Capodanno 2021 Milano è "Pensieri illuminati" da casa


È un Capodanno diverso quello che questi tempi ci impongono e il Comune di Milano ha voluto trovare un modo per segnare il passaggio tra un 2020 carico di difficoltà e un 2021 pieno di speranze condividendo un momento d’arte e musica di grande suggestione in cui i pensieri di tutti potranno essere protagonisti. Ciò grazie a un progetto artistico multimediale aperto ai cittadini e ideato per una visione in streaming nelle proprie case, nel pieno rispetto delle limitazioni causate dalla pandemia e permettendo a tutti di partecipare a distanza, lasciando un proprio messaggio che si trasformerà durante la serata in un "pensiero illuminato".
Chiunque è invitato a partecipare, attraverso il sito dedicato pensierilluminatimilano.it, scrivendo dei pensieri ispirati al Creato, all’Umanità e al Futuro, brevi e semplici come un tweet. Il risultato finale sarà una narrazione collettiva trasformata dall'artista Felice Limosani in grafica generativa e pixel luminosi, per essere proiettati come forme e movimenti emozionali. Un'esperienza resa unica dalla musica eseguita, sotto la direzione di Beatrice Venezi, dell’Orchestra de I Pomeriggi Musicali e dalla drammaturgia messa in scena dalla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi-Fondazione Milano. La mezzanotte sarà scandita da una video installazione narrata da Alessandro Preziosi, grazie alla collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo. Promosso dal Comune di Milano e prodotto con Videomobile e Area 62, con la regia di Marco Boarino, "Pensieri Illuminati" è un progetto pensato come un’opera d’arte totale, visibile esclusivamente in streaming (Live-now.com - Repubblica.it - Video.Sky.it/arte - YesMilano.it). Felice Limosani, artista riconosciuto in ambito internazionale, interprete e innovatore delle Digital Humanities, ha fondato la start-up SKYBAR wireless lifestyle support per Nokia, anticipando il fenomeno della "messaggiante multimediale". Esperto di avanguardie espressive e linguaggi emergenti, lavora con l'idea di integrare discipline umanistiche e cultura digitale, attraverso l'arte e il design, per creare nuovi livelli di conoscenza e interazione tra persone, tecnologie ed esperienze sinestetiche.


Beatrice Venezi e Felice Limosani
Beatrice Venezi è direttore principale ospite dell’Orchestra della Toscana e direttore principale dell’Orchestra Milano Classica. Membro della Consulta Femminile del Pontificio Consiglio per la Cultura per il triennio 2019-2021, ha collaborato con grandi interpreti di fama internazionale come Bruno Canino, Stefan Milenkovich, Valentina Lisitsa, Carla Fracci, Andrea Bocelli, e con orchestre prestigiose come l’Orchestra del Teatro La Fenice, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e la New Japan Philharmonic. A ottobre 2019 è uscito in tutto il mondo il suo album di debutto "My Journey" per Warner Music, dedicato a brani sinfonici di Giacomo Puccini registrati al Teatro del Giglio di Lucca con l’Orchestra della Toscana. Nell'aprile 2019, per la casa editrice UTET/DeAgostini ha pubblicato "Allegro con fuoco", racconto sul perché innamorarsi della musica classica, e nel novembre 2020 è uscito "Le sorelle di Mozart" dedicato a interpreti geniali e innovative, dimenticate dalla storiografia ufficiale della musica.

Photo Palazzo Marino/Facebook