"Belli dentro": la "Silver generation" all'AbanoRitz


Il coraggio di riaprire ma soprattutto di non chiudere, cercando, più che business, valori in un hotel la cui offerta è da sempre legata alla salute e alla prevenzione, non soltanto a un concetto, un po’ abusato, dl benessere. Ecco la proposta 2020/2021, nell’era Covid, dell’Hotel AbanoRitz per gli over 65 "giovani dentro" (quasi 14 milioni di persone in Italia, stime Eurostat).
Le Thermae interne all’hotel sono accreditate dall’Asl e riconosciute di "prima super" dal ministero della Salute, attive in un territorio da secoli votato alla cura e all’ospitalità "accudente", abbracciato dal verde dei Colli Euganei, in una bolla geotermica che rende sostenibile l’offerta alberghiera e la vacanza attiva (Golf, Nordic walking, Bike con pedalata assistita lungo l’anello ciclabile di 64km). Una soluzione per i "giovani dentro" che si innesta nel concetto di hotel termale convenzionato e con brevetto europeo. Quali motivi possono spingere oggi la "Silver generation" verso un resort termale come l’AbanoRitz? Per esempio la necessità di porre attenzione alle proprie condizioni di salute, oppure, in questo momento difficile, il bisogno di cura e sicurezza in una dimensione di lusso accessibile con spazi e professionalità garantiti. Abitando in difficili città metropolitane o in assenza di figli o parenti vicini, l’approdo a un hotel termale può essere il prossimo passo verso il relax e il confort assoluto, dove "svernare" e fare scorta di energie positive.


Le proposte? 14 giorni, di cui 2 regalati, in pensione completa in camera di tipologia "Elegant" (26 mq) occupata da 2 persone: 107,00 euro a persona a notte con upgrading, su disponibilità; in camera Special o in 2 singole comunicanti e con letto alla francese, se occupata da una sola persona in soluzione doppia uso singola con letto matrimoniale, la tariffa riservata sarà di 112,00 euro a persona a notte, sempre in pensione completa. Il pacchetto speciale "Silver Generation" (1.059 euro per persona senza Asl oppure 809 euro per persona con ricetta Asl) nel dettaglio: consulenza e visita medica diagnostica, tampone veloce orofaringeo a cura dell'hotel, 10 applicazioni di fango termale (prezzo speciale o convenzionate), 10 bagni termali con ozonoterapia, 1 lavaggio termale delle fosse nasali, 5 massaggi termali decontratturanti di 25 minuti, 5 sedute di fisioterapia per il recupero funzionale e il rinforzo muscolare di 40 minuti, 6 Incontri da 25 minuti di ginnastica posturale in acqua o in asciutto secondo indicazioni. Piscine termali.


Check-up su richiesta, con prelievo in hotel al costo indicativo tra i 174,00 e i 259,00 Euro. Ufficio ricevimento (abanoritz@abanoritz.it, tel. 0498633444/5) a disposizione per pacchetti personalizzati e con tariffe su misura. Long Stay: fino al 35% di sconto per soggiorni più lunghi, ovvero a partire da 2.000 euro/mese. Servizio lavanderia in albergo. "Gli addetti ai lavori si sono interrogati sullo stile di vita e sulle esigenze della popolazione over 65 per ridisegnare nuove relazioni e riprogettare nuovi spazi. Il concetto di Senior Housing si riferisce a spazi abitativi concepiti per favorire un invecchiamento attivo: partecipazione alla vita sociale, uso delle nuove tecnologie, autonomia e soprattutto il benessere fisico e psicologico. Il modello del Senior Living Resort è volutamente e significativamente molto distante dalla vecchia idea della clinica riabilitativa o della casa di riposo o, peggio, della Rsa.


Si tratta piuttosto di residenze alberghiere rivolte ai pensionati e agli over 65 autosufficienti, composti in genere da qualche mini appartamento privato, molte ampie camere, hall e spazi comuni, reception, soprattutto thermae interne convenzionate con le assicurazioni e/o con il sistema sanitario, aventi un presidio medico attivo 24h, oltre a ristoranti, bar, area spa, palestra e piscine termali e con protocolli di salute e prevenzione, personalizzati: uno spazio, quindi, accessibile e dotato di ogni comfort, dedicato ai protagonisti della Terza e Quarta età che intendono trascorrere la vita circondati dal benessere, sintesi tra un 5 stelle termale e un social housing per far sentire sereni e sicuri gli ospiti e i loro cari. L’AbanoRitz è un luogo in cui è possibile riscoprire i piaceri dell’invecchiamento attivo senza rinunciare alla cura e all’assistenza in caso di necessità. Agli ospiti è proposto un ventaglio di soggiorni: indipendente, assistito, temporaneo, club. A un’ offerta base piuttosto completa è abbinata un’ampia scelta di servizi opzionali da acquisire singolarmente o in pacchetto".


Photo Hotel AbanoRitz/Facebook