Salute e design, Listone Giordano protegge la tua casa

La salute è il bene primario, centrale; un valore supremo e non negoziabile. Eppure, sempre più spesso, il nido domestico è minacciato da fattori esterni sui quali non abbiamo alcun potere né controllo, o almeno così siamo stati abituati a credere. Negli ultimi 10 anni Listone Giordano, brand di riferimento nel settore delle pavimentazioni in legno d’alta gamma, ha portato avanti un lungo lavoro di ricerca per affrontare quei nemici invisibili che vivono all’esterno, s’insinuano e finiscono per annidarsi sulle superfici, spazi che dovrebbero essere invece i più intimi e protetti.
Nacque così Crystalcare, la prima finitura antibatterica messa a punto dal brand umbro, che rivoluzionò il concetto d’igiene, benessere e sicurezza di una pavimentazione in legno e che oggi s’impone come certezza acquisita e dimostra la sua centralità nel processo di scelta e d’acquisto del parquet. Si tratta di una formula “scientifica”, che si potrebbe definire "alchemica", integrata di serie nelle finiture delle collezioni parquet Listone Giordano (sia su base verniciata che oliata) con una specifica azione (e protezione) antibatterica ad ampio spettro capace di difendere  automaticamente la superficie da microbi e agenti patogeni. Questo sistema utilizza le proprietà degli ioni d’argento contenuti nelle finiture e ciò permette di abbattere, in sole 24 ore, sia la presenza che la proliferazione batterica su tutta la superficie del pavimento in modo permanente. Gli effetti sono rilevanti e scientificamente documentabili: in caso di contatto con la superficie, la carica batterica decade come certificato da test di laboratorio Catas secondo la norma ISO 22196:2007. Una proprietà che si mantiene anche dopo un lavaggio specifico con Green Bio (della collezione CARE). Listone Giordano mette a disposizione un ulteriore strumento, frutto di ricerca e sviluppo, “uno scudo protettivo” di nuova generazione per mettere al sicuro la nostra casa da nemici invisibili e, proprio per questo, più temibili. La scelta di un pavimento in legno antibatterico respinge al mittente e aiuta a ridurre gli effetti domestici dell’inquinamento. Il design al servizio della salute e la tecnologia quale strumento bivalente di offesa e difesa della vita. Per questo è importante sapere da dove arrivano e come siano stati realizzati i prodotti, gli arredi e i rivestimenti che popolano la fauna delle nostre case. 


Il legno di Listone Giordano proviene da foreste certificate e da alberi giunti alla fine del ciclo vitale e viene prodotto senza emissioni contaminanti e con finiture antibatteriche. Il sapere è la maggior garanzia di sicurezza possibile con il pavimento quale palcoscenico della nostra vita e tappeto su cui muovere i passi della quotidianità. Listone Giordano è il primo pavimento in legno (con un sistema di applicazione in linea già dal 2010) ad avere integrato di serie nelle proprie finiture la speciale azione Crystalcare, un’efficace protezione antibatterica ad ampio spettro capace di difendere automaticamente la superficie da microbi e agenti patogeni e proteggere dunque la salute. E il contatto diretto con un materiale autentico come il legno regala sensazioni uniche: la materia lignea ti fa ritrovare equilibrio e armonia con la natura come una passeggiata in un bosco. Una vera e propria terapia, o wood therapy, per entrare in simbiosi con una verità autentica, esattamente come lo è il legno, e che va difesa da ogni minaccia. Listone Giordano è il marchio di punta nel settore delle pavimentazioni lignee d’alta gamma, che fa capo al gruppo multibusiness Margaritelli.

Il rispetto dei valori etici e professionali oltre alla passione per la materia legno e l’innovazione tecnologica che da più di cent’anni caratterizzano l’azienda, hanno permesso alla stessa di affermarsi sul mercato ed ottenere successo; un disegno di impresa costantemente orientato alla perfezione, che da sempre privilegia la ricerca di soluzioni originali e l’esplorazione delle vie meno battute. Il risultato è una gamma di prodotti dedicata a tutti coloro che amano la qualità della vita e che la ricercano in un luogo unico, come la propria casa. Grazie ad un’importante rete retail, l’azienda conta circa 550 punti vendita in circa 50 Paesi nel mondo e vanta una produzione annuale di oltre 2 milioni di metri quadrati di parquet nelle sue varie declinazioni. La collezione Natural Genius ha consacrato il marchio come riconosciuto interior design brand a livello internazionale, aprendo alla collaborazione e al costante dialogo con il mondo della progettazione e dell’architettura.