Conferme: Best Wine Stars il 5 e 6 dicembre a Milano


Dal virtuale del nuovo progetto “DegustiAmo”, organizzato a giugno, al reale: per il 5 e 6 dicembre 2020, nell'ex Palazzo del Ghiaccio di Milano, Prodes riconferma la terza edizione di Best Wine Stars. L’evento-degustazione accoglierà addetti del settore, intenditori, winelover e oltre 140 cantine accuratamente selezionate.
Cantina Lu Spada
Novità assoluta di quest’anno sarà la partecipazione di produttori esteri che, come le aziende vitivinicole italiane, hanno manifestato una forte voglia di adesione e di mettersi in gioco dopo il periodo di emergenza sanitaria. Per la prima volta, tra i nuovi protagonisti, due maison di Champagne, che rappresentano una vera e propria eccellenza nei ristoranti ed enoteche di tutto il mondo. Durante i due giorni della kermesse i visitatori saranno coinvolti nelle masterclass e nel percorso degustativo che spazierà anche tra le prelibatezze culinarie di realtà provenienti da tutta Italia. L’area dedicata interamente al settore food vedrà, tra le altre, la presenza di aziende produttrici di pasta fresca artigianale, di piadine realizzate con tecniche di lievitazione naturale e di impasti realizzati con farine macinate a pietra. Il progetto Best Wine Stars è firmato Prodes Italia srl in collaborazione con la sommelier e winewriter Adua Villa e si prefigge l'intento di promuovere le migliori aziende vitivinicole del panorama italiano e non. "Le prime due edizioni sono state un grande successo - dichiara Enzo Carbone, fondatore e ceo di Prodes Italia -. Le 15.000 degustazioni registrate nel 2019 ci hanno confermato l’unicità che questo evento possiede, spronandoci a regalare al pubblico un’esperienza sempre più coinvolgente e sensoriale ed a lavorare per incrementare il numero di aziende coinvolte".


Cantina Panciu
Tra le realtà che hanno riconfermato la propria partecipazione ci sono: Azienda Agricola Elena Fucci, Azienda Agricola Rabino Marco, Azienda Vitivinicola Baccichetto Umberto, Bolzicco Vini, Cantina Biagiotti, Cantina Destefanis Federico, Cantina La Vis e Valle di Cembra Scarl, Cantina Riboli, Cantine Albinea Canali, Cantine Lizzano, Cantine Serio, Casa Vinicola Fazio, Casale del Giglio, Corte Canella, Donna Viola, Marisa Cuomo, Tenuta La Cà, Tenuta Oderisio, Tenuta Parco dei Monaci, Tenute Lu Spada, Valdo Spumanti, Vigna Maurisi. Come per le precedenti edizioni verranno consegnati i Best Wine Stars Awards, riconoscimenti conferiti ai partecipanti al progetto. I premi Best Sparkling Wine, Best White Wine, Best Red Wine daranno diritto alla partecipazione gratuita all’edizione 2021. Due invece i premi per la Best Communication Strategy declinati in Best Logo e in Best Label che daranno l’opportunità di essere coinvolti in eventi organizzati da Prodes Italia. Si aggiunge, per la prima volta, il Premio Landini, glorioso e storico marchio italiano del Gruppo Argo Tractors che progetta e costruisce un’articolata gamma di trattori agricoli efficienti e performanti e che fonda la sua forza sull’integrazione tra risorse e specializzazione. Per accogliere in maniera ottimale i visitatori, alcuni spazi del parterre del Palazzo del Ghiaccio, location di oltre 2.400 metri quadrati, si trasformeranno in eleganti salotti.


Per il loro allestimento Prodes Italia si è affidata al partner tecnico CASA (www.casashops.com), una catena di negozi di arredamento e oggettistica in stile contemporaneo, diffusa a livello internazionale, con prodotti feel good e accessibili. Presente quest’anno anche Acque Minerali Val Menaggio, scelta da Prodes Italia per la sua bottiglia icona, un nuovo formato che ridisegna l'esperienza di consumo. In qualità di partner tecnico fornirà l’acqua oligominerale Chiarella, linea Sympòsion, che sgorga dal cuore delle montagne circondanti il lago di Como. A seguito dell’evento tutte le aziende vitivinicole partecipanti saranno inserite nel libro "Best Wine Stars 202" edito da Fausto Lupetti Editore e distribuito nelle principali librerie italiane ed internazionali. Il volume sarà inviato a più di 5.000 realtà commerciali del settore. Contestualmente tutte le etichette presentate saranno in vendita sulla piattaforma e-commerce www.bestwinestars.com.