TIME OUT, l'intera opera di Robert Breer a Bolzano

Aperta TIME OUT: sino al 5 giugno 2021 la Fondazione Antonio Dalle Nogare di Bolzano presenta, a cura di Vincenzo de Bellis & Micola Brambilla, la prima grande mostra personale in Italia di Robert Breer (Detroit,1926 - Tucson, 2011). Pioniere nelle tecniche di animazione, Breer fu uno dei fondatori dell’avanguardia americana ed è oggi considerato uno degli autori più innovativi nel cinema sperimentale.
Robert Breer, Float, 1970. Sculpture motorisée. Courtesy Kate Flax

La sua intera opera è una riflessione sulla possibilità di catturare il tempo, confondendo i confini tra l’immagine astratta e figurata, il movimento e la staticità, l’oggetto e il soggetto. Attraverso una selezione di più di ottanta opere la mostra ripercorre tutti i sessant’anni di carriera dell’artista: dalle prime ricerche nell’ambito della pittura astratta e del neo-plasticismo, attraverso la sperimentazione con l’immagine in movimento e con una forma di animazione del tutto anticonvenzionale, fino ad arrivare ai Floats, le celebri sculture mobili, vere e proprie evoluzioni nello spazio tridimensionale delle forme astratte e anti-narrative che caratterizzano la ricerca pittorica e cinematografica dell’artista.

Robert Breer, Three Stage Elevator, 1955

Breer ha insegnato animazione alla Cooper Union di New York per diversi anni, molti dei suoi film sono stati inseriti nella collezione di Anthology Archives a metà degli anni Settanta e l'American Film Institute gli ha conferito nel 1987 il Maya Deren Award,  un premio alla carriera per i registi underground e indipendenti. E' stato uno dei primi artisti a vedere proiettati i propri film nelle gallerie d'arte. Dopo essersi diplomato in pittura a Stanford si trasferì a Parigi dove cominciò ad usare la macchina da presa come catalogo dei suoi dipinti e deposito di appunti visuali. Dal canto suo, la Fondazione Antonio Dalle Nogare nasce per promuovere l’arte contemporanea, intesa come linguaggio per leggere i cambiamenti della società, come strumento di dialogo tra arte, architettura, innovazione e ricerca artistica e come mezzo per avvicinare al contemporaneo un pubblico sempre più ampio. E ora annuncia questa grande mostra tutta riservata al genio di uno sperimentatore e innovatore che, tra l'altro, ha saputo mettere in contatto tra loro il mondo artistico Usa e quello europeo.  
-------------------------------------------------

Didascalie complete delle immagini delle opere, dall'alto in basso:

1- Robert Breer, Float, 1970, Sculpture Motorisée. Coque en resine, moteur, roues et batterie 183 (h) x 180 cm (diam). Courtesy Kate Flax, gb agency, Paris

2 - Robert Breer, Three Stage Elevator, 1955 Oil on canvas, framed. 153x116x3,5 cm. Signed and dated at the back. Courtesy Kate Flax, gb agency, Paris