Castel Fragsburg, brilla la stella Michelin. Egon Heiss


Il ristorante "Prezioso" del Relais & Châteaux Hotel Castel Fragsburg (presso Merano), regno culinario dello chef Egon Heiss, conquista la stella Michelin nella guida Italia 2021. E' l’unica nuova tavola altoatesina a raggiungere questo traguardo nella 66.a edizione della "Rossa". "Tralasciare il superfluo è la più perfetta delle arti. Amo i contrasti di sapori netti e ben riconoscibili e metto sempre nel piatto ingredienti che vengono dalla mia memoria, dal mio bagaglio di emozioni", ama dire Heiss, che nel corso della sua lunga carriera ha avuto modo di cucinare per politici, campioni di Formula 1 nonché teste coronate di tutto il mondo.
Egon Heiss, ristorante Prezioso, nuova Stella Michelin 
Altoatesino, "Cuoco emergente 2016" Gault & Millau (3 Cappelli e un punteggio da Grandes Tables du Monde: 17/20), maestro dei fornelli già stellato all'Alpes dell’hotel Bad Schörgau, Heiss dirige da tre anni la cucina di questa dimora a 5 stelle. Proprio come il Fragsburg, la filosofia della sua cucina si contraddistingue per le radici nelle tradizioni regionali, strettamente legate alla sensibilità alpino-mediterranea. 
Piatti e vini sono serviti in un ambiente molto speciale: gli ospiti possono, infatti, godere di una vista unica sulle luci di Merano e sul Gruppo di Tessa dalla luminosa loggia in vetro del "Prezioso" e dalla spaziosa terrazza panoramica del castello. Le creazioni gastronomiche della cucina stellata sono completate da un servizio competente e cordiale. "È grazie alla nostra passione e dedizione, al duro lavoro e a una grande squadra che abbiamo raggiunto questo traguardo. Siamo estremamente felici per questo riconoscimento e ne siamo grati dal profondo del cuore", afferma entusiasta il proprietario Alexander Ortner.

A fine marzo 2021, dopo la pausa invernale, le porte del Castel Fragsburg e del ristorante Prezioso, torneranno ad aprirsi per accogliere gli ospiti di questa oasi dell'ospitalità immersa nella natura. Il Luxury Hideaway & Soul Retreat Castel Fragsburg è un’antica residenza di caccia risalente al XVII secolo e un luogo evocativo e affascinante per buongustai, romantici e amanti de "l'arte de vivre". Ogni suite è arredata con estrema cura, rappresenta un vero unicum ed ha un fascino altrettanto esclusivo. Grazie a una superficie che si estende per un totale di 50.000 m², gli ospiti possono immergersi nel magico giardino del castello con piscina all’aperto e godersi una terrazza con vista sulle montagne circostanti. Nella Spa curativa Castellum Natura tutti i prodotti per i trattamenti di cura e bellezza sono preparati al momento con ingredienti naturali. Tornando ad Heiss e al suo "Valore aggiunto" - rappresentato dal fatto di essere nato proprio qui, in Val Sarentino, e di conoscere i prodotti della sua terra d'origine meglio di qualunque altro - la sensazione è che, con lui, siamo solo agli inizi di una carriera destinata a crescere ancora di livello, verso traguardi altisonanti. Quello che si dice: uno chef sempre più sotto la lente non solo degli ispettori della Michelin ma di tutto il mondo culinario internazionale. I giardini e l'orto del "Fragsburg" dispensano ad ogni stagione quelle materie prime che rendono inarrivabili già adesso le sue creazioni. Ed Egon sembra dirci che lui è in pieno cammino verso risultati sempre più ambiziosi. E meritati.