Punta della Dogana e Palazzo Grassi "digitali". Venezia


Punta della Dogana: la mostra collettiva “Untitled, 2020. Tre sguardi sull’arte di oggi” curata da Caroline Bourgeois, conservatrice presso la Pinault Collection, Muna El Fituri, artista e storica dell’arte, e Thomas Houseago, scultore inglese tra i protagonisti dell’esposizione, continua a proporsi on line grazie a video dedicati a ciascuna sala, podcast e video-interviste con gli artisti, sempre disponibili sui canali social e sul sito palazzograssi.it.
Accompagnati da Caroline Bourgeois attraverso 20 video dedicati che, sala per sala, illustrano il percorso espositivo e grazie a interviste esclusive dal titolo "Ten minutes with" in cui la curatrice discute con gli artisti presentati in mostra - come Luc Tuymans, VALIE EXPORT, Alice Kettle, Hélène Delprat, Ser Serpas -, il pubblico potrà proseguire nella visita e nella scoperta dell'esposizione sospesa in presenza il 5 novembre 2020 in rispetto delle misure di contenimento del Covid-19. Ora la visita, in attesa di ulteriori sviluppi delle norme antivirus, resta visitabile esclusivamente on line. Con l’eccezionale possibilità, per coloro che l’hanno già percorsa fisicamente, di approfondirne la conoscenza oppure, per tutti gli altri, di scoprirla per la prima volta, attraverso contenuti realizzati appositamente per essere fruiti in libertà. Spaziando tra diversi media - dalla scultura al video, dalla pittura alla fotografia - le opere di oltre sessanta artisti si articolano in 18 sale, ciascuna dedicata a uno dei grandi temi al centro della ricerca artistica contemporanea, come la morte, la vita, il sesso, la politica.


Il percorso espositivo di "Untitled, 2020. Tre sguardi sull’arte di oggi" si snoda intorno all’allestimento concepito a partire dall’atelier dell’artista inglese Thomas Houseago, scelto come simbolo del luogo di creazione per antonomasia: lo studio dell’artista, realizzato nel Cubo disegnato da Tadao Ando, il cuore di Punta della Dogana. Continua anche il racconto digitale delle mostre di Palazzo Grassi "Henri Cartier-Bresson. Le Grand Jeu" e "Youssef Nabil. Once Upon a Dream" attraverso contenuti di approfondimento, interviste e conferenze disponibili sui canali social dell’Istituzione. Anche le attività educative di Palazzo Grassi proseguono, come l’edizione 2020 di Grand Tour insieme al MAXXI (Museo nazionale delle arti del XXI secolo) di Roma. La proposta didattica di Palazzo Grassi-Punta della Dogana si arricchisce, poi, di una nuova Masterclass, condotta on line nelle giornate di venerdì 4 e sabato 5 dicembre dall’information designer Federica Fragapane in collaborazione con Marta Foresti, director di ODI Europe. I partecipanti saranno accompagnati nell’analisi di un progetto di visualizzazione di dati nelle sue molteplici forme, dalla scelta dei temi da rappresentare all’analisi dei dati legati a tali temi, fino ad arrivare alla rappresentazione visiva. La partecipazione è gratuita e riservata a chi è in possesso degli elementi base della grafica e dell’utilizzo di strumenti digitali come Adobe Illustrator.

---------------------------------------------------------------

Dida delle immagini delle opere, dall'alto in basso:

1 - (forefront) Thomas Houseago, Beautiful Boy, 2019. Courtesy of the artist and Gagosian Gallery. © Thomas Houseago by SIAE 2020. Installation View ‘Untitled, 2020. Three perspectives on the art of the present’ at Punta della Dogana, 2020 © Palazzo Grassi, photography Marco Cappelletti.

2 -The Studio, Opere di Thomas Houseago e Muna El Fituri, Installation View ‘Untitled, 2020. Three perspectives on the art of the present’ at Punta della Dogana, 2020 © Palazzo Grassi, photography Marco Cappelletti.