel. Le onde metalliche a soffitto sono state realizzate in alluminio preanodizzato nelle tonalità argento e oro (spessore 0,5 mm). Sono state ancorate su una rete in metallo lucido, elettrosaldate con minuteria di assemblaggio sempre in metallo lucido, curando ogni dettaglio sino alla perfezione voluta. Il montaggio delle onde su rete è stato studiato per rendere l’installazione precisa e rapida.