Vespa Elettrica Menzione d'Onore del Compasso d'Oro

Con l’adozione della tecnologia elettrica, Vespa si conferma una icona senza tempo, simbolo della contemporaneità e degli anni che verranno. La giuria internazionale del XXVI Premio Compasso d’Oro ADI le ha, infatti, conferito la Menzione d’Onore, prestigioso riconoscimento che distingue le eccellenze del design mondiale. Tra le motivazioni si legge: "Vespa Elettrica conferma lo spirito pioneristico ed innovatore di un brand unico e inconfondibile nel mercato globale della mobilità".

Il modello green rappresenta la più moderna icona italiana di stile e tecnologia, è sinonimo di connettività avanzata e silenziosità, personalizzazione e accessibilità, rispetto dell’ambiente e unicità nel design. Valori che sono sempre appartenuti a Vespa e che oggi in quella elettrica trovano una totale realizzazione, confermando la lungimiranza di un marchio da sempre contemporaneo, giovane e un passo avanti rispetto al proprio tempo. Istituito nel 1954, il Compasso d'Oro ADI è il più antico e più autorevole premio mondiale di design, nato da un'idea di Gio Ponti per porre in evidenza il valore e la qualità del design italiano. L’ADI (Associazione per il Disegno Industriale) dal 1964 ne cura l’organizzazione, vigilando sulla sua imparzialità e sulla sua integrità. I quasi trecento progetti premiati in oltre cinquant’anni, insieme ai duemila selezionati per la Menzione d’Onore, sono raccolti e custoditi nella collezione storica del premio la cui gestione è stata affidata alla fondazione ADI. Il Compasso d'Oro è assegnato sulla base di una preselezione effettuata dall'Osservatorio permanente del Design dell’ADI, costituito da una commissione di esperti, designer, critici, storici, giornalisti specializzati impegnati con continuità nel raccogliere, anno dopo anno, informazioni e nel valutare e selezionare i migliori prodotti i quali vengono poi pubblicati negli annuari ADI Design Index.


Il gruppo Piaggio è già stato insignito del Compasso d’Oro negli anni Novanta e di una Menzione d’Onore, con Vespa 946, nel 2016. La cerimonia di premiazione si è tenuta negli spazi espositivi del nuovo ADI Design Museum, a Milano, dove Vespa Elettrica sarà esposta fino al 16 settembre assieme a tutti gli altri prodotti che hanno partecipato alla XXVI edizione del Compasso d’Oro. Il design della serie elettrica mantiene le stesse, inconfondibili, linee che hanno reso Vespa una icona di stile ed eleganza, facendo innamorare intere generazioni di giovani in quasi 75 anni di storia. I tratti esclusivi della scocca, rigorosamente in acciaio come nella tradizione, sono enfatizzate da un’esclusiva livrea dedicata: Vespa Elettrica è infatti proposta in una speciale finitura grigia, attorno alla quale il cliente può scegliere di ritagliarsi su misura numerosi dettagli distintivi.Vespa Elettrica è disponibile nella versione 45 km/h, nata per un utilizzo prettamente urbano e perciò omologata come ciclomotore, e nella versione 70 km/h.